Giulietta - rumore mentre sterzo - problemi al volante e sterzata

Credo che saprai, che le gomme asimmetriche hanno il verso di montaggio con una faccia che deve stare esternamente...
E sostituire sinistra destra non cambia il verso di montaggio.
 
Credo che saprai, che le gomme asimmetriche hanno il verso di montaggio con una faccia che deve stare esternamente...
E sostituire sinistra destra non cambia il verso di montaggio.

Esatto. Ma non ho capito dove vuoi arrivare. Comunque se ti riferisci ad averle smontate e rimontate è perché nel frattempo ho cambiato i cerchi.
Il mio unico dubbio è che se fosse la gomma, l’auto dovrebbe derivare a prescindere. Ma alla stessa velocità se accelero deriva, se mantengo la velocità no...
non lo so. Non ci sto capendo più nulla. È il terzo gommista che cambio e il secondo meccanico
 
Esatto. Ma non ho capito dove vuoi arrivare. Comunque se ti riferisci ad averle smontate e rimontate è perché nel frattempo ho cambiato i cerchi.
Il mio unico dubbio è che se fosse la gomma, l’auto dovrebbe derivare a prescindere. Ma alla stessa velocità se accelero deriva, se mantengo la velocità no...
non lo so. Non ci sto capendo più nulla. È il terzo gommista che cambio e il secondo meccanico
Voglio arrivare a dire che le gomme, alcune gomme, possono avere una resistenza al rotolamento diversa a seconda di quanta coppia motrice gli viene applicata, o se il motore è in fase di rilascio......
So che è strano questo discorso, ma se veramente a te i problemi sono comparsi con il cambio delle gomme, non vedo perché si debba cercare altrove.
A meno che ti si sia rotto qualcosa lo stesso esatto momento del cambio gomme. Non è impossibile, ma è una cosa un po' (tanto) remota.
Innanzi tutto prova a cambiare una gomma alla volta, sinistra - destra, e non le cambiare entrambe, quindi inverti o solo le anteriori o solo le posteriori, e vedi come si comporta, e così arrivi alla conclusione di una sola gomma.
Naturalmente io do per scontato che tutte le gomme hanno la scritta "out side" (oppure qualsiasi altra scritta sul pneumatico che identifica la parte esterna della gomma) appunto ,dalla parte esterna, e questo me lo devi confermare controllando bene tutte le gomme, poi devi vedere il DOT delle gomme che siano tutte uguali...Hai visto mai una è più vecchia e quindi più dura delle altre?
Stessa cosa per indice di carico o qualsiasi altra scritta....
 
Ultima modifica:
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Poi certo, aver cambiato pure i cerchi, francamente un po' complica le cose, ma i cerchi hanno, (o dovrebbero avere) meno incidenza rispetto al pneumatico per questo difetto, a meno che qualche cerchio ha avuto bisogno di un peso esagerato per l'equilibratura.
 
Aggiornamento...
Tampone ammortizzatore sx rotto e sostituito, il tonk è rimasto e controllando l’ammortizzatore sx (nuovo) il meccanico mi dice che lo stelo balla nel fodero e questo potrebbe essere la causa di entrambi i problemi, sia del rumore che della deriva.
Non sono convinto della deriva perché lo faceva anche prima di cambiare braccetti e ammortizzatori. Purtroppo non sono riuscito ancora a girare le gomme causa lavoro. Prima di farlo però vediamo cambiando l’ammortizzatore e poi andremo avanti.
 
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Nuovo aggiornamento...
Con un altro gommista abbiamo spostato la ruota anteriore con la posteriore e ci siamo accorti che il vecchio gommista, non si sa perché, aveva sostituito anche i bulloni mettendone degli altri e sorpresa amara, un filetto del mozzo è andato, praticamente il dado non tira più... [emoji31]
Abbiamo rimesso i suoi bulloni originali.
Ora la macchina non tira più da nessuna parte in accelerazione. Ho resettato sia il punto zero dello sterzo (il meglio che ho potuto) e l’angolo di sterzata.
Ora l’unico problema che rimane da risolvere è questo benedetto tonk proveniente dalla zona ammortizzatore sx (lato guida). Spero sia veramente l’ammo difettoso..

