Buonasera a tutti. Vi racconto la mia disavventura sperando che qualcuno possa aiutarmi...
Tutto ha inizio al cambio gomme...
La macchina, una Giulietta del 2014 2.0 175 tct con 150000 km, dal penultimo cambio gomme (2018), tirava leggermente a destra.
Fatta più volte convergenza, campanatura, equilibratura la situazione non cambiava. Si pensava già ai braccetti ma non ho voluto cambiarli subito in quanto la cosa non mi disturbava molto. Arriviamo a due settimane fa dove mi appresto a fare il cambio gomme (nuove) e da lì inizia la tragedia. Ovviamente anche lo fatto tutto ciò che serviva (convergenza ecc..)
Tutto ad un tratto il leggero spostarsi a destra è diventato non più leggero ma più pesante e come se non bastasse, in accelerazione si spostava a sinistra... si torna dal gommista e si fanno tutte le prove del caso ma niente e quindi si comincia a controllare ammortizzatori, bracci è così via. Deciso quindi di cambiare tutto, sia i 4 ammo ed anche i due bracci ma il problema non si risolve.
Provo a invertire le gomme e il problema si sposta. In tutto questo cambio anche i cerchi, da 18, con dei nuovi ma niente. Comincio a cambiare gommista ma nulla si risolve. L’ultimo gommista di ieri mi dice che per lui c’è ancora gioco sulle ruote anteriori, ma i bracci sono nuovi! Oggi notavo anche un “tonk” proveniente da sotto. Non sono riuscito ancora bene a definire il quando ma sembra lo faccia in alcuni momenti di accelerazione e alla fine della frenata o in una sterzata stretta.
vi allego anche un video sperando che qualcuno possa aiutarmi. Grazie