Giulietta - Rumori ammortizzatori anteriori e posteriori [soluzioni al 1° post]

Buonasera a tutti, questo famoso rumore all'anteriore sinistro l'ho sempre avuto fin da quando ho acquistato la macchina. 2 mesi fa ho sostituito ammortizzatori, braccetti e i tamponi anteriori. Per i primi giorni il rumore era scomparso, ma ovviamente ora è ritornato. Secondo voi che potrebbe essere? Visto che inizialmente era scomparso e ora è ritornato? Intendo il rumore sui dossi, o sconnessioni della strada, sembrerebbe un rumore di un qualcosa che sbatte.. Ho parlato con il meccanico ma dice che non c'è niente che non va........
Buongiorno, ho anch'io lo stesso problema però sull'anteriore dx. È una sorta di tintinnio metallico o simile che si presenta ogni volta che attraverso tratti di strada leggermente sconnessa. Inizialmente pensavo provenienti dall'abitacolo ma poi dopo varie prove e controlli ho notato che provengano dall ammortizzatore o piu in generale zona passaruota anteriore dx. Mi sta facendo diventare matto. Comunque l'auto ha 80.000 km, ed è Giulietta 1.6 jtdm del 2014.
Help me!!!
 
Ciao a tutti, purtoppo anche nella mia 1.4 T-jet my14 sono iniziati tamburellamenti da qualche km (ne ho 54000). Ho letto molti post di questo thread e mi sembra che non si sia trovata una soluzione univoca. In ogni caso la situazione sotto il "culo" della mia Giulietta sembra essere abbastanza definita: IMG_20180407_111407.jpg
Ho portato l'auto dal meccanico qualche centinaio di km fa per dei cigolii che provenivano sempre dal posteriore e gli ho fatto notare la bielletta della barra stabilizzatrice in quello stato. Mi ha ridato l'auto così dicendomi che lui non è riuscito a sentire nessun rumore anomalo (ci poteva stare dato che questi cigolii non erano così evidenti). Secondo lui non era colpa della bielletta e del gommino rotto. Poco dopo però ho iniziato a sentire questi forti "tamburellamenti" uniti al cigolio (sempre comunque poco udibile).
Secondo voi potrei risolvere solo cambiando le biellette?
 
Tamburellamenti, io intendo quando la ruota perde ripetutamente contatto col terreno, cambia anche gli ammortizzatori, io sulle sconnessiono perdo contatto, .....farò.......
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao a tutti, purtoppo anche nella mia 1.4 T-jet my14 sono iniziati tamburellamenti da qualche km (ne ho 54000). Ho letto molti post di questo thread e mi sembra che non si sia trovata una soluzione univoca. In ogni caso la situazione sotto il "culo" della mia Giulietta sembra essere abbastanza definita: Visualizza allegato 166340
Ho portato l'auto dal meccanico qualche centinaio di km fa per dei cigolii che provenivano sempre dal posteriore e gli ho fatto notare la bielletta della barra stabilizzatrice in quello stato. Mi ha ridato l'auto così dicendomi che lui non è riuscito a sentire nessun rumore anomalo (ci poteva stare dato che questi cigolii non erano così evidenti). Secondo lui non era colpa della bielletta e del gommino rotto. Poco dopo però ho iniziato a sentire questi forti "tamburellamenti" uniti al cigolio (sempre comunque poco udibile).
Secondo voi potrei risolvere solo cambiando le biellette?


le biellette vanno cambiate a prescindere.

Per eliminare il tamburello ci vuole l'assetto
 
le biellette vanno cambiate a prescindere.

Per eliminare il tamburello ci vuole l'assetto
Che marca di biellette mi consigli di ordiare?

Perché dici che solo facendo un assetto si elimina il tamburellamento?
Perché ritieni che non sia sufficiente cambiare solo gli ammortizzatori?
 
Ultima modifica:
Tamburellamenti, io intendo quando la ruota perde ripetutamente contatto col terreno, cambia anche gli ammortizzatori, io sulle sconnessiono perdo contatto, .....farò.......
Io, per "tamburellamento" intendevo il solo rumore. Non mi sembra che la mia saltelli anzi, mi sembra impeccabile come al solito.
Ho l'impianto a metano, quindi 90kg di bombole nel bagagliaio e degli spessori sopra le molle posteriori. Potrebbero aver fatto lavorare male la barra stabilizzatrice e portato alla rottura di quella bielletta secondo voi?
 
Che marca di biellette mi consigli di ordiare?

Perché dici che solo facendo un assetto si elimina il tamburellamento?
Perché ritieni che non sia sufficiente cambiare solo gli ammortizzatori?


meylehd rinforzate su Alfisti.net
 
"Perché dici che solo facendo un assetto si elimina il tamburellamento?
Perché ritieni che non sia sufficiente cambiare solo gli ammortizzatori?"


Perché il fenomeno é causato da ammortizzatori originali già fuori uso dopo soli 40.000km lo stelo non ha più l'effetto smorzante in rilascio e non frena affatto la molla nella fase di estensione ecco che lavorando solo la molla sullo sconnesso si sente "tamburellare" e conseguente dalla ridicola ed elevata escursione della molla stessa.


Si ha questo effetto addirittura con un b6 figurarsi con quella merda di ammortizzatori originali.


Da non tralasciare anche i supporti anelli e tasselli elastici di gomma che si contrappongono tra la molla e la sue sede di appoggio al braccio inferiore e sulla scocca e il tampone dell'ammortizzatore.


Notare la differenza .
Guardate quanto é ferma adesso:
 
Salve ,
anche io sono entrato nel club dei rumori all'avantreno con la Giulietta 1956cc 140 cv diesel acquistata nuova con assetto comfort.
riporto la mia esperienza.
fino a 200.000 km ammortizzatori e supporti ok senza problemi(devo essere stato molto fortunato)!
dopo tale chilimetraggio ho sostituito ammortizzatori anteriori e posteriori con relativi piattelli anteriori e tamponi posteriori.
verso i 260.000 km ho avviato ad avvertire i fastidi da voi esposti all 'avantreno e ho cominciato ad indagare sulle cause.
i supporti anteriori sono quelli del pack sport originali Alfa Romeo che come si legge su epeer sono stati estesi a tutte le versioni di giulietta(non so se anche a Quadrifoglio Verde).
afermarket i supporti anteriori si trovano solo unigom.
primo intervento:sostituzione biellette anteriori .
una bielletta anteriore la ho trovata distrutta con la sfera uscita di fuori.
post intervento la situazione è tornata normale per circa 4.000 km con sterzo un po indurito.
successivamente il problema si è ripresentato.
ad oggi non fatto nuovi interventi.

nota: ho percorso alcuni chilometri senza una bielletta anteriore e durante la marcia non notavo problemi.,non so spiegare il motivo di late assenza.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
200000 km con ammortizzatori originali?? Apperò. Io a 60000 sto già a fare il motoscafo, per non parlare dei parcheggi a betonelle, sembra di scuotere una scatola di tazzine.
Hai cambiato i supporti della barra antirollio?
 
  • Like
Reactions: kormrider