Avete idee a riguardo?
Grazie.
 
Con un altro gommista abbiamo spostato la ruota anteriore con la posteriore
Ora la macchina non tira più da nessuna parte in accelerazione
Quindi come ipotizzato in precedenza abbiamo le prove che sicuramente sono le gomme.
e sorpresa amara, un filetto del mozzo è andato, praticamente il dado non tira più... emoji31.png
E questo è un problema che devi risolvere. O cambi il mozzo ( con costo di conseguenza) oppure dal meccanico ti fai inserire l'inserto per ripristinare la filettatura, cosa che ti consiglio dato il costo irrisorio dell'operazione.
Ora l’unico problema che rimane da risolvere è questo benedetto tonk proveniente dalla zona ammortizzatore sx (lato guida). Spero sia veramente l’ammo difettoso..
O l'ammortizzatore, che si cambiano Sempre in coppia , od il suo tampone di gomma. Questo lo deve stabilire il meccanico.
Anche questo si cambia in coppia...
 
O l'ammortizzatore, che si cambiano Sempre in coppia , od il suo tampone di gomma. Questo lo deve stabilire il meccanico.
Anche questo si cambia in coppia...

I tamponi li ho cambiati una settimana fa, gli ammortizzatori cambiato tutti e quattro un mese fa insieme ai trapezi.
L’unica cosa è che il meccanico mi diceva che l’ammortizzatore lato guida ha del gioco nel fodero e quindi potrebbe essere quello la causa del problema (secondo lui) e che quando lo mandava in compressione la prima parte andava a vuoto e poi cominciava ad ammortizzare. Ora mi stanno mandando l’ammortizzatore di ricambio. Spero sia quello il problema.

Ti viene in mente cosa altro potrebbe essere?

Grazie.
 
I tamponi li ho cambiati una settimana fa, gli ammortizzatori cambiato tutti e quattro un mese fa insieme ai trapezi.
L’unica cosa è che il meccanico mi diceva che l’ammortizzatore lato guida ha del gioco nel fodero e quindi potrebbe essere quello la causa del problema (secondo lui) e che quando lo mandava in compressione la prima parte andava a vuoto e poi cominciava ad ammortizzare. Ora mi stanno mandando l’ammortizzatore di ricambio. Spero sia quello il problema.

Ti viene in mente cosa altro potrebbe essere?

Grazie.
Figurati!;)
Se l'ammortizzatore nuovo non ti risolve il problema ci può essere qualche gioco su qualche boccola di sospensione. Ma per questo è necessaria l'ispezione visiva del meccanico. Di più non so dirti.
Comunque la mia pure presenta (specie quando inizia il freddo) dei rumori che comunque con una bella spruzzata, su tutti gli snodi di sospensione, di silicone spray, quindi questi fastidi si attenuano o si tolgono al 80-90%.
Comunque rumori o meno, la tenuta è sempre eccellente.
 
Figurati!;)
Se l'ammortizzatore nuovo non ti risolve il problema ci può essere qualche gioco su qualche boccola di sospensione. Ma per questo è necessaria l'ispezione visiva del meccanico. Di più non so dirti.
Comunque la mia pure presenta (specie quando inizia il freddo) dei rumori che comunque con una bella spruzzata, su tutti gli snodi di sospensione, di silicone spray, quindi questi fastidi si attenuano o si tolgono al 80-90%.
Comunque rumori o meno, la tenuta è sempre eccellente.

Capito. Però non sono semplici rumori o scricchiolii. È proprio qualcosa che sbatte. Un tock profondo. Come se l’ammortizzatore in alcuni momenti arrivasse a fine corsa per intenderci.
Però durante la strada normale e sugli sconnessi niente. Lo fa ad esempio quando passo, anche a bassa velocità, su un binario rialzato di un cancello scorrevole.
Non riesco a capire...
 
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