Cambio TCT - Spia far controllare cambio e marce dispari non innestabili

Il pacco frizioni ha un costo di almeno 500 euro cui aggingere la manodopera e lo smontaggio rimontaggio....la revisione del cambio è lo smontaggio completo del cambio con messa a punto dei solenoidi, elettronica, meccanica e sostituzione olio con lavaggio....non penso che a meno di 3500 fai qualcosa del genere...
Ciao in Alfa solo cambio frizione con volano e mano d'opera ci vanno 1600€ a Torino
 
Io vedo questo come livello o almeno è quello che provo a capire se guardi le immagini senza linea e con la linea tracciata..altrimenti se non è quello il livello vuol che manca completamente liquido anche a freddo sotto al minimo..

Batteria cambiata ieri con una agr.vediamo se ora sparisce il problema..
Quello è il livello del liquido, se lo osservi mentre qualcun altro apre la portiera guidatore a freddo lo vedrai calare di livello tu stesso!

Io comunque vista la situazione opterei nell'immediato per un cambio olio attuatori secondo procedura completa (la lessi su un forum in inglese) che è qualcosa tipo:

1) depressurizzare sistema
2)aspirazione o colata fluido (non ricordo quale procedura si facesse)
3) inserimento fluido uovo (secondo specifiche corrette)
4) riapprendimenti vari da fare con examiner/multiecuscan: cancellazione dati, clutch bleeding, riallineamento frizioni

Probabilmente non risolverà una mazza, ma non ci sono molte alternative in questa situazione!

Procederei anche con una pulita ai vari cablaggi e connectors della trasmissione.
 
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Quello è il livello del liquido, se lo osservi mentre qualcun altro apre la portiera guidatore a freddo lo vedrai calare di livello tu stesso!

Io comunque vista la situazione opterei nell'immediato per un cambio olio attuatori secondo procedura completa (la lessi su un forum in inglese) che è qualcosa tipo:

1) depressurizzare sistema
2)aspirazione o colata fluido (non ricordo quale procedura si facesse)
3) inserimento fluido uovo (secondo specifiche corrette)
4) riapprendimenti vari da fare con examiner/multiecuscan: cancellazione dati, clutch bleeding, riallineamento frizioni

Probabilmente non risolverà una mazza, ma non ci sono molte alternative in questa situazione!

Procederei anche con una pulita ai vari cablaggi e connectors della trasmissione.
La foto che vedi con il livello più in alto è con la pompa non entrata in funzione, quella con il livello più in basso è con la pompa entrata in funzione aprendo la portiera lato guidatore..il livello si è abbassato come giusto che sia..
 
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Il problema principale non è il costo della riparazione, perchè appunto ti farebbero un cambio nuovo, ma...."prima di marzo non riuscirebbero A VEDERLO".....ecco perchè sti cambi (e modelli simili) sono un cancro!! Mancano 5 mesi da qua a Marzo....

Io ho venduto la mia perchè m avevano prospettato tempi lunghi anche...non sempre uno può stare senza macchina per mesi!

E pensate se per assurdo quando poi dopo mesi ti ridanno la macchina se inizia a dare di nuovo avarie!!!
Dovresti trovare chi ti mette un cambio a rotazione ma mi sa che solo AR può farti un servizio del genere. E bisogna vedere a quali costi. Intendiamoci: questo è lo stesso cambio di 4C ed è in grado di gestire una coppia di 350 Nm che poi, per il nostro motore MJET, è uguale a quella del propulsore 4C. Quindi questo cambio non è una ciofeca, anzi, è un ottimo dispositivo che come tutti gli organi meccanici del mondo, si usura.
 
Io vedo questo come livello o almeno è quello che provo a capire se guardi le immagini senza linea e con la linea tracciata..altrimenti se non è quello il livello vuol che manca completamente liquido anche a freddo sotto al minimo..

