Buonasera a tutti! Mi sono letto tutte le pagine di questo post, ma brancolo ancora nel buio. Vi spiego la mia (assurda) situazione e spero che qualcuno di voi possa darmi indicazioni. Intanto vi ringrazio in anticipo.
Possiedo una Lancia Delta 1.6 Multijet del 2011 (cambio c635), acquistata usata con circa 100.000km (reali, ho eseguito una visura) 2 anni fa. Pochi mesi dopo averla acquistata, ho iniziato a sentire rumori in marcia, prevalentemente in prima e seconda marcia, come di cuscinetti. Poi i rumori si sono estesi alla 5 marcia. Il rumore era come un "wuooooooo" e si sentiva più che altro accelerando. Rilasciando il gas o mettendo a folle, spariva. Il meccanico mi disse che il problema poteva essere il differenziale o i cuscinetti del cambio. Lo faccio revisionare da lui e prima sorpresa: mi dice che i componenti interni del cambio erano tutti segnati con una sorta di pennarello a vernice, quindi era già stato smontato. I cuscinetti erano tutti segnati, i carichi delle varie marce tutti sballati. Procediamo con revisione totale in centro specializzato, mi avvertono però che secondo loro la carcassa del cambio poteva essere compromessa. Rimonto il cambio e per la prima settimana tutto ok, dopo circa dieci giorni le marce ricominciano a puntare e tornano fuori i rumori di cuscinetto tali e quali a prima, specialmente in 5 marcia.
Procediamo allora con la sostituzione intera del cambio. Ne acquisto uno revisionato da officina Fiat, lo monto e per il primo mese tutto ok, poi ricomincia lo stesso rumore.
Rimandiamo indietro in garanzia il secondo cambio, me ne montano un terzo revisionato e il rumore resta esattamente dov'era. A questo punto il tutto passa nelle mani dell'officina fiat di zona, incuriosita dal mio caso. Decidono di aprire il terzo cambio di persona e trovano i cuscinetti segnati, i carichi delle marce sballati (incredibile, ancora) e decidono di sostituire i cuscinetti ecc direttamente nella loro officina (senza passare per la ditta specializzata da cui si servivano). Certi di aver fatto un lavoro impeccabile rimontano il cambio, dopo avermi controllato: volano (leggero gioco dicono ma nella norma), semiassi, tripode (sostituito appena presa la macchina con uno revisionato perché in accelerazione oscillava a destra e sinistra, difetto che tutt'ora, in misura minore, permane), cuscinetti, braccetti, testine.
Risultato: il rumore è sempre lì. Rassegnato, mi convinco che sia un difetto "di serie" e ci metto un additivo al bisolfuro di molibdeno per fornire almeno un minimo di protezione ai componenti. A distanza di mesi il difetto sta peggiorando e ormai il rumore è sempre più forte . Non so davvero più cosa fare.
Grazie a tutti e scusate per la lunghezza del post.