Giulietta rumore sterzando a sx con clima acceso

Schumy80

Alfista principiante
11 Maggio 2011
54
6
9
PG
Regione
Umbria
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 MJET 140CV
Buonasera, sono possessore di una giulietta 2.0 140cv del marzo 2011 con 30000km. Sin dai primi caldi quest'anno ho notato un rumore andano piano 2° marcia sterzando a sinistra con clima acceso, tipo per fare una rotonda o un tornante si sente a radio spenta, velocità venilazione bassa, un gruk gruk provenire dal vano motore lato destro...
Non ci fa semrpe solo dopo un uso del clima per almeno 5 minuti, 2° marcia, motore intorno ai 1500 giri e quando fuori fa caldo (il clima sforza di più).

Portata in concessionaria, hanno prima verificato vibrazioni di carter sottomotre, coprimotore, passaruota ecc... senza risolvere.
Portata una seconda volta hanno verificato la carica del gas, il fissaggio dei tubi del clima, per poi segnalare a fait il problema. Hanno sostituito il comrpessore, ma il rumore è rimasto, il nuovo compressore fa pure un altro rumore e non fredda come quello prima.

Il capoofficina ha detto che secondo lui l'aria condizionata va a varia il carico motore, e quindi potrebbe vibrare o generare rumore qualche pezzo non legato proprio al clima.
Ora sto aspettando per la sostituzione del supporto motore (si va un pò per tentativi).... in attesa che i tecini fiat diano altri suggerimenti....

Qualcuno di voi sente qualcosa di simile?

Grazie a tutti.
 
ciao. io ho un problema molto simile. Ho una giulietta jtd 170cv da 2 anni 55000km. Il primo anno tutto ok. Dalla seconda estate fin dalla prima accensione del clima ho notato un rumore tipo "tutum tutum - tutum tutum" che si presenta quando sul clima è acceso il compressore e quando percorro un dosso o un pavé. Il rumore sembra provenire dalla parte bassa del cruscotto verso il motore (in pratica molto dietro i comandi del clima e verso il fondo della vettura e a me sembra piuttosto centrato, non sul lato destro). La cosa strana è che se non fa molto caldo, quindi con poca differenza di temperatura, il rumore non si presenta. Solo quando ci sono almeno 7-8 gradi di differenza tra fuori e la temperatura impostata sul clima.
Ho portato proprio settimana scorsa l'auto dal conce per sistemare alcune cose prima della fine della garanzia. Per sistemare questo rumore il conce ha deciso di cambiare il compressore (anche se sia io che il conce non eravamo sicuri che fosse questo il problema). Infatto non ho risolto niente. Quindi il rumore non riguarda il compressore o l'impianto di condizionamento.
Coincidenza mentre avevo la mia auto ferma dal conce è arrivata anche un'altra giulietta con un problema descritto molto molto simile. A questa avevano già cambiato tutte le sospensionia anteriori e barra stabilizzatrice ma niente.

Il meccanico ha parlato con alfa e anche loro non sono ancora sicuri sull'origine ma probabilmente c'è qulcosa dentro il cruscotto (parte inferiore) che con clima acceso provoca questa vibrazione / rumore (parlavono di gruppo radiatore o sonda per umidità).

Sono rimasto d'accordo di ripassare da loro dopo le ferie ai primi di settembre (in occasione del secondo tagliando) per vedere se hanno capito esattamente dove andare ad agire.

Boh, vediamo.
 
Ciao, allora sono stato via per le ferie, son tornato in officina e il capo officina m'ha detto che glie è n'è capitata un altra che l'avevano portata per montare il portapacchi, addirittura il titola manco se ne era accorto! Quella fa il rumore già uscendo dall'officina!

Cmq sono in attesa che i tecnici alfa la vengano a vedere. Nel frattempo il capo officina vuole sostituire il supporto motore anteriore dx, e il semialbero con relativo supporto che esce dal cambio e va verso il semiasse dx. (per questo già esisteva un service, i miei pezzi erano già modificati ma il capo officina vuole sostituirli)

Secondo lui non è un problema legato alla a/c ma semplicemnete accendendo l'aria il motore subisce un carico diverso, risuona in modo diverso e allora qualche pezzo provoca il rumore.

