Giulietta - Rumore cambio marcia (info utili nel primo post)!!

re: Giulietta - Rumore cambio marcia (info utili nel primo post)

quindi farai sostituire il differenziale ??
mmmmhhh....
a proposito di service sapete con precisione il n° di questa ??
Aloha


guarda ho parlato stamattina col capo officina telefonicamente.

domani mattina di presenza, visto che nel frattempo che arrivano i pezzi a novembre riprendo la macchina che hanno da 3 settimane, chiederò delle precisazioni.

in particolare DEVO sapere se cambieranno le parti con alcune modificate o con altre identiche: questo è un dettaglio fondamentale.

per ora li faccio procedere, in ogni caso non posso tenermi la macchina con un rumore di trasmissione da macchina di 30 anni fa.

tu che faresti al mio posto???
 
re: Giulietta - Rumore cambio marcia (info utili nel primo post)

guarda ho parlato stamattina col capo officina telefonicamente.

domani mattina di presenza, visto che nel frattempo che arrivano i pezzi a novembre riprendo la macchina che hanno da 3 settimane, chiederò delle precisazioni.

in particolare DEVO sapere se cambieranno le parti con alcune modificate o con altre identiche: questo è un dettaglio fondamentale.

per ora li faccio procedere, in ogni caso non posso tenermi la macchina con un rumore di trasmissione da macchina di 30 anni fa.

tu che faresti al mio posto???

eh...che farei io...
bella domanda....
questo rumore è così forte ?? ne pregiudica il funzionamento ??
Questo utente ha risolto : https://forum.clubalfa.it/cambio-fr...rante-marcia-2-0-mjet-140cv-5.html#post842243 forse sarebbe meglio chiedere direttamente a lui...
Aloha
 
re: Giulietta - Rumore cambio marcia (info utili nel primo post)

eh...che farei io...
bella domanda....
questo rumore è così forte ?? ne pregiudica il funzionamento ??
Questo utente ha risolto : https://forum.clubalfa.it/cambio-fr...rante-marcia-2-0-mjet-140cv-5.html#post842243 forse sarebbe meglio chiedere direttamente a lui...
Aloha


guarda, ho letto... nella descizione del problema tiro-rilascio sembrava stesse parlando della mia di macchina e non della sua.

ho visto sul pc dell'officina la service differenziale: vanno a cambiare tutti i componeneti del differnziale che stanno dentro la ruota della coppia conica che collega il moto di uscita del cambio al differnziale.

si tratta ad occhio di circa una decina di rulli di varie lunghezze più altri piccoli particolari che non ho bene identificato.

in ogni caso la service che ho visto hai DEI PRECISI numeri di telaio di applicazione (ci rientra anche la mia): evidentemente di tratta non di un errore di progetto ma di difettosità specifica. I part number dei componenti di cui stiamo parlando sono comunque diversi da quelli originali (non sostituiscono le parti con altre uguali ma modificate)


resto dell'idea, a maggior tagione dopo aver visto l'esperienza che hai fatto presente tu, di fargli fare il lavoro.

condordo sul fatto di fare un pensierino ad una estensione di garanzia...
 
Re: Giulietta possibili danni con uso brusco della frizione

Buona sera amici
sono possessore di una (CHICCA) Giulietta 1.6 jtdm del 2012 km 10.000 (comprata nuova)
nel forum si parla di frizione quindi espongo un problema che ho riscontrato con la mia CHICCA :confused:
all'accenzione a motore freddo si sente per 1 sec o 2 un rumore tra uno stridulo ed un fischio......e poi basta se spengo e riaccendo non lo fa più....
ho iniziato a sentire questo rumore da quando le temperature si sono abbassate sotto i 7 gradi circa...
se prima dell'accenzione schiaccio il pedale della frizione "a quanto pare" non lo fa più :confused:
è chiaro quindi che si tratti di qualcosa riguardante la frizione ma perche fà rumore a folle da cosa può dipendere ????: dannaz :


