Giulietta - Rumore di ferraglia dalla frizione!

Re: Rumore di ferraglia dalla frizione

Ciao e benvenuto nel forum. Potrebbe essere un problema al gruppo frizione. In ogni caso in officina di sicuro si risolveranno il problema con la sostituzione del gruppo frizione. Facci sapere


Sent from my iPhone using Tapatalk


ciao wurth chiedo a te un parere.... Io ho lo stesso problema di 3doardo con la differenza che a me lo fa solo staccando la frizione in partenza da fermo, salita di piu, calda fredda è uguale... cmq è (per ora molto lieve che per sentirlo devo spegnere lautoradio). A differenza di 3doardo a me è sempre costante da almeno 15000 km, adesso ne ho nel totale 67000 km.
sono preoccupato!!! ho due amici che l hanno cambiata a 50000km e 80000km... il primo usura totale completa dei dischi (percorreva strade di collina TUTTI i giorni in dynamic) e il secondo per rumori strani proprio come me!!
tutti e due come me con il 2.0 140cv
adesso mi sono fatto un idea generale che vorrei esporre a te.... inizio fortemente a pensare che gli ingegneri abbiano progettato il gruppo frizione e volano troppo sottodimensionato rispetto ai 350 Nm di coppia che sprigiona la macchina!! possibile che ci siano cosi tanti casi di frizioni cambiate tutte prima dei 100000km???
(e ne conosco altri oltre ai due citati qui sopra)
sono sincero.. il dynamic l ho usato 10 volte in 4 anni e credo che questo stia solo prolungando la sostituzione futura, ma non a tempo a lungo termine!!! .: sgrat :.
abito in pianura e sono uno pignolo che non mi piace mettere la macchina alla frusta!! faccio sempre tutto per preservare al massimo tutti i suoi componenti e.... quando sento di gente che ha problemi prima dei 100000 con un uso "corretto" mi manda in bestia!!
ovviamente capisco che per una sostituzione cosi tanto anticipata della frizione dipende molto dal piede del guidatore....
ma credo (parere mio personale) che una macchina di concezione moderna, non puo avere una frizione da cambiare con cosi pochi km...
da qua mi ricollego al mio pensiero che sia un difetto grave di progettazione o materiali usati.
aspetto un tuo parere!! ciao a tutti!!:)
 
L'usura del gruppo frizione dipende molto dallo stile di guida. Ad esempio già se stando fermi al semaforo con la frizione premuta invece di mettere in folle, aumenti l'usura del gruppo frizione. Quindi secondo me non è un difetto di progettazione ma sono dei casi che rientrano nella norma. La mia Giulietta jtdm 170cv con 100 mila chilometri ha la frizione perfettamente funzionante e il pedale ancora leggero


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
L'usura del gruppo frizione dipende molto dallo stile di guida. Ad esempio già se stando fermi al semaforo con la frizione premuta invece di mettere in folle, aumenti l'usura del gruppo frizione. Quindi secondo me non è un difetto di progettazione ma sono dei casi che rientrano nella norma. La mia Giulietta jtdm 170cv con 100 mila chilometri ha la frizione perfettamente funzionante e il pedale ancora leggero


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



si anche io condivido il tuo pensiero del fatto che dipende molto dal tuo stile di guida...
ma ti garantisco che non lho mai maltrattata... il 60% del mio utilizzo è autostrada.. il resto extraurbano.. il cittadino giusto per uscire dal paese e basta (non vado neanche a comprare il pane con la mia macchina onde evitare continue rotonde e semafori per esempio)
e.. adesso mi ritrovo ad avere "rumorini" a 67000km nonostante un utilizzo "corretto"??
per quello mi è difficile pensare che non sia un difetto... soprattutto dopo troppi troppi casi cosi simili... (ovvio non tutti per fortuna ;-) )
aggingo che anche io al semaforo sto in folle come giustamente consigli e le salite non so nemmeno come sono fatte se non molto raramente.
spero almeno che non peggiori... e chiedo a 3doardo come ha risolto il suo problema. saluti a tutti!:decoccio:
 
si anche io condivido il tuo pensiero del fatto che dipende molto dal tuo stile di guida...
ma ti garantisco che non lho mai maltrattata... il 60% del mio utilizzo è autostrada.. il resto extraurbano.. il cittadino giusto per uscire dal paese e basta (non vado neanche a comprare il pane con la mia macchina onde evitare continue rotonde e semafori per esempio)
e.. adesso mi ritrovo ad avere "rumorini" a 67000km nonostante un utilizzo "corretto"??
per quello mi è difficile pensare che non sia un difetto... soprattutto dopo troppi troppi casi cosi simili... (ovvio non tutti per fortuna ;-) )
aggingo che anche io al semaforo sto in folle come giustamente consigli e le salite non so nemmeno come sono fatte se non molto raramente.
spero almeno che non peggiori... e chiedo a 3doardo come ha risolto il suo problema. saluti a tutti!:decoccio:

L'hai comprata nuova o usata?
 
usata aziendale di 10 mesi con 15000km adesso ne ho 67000km tutti fatti da me (neanche una volta prestata a mio padre :) ) e come dicevo il 60% fatti in autostrada

Potrebbe essere stata maltrattata dal precedente proprietario. A volte basta avviare il motore a spinta per dare un duro colpo al gruppo volano frizione
 
Potrebbe essere stata maltrattata dal precedente proprietario. A volte basta avviare il motore a spinta per dare un duro colpo al gruppo volano frizione


si in effetti non posso escluderlo a priori... vabbe speriamo che almeno mi faccia arrivare a 150000km :smiley_029:
grazie dello scambio di opinioni!
alla prossima!! :decoccio::)
 
si in effetti non posso escluderlo a priori... vabbe speriamo che almeno mi faccia arrivare a 150000km :smiley_029:
grazie dello scambio di opinioni!
alla prossima!! :decoccio::)

Ci arriverai sicuramente! Grazie a te [emoji106]
 
Ciao a tutti, sono proprietario di una Giulietta del 2012, motore Jtdm2 140cv, con 88,000 Km,da qualche giorno ho notato una leggera rumorosità di ferraglia, premendo o rilasciando il pedale frizione. Non avverto però nessun problema nella funzionalità e nell'innesto delle marce. Potrebbe essere diventato rumoroso il cuscinetto reggi spinta? Grazie.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
potrebbe ma credo piu probabile lo spingidisco...