Giulietta - Rumore cambio marcia (info utili nel primo post)!!

Concordo con alfa77. Nessuno sa inoltre da cosa dipenda e su l eventuali soluzioni. Lamentarsi non serve a nulla.
Nessuno sa da cosa dipende?? Tutto qui? E gli ingegneri Fiat che cosa ci sono a fare? Quindi bisogna tenersi le cose difettose?? Svegliatevi
 
Le tolleranze purtroppo sono dati di progetto, non si possono eliminare.
 
  • Like
Reactions: zagros
Beh io so da cosa dipende. Faccio il meccanico da 15 anni e so benissimo che il volano bi-massa che è presente sulla 150cv nn è strutturato per la coppia che eroga questo motore. Il cambio di conseguenza risente delle sollecitazioni del volano e tende a sgranare i cuscinetti del cambio, infatti a 15000 km c'era già limatura di ferro nell'olio del cambio. Vi consiglio, a chi ha il solito mio problema, di controllare l'olio del cambio prima che scada la garanzia.

Fa solo un pó strano che una settimana fa c'era dal meccanico una 150 cv con 210000 km e la frizione originale.
Caso fortunato?
 
  • Like
Reactions: zagros
- Informazione Pubblicitaria -
Fa solo un pó strano che una settimana fa c'era dal meccanico una 150 cv con 210000 km e la frizione originale.
Caso fortunato?
A volte accade.. basta che abbiano usato componenti fabbricati da altre case costruttrici. Dipende dal lotto di fabbricazione
 
A volte accade.. basta che abbiano usato componenti fabbricati da altre case costruttrici. Dipende dal lotto di fabbricazione

Ok,rientrando tra le tolleranze di progetto,ci puó stare.

E come mai il volano sarebbe sottodimensionato?

Hai esperienze di rotture di volani,o hai fatto dei rilievi dimensionali e sui materiali per sostenere questa ipotesi?
 
Ok,rientrando tra le tolleranze di progetto,ci puó stare.

E come mai il volano sarebbe sottodimensionato?

Hai esperienze di rotture di volani,o hai fatto dei rilievi dimensionali e sui materiali per sostenere questa ipotesi?
E' risaputo che il punto debole del gruppo Fiat e' ed e' sempre stato il cambio è il volano/frizione. La Panda e la punto avevano già il problema dieci anni fa e sinceramente speravo fosse stato risolto.. ho constatato a mi spese che non e' così. Come il difetto della valvola swirl che spacca le alette nel condotto di aspirazione è distrugge i pistoni. Difetto che coinvolge tutti i motori con questo sistema di aspirazione. 1.9 jtd e 2.0. Ed è montato ancora oggi sulla giuliettanonostante ci siano modifiche del collettore stesso, continuano a montarlo sulle vetture nuove
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Ok,rientrando tra le tolleranze di progetto,ci puó stare.

E come mai il volano sarebbe sottodimensionato?

Hai esperienze di rotture di volani,o hai fatto dei rilievi dimensionali e sui materiali per sostenere questa ipotesi?
Ps: i rilievi li ha fatti alfaromeo sui 2 volani che hanno cambiato sulla mia giulietta. Tutti e due erano fuori tolleranza rispetto le misure di riferimento di alfa e sono stati visionati anche da un perito tecnico alfa Romeo. E nonostante tutto come ricambio hanno installato di nuovo un volano rigenerato! Risultato? 500 km e il rumore e' tornato e di conseguenza hanno poi dovuto cambiarmi il cambio perché c'era limatura di ferro nell'olio.. ora sono punto e a capo!
 
Come ho scritto in precedenza quando ho citato il volano bimassa per aver letto che il fenomeno a detta di molti fosse dovuto a quello mi é stato fatto notare (non so se a ragione) che sulle benzina il volano bimassa non c'é.
Chiedo di nuovo a voi che ne sapete piú di me quale sia la veritá.
Perché - scusate se ripingo il quesito se lo fa anche su vetture senza bimassa allora bisognerebbe escludere questa causa e cercarne un altra.
 
Come ho scritto in precedenza quando ho citato il volano bimassa per aver letto che il fenomeno a detta di molti fosse dovuto a quello mi é stato fatto notare (non so se a ragione) che sulle benzina il volano bimassa non c'é.
Chiedo di nuovo a voi che ne sapete piú di me quale sia la veritá.
Perché - scusate se ripingo il quesito se lo fa anche su vetture senza bimassa allora bisognerebbe escludere questa causa e cercarne un altra.
Non so se sia bi-massa o meno,ma sul benzina che e' 120 cc non ha le sollecitazioni del 2.0 150 cv. Quindi potrebbe essere per questo che non vada fuori tolleranza,se c'è.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ps: i rilievi li ha fatti alfaromeo sui 2 volani che hanno cambiato sulla mia giulietta. Tutti e due erano fuori tolleranza rispetto le misure di riferimento di alfa e sono stati visionati anche da un perito tecnico alfa Romeo. E nonostante tutto come ricambio hanno installato di nuovo un volano rigenerato! Risultato? 500 km e il rumore e' tornato e di conseguenza hanno poi dovuto cambiarmi il cambio perché c'era limatura di ferro nell'olio.. ora sono punto e a capo!

Ok,i rilievi li ha fatti Alfa Romeo o l'officina alla quale ti appoggi? Il perito ha rilasciato un verbale o tutto questo smonta/rimonta/misura è rimasto non scritto?
Scusa inoltre l'ultima curiosità,potresti farmi una foto della ricevuta della sostituzione cambio? Chiaramente solo le righe che interessano i ricambi.
Grazie..
 
X