grazie a tutti
 
Re: Giulietta possibili danni con uso brusco della frizione

Buona sera amici
sono possessore di una (CHICCA) Giulietta 1.6 jtdm del 2012 km 10.000 (comprata nuova)
nel forum si parla di frizione quindi espongo un problema che ho riscontrato con la mia CHICCA :confused:
all'accenzione a motore freddo si sente per 1 sec o 2 un rumore tra uno stridulo ed un fischio......e poi basta se spengo e riaccendo non lo fa più....
ho iniziato a sentire questo rumore da quando le temperature si sono abbassate sotto i 7 gradi circa...
se prima dell'accenzione schiaccio il pedale della frizione "a quanto pare" non lo fa più :confused:
è chiaro quindi che si tratti di qualcosa riguardante la frizione ma perche fà rumore a folle da cosa può dipendere ????: dannaz :


grazie a tutti

Non sono moderatore, ma questa domanda andrebbe spostata nella sezione dei rumori al cambio...Gialdo, pensaci tu! :D
 
Re: Giulietta possibili danni con uso brusco della frizione

Non sono moderatore, ma questa domanda andrebbe spostata nella sezione dei rumori al cambio...Gialdo, pensaci tu! :D

Fatto....grazie per la segnalazione ! :)


Continuiamo pure qui...
 
Re: Giulietta possibili danni con uso brusco della frizione

Buona sera amici
sono possessore di una (CHICCA) Giulietta 1.6 jtdm del 2012 km 10.000 (comprata nuova)
nel forum si parla di frizione quindi espongo un problema che ho riscontrato con la mia CHICCA :confused:
all'accenzione a motore freddo si sente per 1 sec o 2 un rumore tra uno stridulo ed un fischio......e poi basta se spengo e riaccendo non lo fa più....
ho iniziato a sentire questo rumore da quando le temperature si sono abbassate sotto i 7 gradi circa...
se prima dell'accenzione schiaccio il pedale della frizione "a quanto pare" non lo fa più :confused:
è chiaro quindi che si tratti di qualcosa riguardante la frizione ma perche fà rumore a folle da cosa può dipendere ????: dannaz :


grazie a tutti

non saprei aiutarti tecnicamente ma ti posso consigliare di passare in officina visto che sei ancora in garanzia!
 
Re: Giulietta possibili danni con uso brusco della frizione

Buona sera amici
sono possessore di una (CHICCA) Giulietta 1.6 jtdm del 2012 km 10.000 (comprata nuova)
nel forum si parla di frizione quindi espongo un problema che ho riscontrato con la mia CHICCA :confused:
all'accenzione a motore freddo si sente per 1 sec o 2 un rumore tra uno stridulo ed un fischio......e poi basta se spengo e riaccendo non lo fa più....
ho iniziato a sentire questo rumore da quando le temperature si sono abbassate sotto i 7 gradi circa...
se prima dell'accenzione schiaccio il pedale della frizione "a quanto pare" non lo fa più :confused:
è chiaro quindi che si tratti di qualcosa riguardante la frizione ma perche fà rumore a folle da cosa può dipendere ????: dannaz :


grazie a tutti

Alura ;)

Probabilmente si tratta di un problema di lubrificazione relativo alla scatola del cambio.

Primo indizio: lo fa solo a freddo, quindi quando si presuppone che gli ingranaggi della trasmissione non siano ancora stati lubrificati dalla pompa dell'olio.
Secondo indizio: ha cominciato a manifestarsi al calare delle temperature, gli oli lubrificanti danno il massimo in un certo range di temperatura, oltre la loro viscosità diminuisce.
Terzo indizio: lo fa solo se non premi la frizione, quindi se non stacchi il collegamento tra motore e ingranaggi del cambio. In altre parole se avvi la macchina con la frizione premuta gli ingranaggi del cambio non girano e non producono quel rumore che segnali.

