Giulietta - Rumore cambio marcia (info utili nel primo post)!!

 
Grazie mille, troppo Gentile. Se non troverò nessuno, ci proverò io appena avrò un secondo, vi terrò aggiornati
 
 
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Ammazza che lusso! Dalle mie parti non ho mai visto un meccanico usare lo stetoscopio, purtroppo. Oggi ho parlato con il capo officina Fiat che mi ha proposto di far provare la macchina anche ad un esperto di rimappature, perché secondo lui potrebbe essere una sorta di risonanza che si innesca.

A mio parere può farla provare a chi vuole, basta che la sistemi.

Ho anche pensato ad un disallineamento del volano, che magari porta il cambio a lavorare male, per spiegare questo rumore che si ripresenta sempre identico nonostante le varie sostituzioni...ma secondo il capo officina è difficile da stabilire e non se la sente di cambiare un volano se non è sicuro
 
Hai cambiato di tt tranne volano e frizione che potrebbe essere il problema a sto punto conviene sostituire volano e frizione specialmente se hanno 100 o più mila km..
 
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Sicuro ti rimane solo quello e il kit frizione da cambiare per provare a levarti quel rumore
Ma il sistema di impennare l'auto per inserire la giusta quantità di olio per quale motore/cambio è obbligatorio farlo?
 
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Ma il sistema di impennare l'auto per inserire la giusta quantità di olio per quale motore/cambio è obbligatorio farlo?
Per tutti i cambi che hanno il punto di carico come mostrato nelle fotografie. Per renderla semplice tutte le giuliette hanno il punto di carico sotto la vaschetta dell'olio freni quindi non occorre fare acrobazie.
 
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Domanda: secondo voi è possibile che il rumore venga dal volano o dalla frizione? Non sono così esperto di tecnica, ma in teoria una volta ingranata la marcia, quei componenti non dovrebbero restare fermi? Il volano smorza le vibrazioni ok, ma una volta lanciata in marcia a velocità costante, può girare e fare quel "woooooooo" basso in maniera continua?

Ah mi sono dimenticato di dire una cosa: il rumore si sente molto di più dal lato guida, se si sta nel sedile del passeggero bisogna davvero tendere bene l'orecchio per sentirlo

Intanto grazie ancora a tutti voi per i consigli
 
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Tutto è possibile. Considera che volano e frizione sono componenti in rotazione che girano assai velocemente ruotando su cuscinetti per cui è plausibile. Inoltre devi anche comprendere che la trasmissione presenta due uscite con 2 semiassi composti da giunti e tripodi omocinetici e che la risonanza potrebbe essere causata dall'usura più o meno marcata di uno di questi.

Hai scritto che l'hai fatti sostituire i semiassi? bene. Ma i semiassi sono composti da più parti. Non è detto che ti abbiano sostituito anche il resto.

Giunto lato mozzo e crociera lato cambio con cuscinetto integrato. La ricerca è lunga quindi l'equazione è = officina capace + tempo + fiumi di quattrini

Inoltre c'è da considerare che i cambi di rotazione presi dal giro delle demolizioni non saranno mai perfetti e avranno sempre qualche difetto. Li possono aprire e rifare fin quanto vogliono ma non è mai come quando vengono assemblati da nuovi nella fabbrica.