Giulietta - Rumore di ferraglia dalla frizione!

A me succede una cosa simile. Auto ritirata a gennaio e quando stacco la frizione per partire, sento una specie di fischio metallico. Inizialmente me lo faceva mentre sterzavo in prima (parcheggiando). Ora me lo fa partendo da fermo. Quando l'auto ha le marce più elevate non succede. Quando "fischia" sento anche una leggerissima vibrazione ma non riesco a capire da dove arriva.
 
Salve ragazzi vorrei un informazione ho una Alfa Romeo Giulietta 1.6 Jtdm 105 cv con 47.000km e quando innesto la retromarcia o passo dalla prima alla seconda sento uno stridio.visto che la macchina è ancora in garanzia mi sono recato in un centro assistenza Alfa Romeo ed il meccanico dopo una prova mi ha detto che è da sostituire la frizione ed ovviamente essendo la frizione un pezzo soggetto ad usura la garanzia non la copre. Ciò che mi lascia perplesso è che la frizione oltre quel rumre non fa nessun difetto, non slitta e le marce entrano benissimo. cosa mi consigliate di fare
 
Ciao a tutti,ho una giulietta 2014 1.6 Jtdm con 5 mesi di vita e 6300km

Da una settimana circa sentivo un suono "strano" quando staccavo la frizione da fermo.
Due giorni fa il problema si è amplificato,fa un ruomore metallico,di ferraglia,fastidioso a finestrini aperti e in particolare quando
-Da fermo uso la frizione per muovermi (da veramente fastidio)
-Metto in 2,si sente meno in 3 e e in 4-5-6 nulla o almeno non lo sento
-Ora me lo sta facendo anche a folle (mi sembra che il motore vibri un po troppo rispetto a quando era tutto ok) mentre non lo fa alzando di poco i giri o abbassando la frizione

Sono andato l'altro ieri in officina e mi hanno detto che è un problema di frizione o volano,martedí dopo pasqua mi cambiano uno dei due pezzi e che comunque posso camminarci

Qualcuno ha avuto lo stesso problema?Secondo voi cosa puo essere?Il rumore pare amplificarsi ogni volta che la uso

Grazie a tutti!

alla fine hai risolto il problema, se si come?
 
Buonasera, mi unisco alla discussione perché anche a me da un po' di tempo (ma non sempre ) fa un rumore stridente la frizione ( tipo un.. uuuuuu..) nel momento in cui stacca in partenza.. ad esempio oggi me lo ha fatto in retromarcia ma in prima non lo faceva.. mah.. premetto che la prima volta che ho sentito questo rumore, la macchina aveva 10.000km oggi 11.000... A questo punto volevo chiedere se chi ha avuto il mio stesso problema con così pochi km, lo ha risolto e come, anche perché non credo che a questo chilometraggio un auto presa a km 0, praticamente nuova, possa avere problemi di frizione usurata... e premetto che la tratto con i guanti .. Grazie a chi mi risponderà.
 
se lo fa solo a marcia indietro è normale lo fanno tutte...
 
  • Like
Reactions: Il Konte
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi è capitato anche in prima marcia, ma ripeto non sempre e quando lo fa in prima, in retro non lo fa e viceversa....