Sembra non essere niente di grave, ma con una vettura nuova, con così pochi chilometri, un giretto in officina lo devi fare.
Se hai la fortuna di incontrare persone competenti come minimo ti devono controllare il livello dell'olio del cambio.
 
Re: Giulietta possibili danni con uso brusco della frizione

Ciao a tutti

Anche io mi unisco a questa simpatica compagnia con il rumore ovattato clok colk clok che si sente dopo aver premuto la frizione nel passaggio tra 1° 2° 3° e a volte anche quarta... il rumore lo noto anche dopo un brusco rilascio dell'acceleratore a marce basse.... il primo pensiero che mi ha portato alla mente e' stato come se ci fosse gioco su qualche componente.... macchina nuova di con 1000km all'attivo ma il rumore l'ho notato fin da subito; l'ho subito fatto presente al concessionario il quale mi ha detto di aspettare qualche migliaio di km, che probabilmente potevano essere i sincronizzatori che si dovevano stabilizzare.... il rumore rimane e sinceramente non ho voglia per ora di farmi smontare tt il cambio per poi rischire di vedere i problemi accentuarsi, invece di risolversi... mi schiero dalla parte degli attendisti in attesa di saperne di piu' sul fatto se la service differenziale (di cui non ho ancora bene il numero) risolve qualcosa a qualcuno oppure no

ps: per quelli che lodano le tedesche, volevo dire che io arrivo da 2 anni e mezzo di golf permutata per la Giuly a causa di gravi problemi di battito in testa su motore diesel e che i cari amici crucchi non sanno ancora come risolvere...sono tutti uguali credetemi...ormai mi sa che me ne andro' in giro in bicicletta per non avere piu' pensieri e per dormire la notte :WC:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta possibili danni con uso brusco della frizione

Ciao a tutti

Anche io mi unisco a questa simpatica compagnia con il rumore ovattato clok colk clok che si sente dopo aver premuto la frizione nel passaggio tra 1° 2° 3° e a volte anche quarta... il rumore lo noto anche dopo un brusco rilascio dell'acceleratore a marce basse.... il primo pensiero che mi ha portato alla mente e' stato come se ci fosse gioco su qualche componente.... macchina nuova di con 1000km all'attivo ma il rumore l'ho notato fin da subito; l'ho subito fatto presente al concessionario il quale mi ha detto di aspettare qualche migliaio di km, che probabilmente potevano essere i sincronizzatori che si dovevano stabilizzare.... il rumore rimane e sinceramente non ho voglia per ora di farmi smontare tt il cambio per poi rischire di vedere i problemi accentuarsi, invece di risolversi... mi schiero dalla parte degli attendisti in attesa di saperne di piu' sul fatto se la service differenziale (di cui non ho ancora bene il numero) risolve qualcosa a qualcuno oppure no

ps: per quelli che lodano le tedesche, volevo dire che io arrivo da 2 anni e mezzo di golf permutata per la Giuly a causa di gravi problemi di battito in testa su motore diesel e che i cari amici crucchi non sanno ancora come risolvere...sono tutti uguali credetemi...ormai mi sa che me ne andro' in giro in bicicletta per non avere piu' pensieri e per dormire la notte :WC:


E' lo stesso rumore che ho io e che dovrebbe(il condizionale è d'obbligo) essere eliminato con l'apposito service. Io, però, mi sono schierato tra gli attendisti, anche perchè forse ci sto facendo un pò l'abitudine, visto che è un fastidio che sento una volta su dieci.
Di sicuro i piaceri che da questa macchina, guida, consumo, prestazioni etc. vengono vanificati da queste pseudo cavolate che con un pò di cura e attenzione avrebbero anche potuto evitare.
Devo proprio confessare che il rimpianto per la mia A4 del '95 è molto grande....
Bye