Batteria cambiata ieri con una agr.vediamo se ora sparisce il problema..
Ciao. Sei proprio sicuro che sia quello il livello? Mi sembra molto alto...
Metto qui la foto della mia vaschetta fatta con il livello basso a macchina appena spenta (considera che io ho rabboccato portando il livello a "freddo", che prima era vicino al minimo, fino al segno verde):

20241117_012344.jpg

Come vedi sono abbondantemente sotto al minimo.
Io ho messo la torcia del telefono a contatto della vaschetta per vederlo meglio. Se non sei sicuro lo riverificherei.
Se davvero il tuo livello è così alto, mi verrebbero da fare alcune considerazioni, (come farei se la macchina fosse la mia 😀)
1. È possibile che abbiano rabboccato oltre il limite (spero con il giusto liquido) e lo sporco che avevi sulla vaschetta fosse lo stesso liquido che è fuoriuscito del tappo, andando ovviamente a versarsi sotto anche sul cambio, dove hai la meccatronica e dove è pieno di collegamenti dei cavi.
2. Confrontando la differenza di livello che io ho tra il mio max ed il mio min mi fa pensare che il livello della tua vaschetta non scenda molto quando hai l'impianto in pressione e questo potrebbe essere un indizio di un malfunzionamento sul circuito stesso non mantenendo la corretta pressione.
 
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Ciao. Sei proprio sicuro che sia quello il livello? Mi sembra molto alto...
Metto qui la foto della mia vaschetta fatta con il livello basso a macchina appena spenta (considera che io ho rabboccato portando il livello a "freddo", che prima era vicino al minimo, fino al segno verde):

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Come vedi sono abbondantemente sotto al minimo.
Io ho messo la torcia del telefono a contatto della vaschetta per vederlo meglio. Se non sei sicuro lo riverificherei.
Se davvero il tuo livello è così alto, mi verrebbero da fare alcune considerazioni, (come farei se la macchina fosse la mia 😀)
1. È possibile che abbiano rabboccato oltre il limite (spero con il giusto liquido) e lo sporco che avevi sulla vaschetta fosse lo stesso liquido che è fuoriuscito del tappo, andando ovviamente a versarsi sotto anche sul cambio, dove hai la meccatronica e dove è pieno di collegamenti dei cavi.
2. Confrontando la differenza di livello che io ho tra il mio max ed il mio min mi fa pensare che il livello della tua vaschetta non scenda molto quando hai l'impianto in pressione e questo potrebbe essere un indizio di un malfunzionamento sul circuito stesso non mantenendo la corretta pressione.
Vedendo la tua foto a me viene da pensare invece che nella mia manca il liquido..nella tua foto il liquido si vede benissimo mentre nelle mie intravedo quel cambio di colore ma ho come il dubbio che quello sia il rimasuglio di quando il liquido era alto e ha lasciato la "traccia".
Purtroppo nel mio 2.0 fare una foto così nitida è impossibile perché la vaschetta è messa in una posizione molto bassa senza spazio di manovra.. le foto le ho fatte mettendo uno zoom elevato della fotocamera con flash attivo perché non posso neanche mettere il telefono con la torcia attivata essendo posizionata troppo in basso non permettendomi di tenere il telefono in mano..

E tieni conto le mie foto sono fatte con la macchina fredda che non aveva percorso Km
 
Vedendo la tua foto a me viene da pensare invece che nella mia manca il liquido..nella tua foto il liquido si vede benissimo mentre nelle mie intravedo quel cambio di colore ma ho come il dubbio che quello sia il rimasuglio di quando il liquido era alto e ha lasciato la "traccia".
Purtroppo nel mio 2.0 fare una foto così nitida è impossibile perché la vaschetta è messa in una posizione molto bassa senza spazio di manovra.. le foto le ho fatte mettendo uno zoom elevato della fotocamera con flash attivo perché non posso neanche mettere il telefono con la torcia attivata essendo posizionata troppo in basso non permettendomi di tenere il telefono in mano..

E tieni conto le mie foto sono fatte con la macchina fredda che non aveva percorso Km
Non riesci a piazzargli sul bordo una torcetta? Non dico di riuscire a fare la foto ma almeno lo puoi vedere tu sto benedetto livello... 😉
Comunque ti confermo che il liquido lascia le tracce sulle linee di livello dove si stabilizza ed è quindi facile sbagliarsi.
 
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Dovresti trovare chi ti mette un cambio a rotazione ma mi sa che solo AR può farti un servizio del genere. E bisogna vedere a quali costi. Intendiamoci: questo è lo stesso cambio di 4C ed è in grado di gestire una coppia di 350 Nm che poi, per il nostro motore MJET, è uguale a quella del propulsore 4C. Quindi questo cambio non è una ciofeca, anzi, è un ottimo dispositivo che come tutti gli organi meccanici del mondo, si usura.
Infatti non ho detto che è una ciofeca, anzi quando funziona è un gran cambio. Il problema è che si rompe e sono dolori al portafoglio se si vuole aggiustare bene….e su una 4c ha senso spenderci 5-7 mila euro per uno nuovo, ad una Giulietta con 180k km no!
 
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