Io ho notato che a fermo sui 1000rpm, con a/c il motore vibra molto e mi trema tutta la macchina. Ci puoi provare per favore se lo fa pure la tua?
Grazie saluti
 
ciao,
ho controllato la vibrazione del motore con e senza a/c accesa ma "a occhio e orecchio" non ho riscontrato differenze particolari (sia osservando il motore a cofano aperto sia da dentro l'abitacolo)
Nel mio caso la virbazione sembra proprio provenire dall'interno del cruscotto, appena sopra il filtro antipolline e verso il motore. Ho provato infatti a rimuovere la paratia di plastica sul lato centrale destro del cruscotto per accedere al filtro antipolline. Infilando la mano sopra il gruppo con il filtro antipolline, verso il motore e sempre con ac inserito, si sente una risonanza proveniente dall'interno dei condotti dell'aria.
E' come se ci fosse qualcosa che vibra dall'ingresso dei condotti (zona ventola clima o radiatore clima) rumore che poi rimbomba dentro il cruscotto e dentro le bocchette. Come si ci fosse un pezzo staccato o parzialmente staccato che ad ogni sobbalzo della vettura, urta qualcosa e (si sentono dei piccoli colpi) e a vettura ferma provoca invece una risonanza. Ad esempio se percorro una discesa su terreno sconnesso tipo pavé, senza accelerare e con motore al minimo (in folle o in prima) si sentono dei piccoli colpi dalla zona incriminata. Appena spengo l'a/c regna il silenzio totale.
Ai primi di settembre dopo le ferie ritornerò dal concessiorio per sapere se hanno avuto qualche illuminazione da alfa su come intervenire. L'ultima volta mi parlavano di dover smontare il cruscotto; ma non erano molto convinti....vediamo.
 
Io ho notato che a fermo sui 1000rpm, con a/c il motore vibra molto e mi trema tutta la macchina. Ci puoi provare per favore se lo fa pure la tua?
Grazie saluti[/QUOTE]

A me hanno cambiato compressore e valvola di espansione ma il rumore di risonanza è rimasto, adesso si è aggiunto un rumore di ventola impazzita e alle volte a 1000 giri vibra tutta la macchina e il motore va a colpi!!




Sent from my iPhone using Tapatalk
 
ciao,
ho controllato la vibrazione del motore con e senza a/c accesa ma "a occhio e orecchio" non ho riscontrato differenze particolari (sia osservando il motore a cofano aperto sia da dentro l'abitacolo)
Nel mio caso la virbazione sembra proprio provenire dall'interno del cruscotto, appena sopra il filtro antipolline e verso il motore. Ho provato infatti a rimuovere la paratia di plastica sul lato centrale destro del cruscotto per accedere al filtro antipolline. Infilando la mano sopra il gruppo con il filtro antipolline, verso il motore e sempre con ac inserito, si sente una risonanza proveniente dall'interno dei condotti dell'aria.
E' come se ci fosse qualcosa che vibra dall'ingresso dei condotti (zona ventola clima o radiatore clima) rumore che poi rimbomba dentro il cruscotto e dentro le bocchette. Come si ci fosse un pezzo staccato o parzialmente staccato che ad ogni sobbalzo della vettura, urta qualcosa e (si sentono dei piccoli colpi) e a vettura ferma provoca invece una risonanza. Ad esempio se percorro una discesa su terreno sconnesso tipo pavé, senza accelerare e con motore al minimo (in folle o in prima) si sentono dei piccoli colpi dalla zona incriminata. Appena spengo l'a/c regna il silenzio totale.
Ai primi di settembre dopo le ferie ritornerò dal concessiorio per sapere se hanno avuto qualche illuminazione da alfa su come intervenire. L'ultima volta mi parlavano di dover smontare il cruscotto; ma non erano molto convinti....vediamo.

A me il cruscotto l'hanno smontato tutto x cambiare la valvola. Adesso nn ho più rumori e scricchiolii dal cruscotto, ma il resto è rimasto come lo hai tu!!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
A me il problema non lo hanno ancora risolto!! A voi??


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
io devo ancora ripassare dal concessionario. In compenso ho scoperto che il rumore è molto evidente quando ho A/C attivato ed anche il ricircolo attivato.
Mentre se disattivo il ricircolo aria abitacolo, il rumore / vibrazione scompare (non riesco a sentirlo).
Ho visto che dietro il gruppo clima è presente un gruppo con la ventola all'interno di una calotta che si apre e si chiude quando attivo / disattivo il ricircolo. Lo si vede bene guardando dietro il clima infilando la testa in zona pedali.
Quanto la calotta è aperta per far girare l'aria all'interno, si sente il rumore.
Sembrerebbe quindi che il rumore abbia origine sulla ventola o prima (cuscinetti, scarsa lubrificazione, boh)
SIcuramente farò presente questo al concessionario.
 
Ultima modifica:
Riesci a vedere la ventola??


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
quando la calotta è aperta riesco a vederla (sia ferma che in movimento). Ma non capiso se è lei la fonte della vibrazione.
 
X