Giulietta - Rumore cambio marcia (info utili nel primo post)!!

La cambiata è più precisa e diretta ne è valsa la pena
 
  • Like
Reactions: Tatuccio
Buonasera a tutti! Mi sono letto tutte le pagine di questo post, ma brancolo ancora nel buio. Vi spiego la mia (assurda) situazione e spero che qualcuno di voi possa darmi indicazioni. Intanto vi ringrazio in anticipo.
Possiedo una Lancia Delta 1.6 Multijet del 2011 (cambio c635), acquistata usata con circa 100.000km (reali, ho eseguito una visura) 2 anni fa. Pochi mesi dopo averla acquistata, ho iniziato a sentire rumori in marcia, prevalentemente in prima e seconda marcia, come di cuscinetti. Poi i rumori si sono estesi alla 5 marcia. Il rumore era come un "wuooooooo" e si sentiva più che altro accelerando. Rilasciando il gas o mettendo a folle, spariva. Il meccanico mi disse che il problema poteva essere il differenziale o i cuscinetti del cambio. Lo faccio revisionare da lui e prima sorpresa: mi dice che i componenti interni del cambio erano tutti segnati con una sorta di pennarello a vernice, quindi era già stato smontato. I cuscinetti erano tutti segnati, i carichi delle varie marce tutti sballati. Procediamo con revisione totale in centro specializzato, mi avvertono però che secondo loro la carcassa del cambio poteva essere compromessa. Rimonto il cambio e per la prima settimana tutto ok, dopo circa dieci giorni le marce ricominciano a puntare e tornano fuori i rumori di cuscinetto tali e quali a prima, specialmente in 5 marcia.

Procediamo allora con la sostituzione intera del cambio. Ne acquisto uno revisionato da officina Fiat, lo monto e per il primo mese tutto ok, poi ricomincia lo stesso rumore.

Rimandiamo indietro in garanzia il secondo cambio, me ne montano un terzo revisionato e il rumore resta esattamente dov'era. A questo punto il tutto passa nelle mani dell'officina fiat di zona, incuriosita dal mio caso. Decidono di aprire il terzo cambio di persona e trovano i cuscinetti segnati, i carichi delle marce sballati (incredibile, ancora) e decidono di sostituire i cuscinetti ecc direttamente nella loro officina (senza passare per la ditta specializzata da cui si servivano). Certi di aver fatto un lavoro impeccabile rimontano il cambio, dopo avermi controllato: volano (leggero gioco dicono ma nella norma), semiassi, tripode (sostituito appena presa la macchina con uno revisionato perché in accelerazione oscillava a destra e sinistra, difetto che tutt'ora, in misura minore, permane), cuscinetti, braccetti, testine.

Risultato: il rumore è sempre lì. Rassegnato, mi convinco che sia un difetto "di serie" e ci metto un additivo al bisolfuro di molibdeno per fornire almeno un minimo di protezione ai componenti. A distanza di mesi il difetto sta peggiorando e ormai il rumore è sempre più forte . Non so davvero più cosa fare.

Grazie a tutti e scusate per la lunghezza del post.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Cose da pazzi... Hai provato a mettere la leva a folle facendo una discesa senza toccare la frizione?? E la stessa manovra sempre in discesa con terza e quinta senza toccare l'acceleratore fa lo stesso rumore ??
 
  • Like
Reactions: Elakos
Cose da pazzi... Hai provato a mettere la leva a folle facendo una discesa senza toccare la frizione?? E la stessa manovra sempre in discesa con terza e quinta senza toccare l'acceleratore fa lo stesso rumore ??
Ciao! Grazie per la risposta. Si ho provato: in discesa in folle la macchina è silenziosissima, ingranando la marcia si sente un po' il rumore della meccanica ma non il suono da cuscinetti, il "woooooooo" di sottofondo. Specifico che il suono si sente in genere molto di più quando la meccanica è sotto sforzo, ad esempio in leggera salita o quando i giri motore sono bassi e si procede con un filo di gas. Pigiando forte l'acceleratore il suono viene coperto dal rombo del motore e non si sente più.

PS. Nelle discese anche dando gas con la 5 marcia inserita, il rumore non si sente (o molto meno).
 
Quanto olio c'è nel cambio e quale marca/tipologia c'è dentro?? Sei sicuro che siano state sostituite tre trasmissioni complete?? Eri presente???
 
  • Like
Reactions: Elakos
Quanto olio c'è nel cambio e quale marca/tipologia c'è dentro?? Sei sicuro che siano state sostituite tre trasmissioni complete?? Eri presente???
L'olio me l'hanno sempre sostituito (prima meccanico e preparatore ufficiale alfa romeo, poi direttamente l'officina fiat) controllato più volte. L'olio è il 75w tutela gearforce. Le trasmissioni le ho sempre segnate facendo un segno col cacciavite (su consiglio di un amico meccanico) per evitare furbate da parte dei meccanici che si sono susseguiti nel tempo. Ho sempre ricontrollato di persona e le trasmissioni erano diverse (le ho potute vedere anche smontate, prima di essere spedite indietro).
 
Effettua un'ulteriore sostituzione dell'olio con questo olio qui sotto più additivo bardahl. La quantità di olio che dovrai caricare deve essere di 2.3 litri più il tubetto di additivo ignorando assolutamente la quantità d'olio ridicola prescritta da fiat perché bagna appena l'ingranaggio della quinta.


In questa maniera ho risolto su una trasmissione che aveva il tuo stesso problema.

Intanto qui vedi l'olio che ti dovrai procurare:

IMG-20200110-WA0028.jpg
 
  • Like
Reactions: Elakos
Insisti con il meccanico perché farà il grugno.

e senza impennare l'anteriore della macchina in questo modo qui è impossibile poter caricare più olio in quanto con la maniera Classica sversa tutto di fuori.

Dovrai procedere nel seguente modo soltanto con i bracci anteriori del ponte sollevatore.

IMG-20180214-WA0013.jpeg
IMG-20180214-WA0011.jpeg
IMG-20180214-WA0006.jpeg
IMG-20180214-WA0002.jpeg
 
  • Like
Reactions: Elakos
Ulteriori cose che mi vengono in mente:

La frizione è nuova? Il suo cuscinetto idem?? Il cuscinetto dell'albero primario del cambio è stato controllato?? Il cuscinetto dell'albero motore lato volano idem??
 
  • Like
Reactions: Elakos
X