Giulietta - Rumori ammortizzatori anteriori e posteriori [soluzioni al 1° post]

Agli ordini :D

Per i tamponi sai nulla tu?
 
No .. ma unigom è una buona marca ..
 
  • Like
Reactions: Bc9999
Io ho sostituito 2.700 km fa una sola bielletta sulla barra di torsione. Per ora tutto bene.
 
P.s. Si sente anche su strade sconnesse,senza sterzare.


vedi che non sono i Braccetti oppure si sono mangiati i gommini della barra ...

Il "clunk" che senti, ti da come l'impressione di una molla che rimbalza?
 
Ciao ragazzi :)

Sono in procinto di cambiare l’assetto alla mia QV con quasi 133.000km, vorrei cambiare anche i supporti superiori degli ammortizzatori anteriori, i i tamponi (non sapendo come si chiamano precisamente allego una foto).

Avrei trovato sia gli originali che quelli della Unigom, avete idea se ci siano differenze e quali siano i migliori? (Anche di altre marche eventualmente)

Parlo dei soli ANTERIORI, lo specifico perche nel post si è parlato tanto di quelli dietro e non vorrei far confusione

Visualizza allegato 169882


la unigom é buona?? Mah... I supporti della panda 1100 cambiati nuovi erano maceri dopo neanche 1 anno...

prova a vedere se su autodoc ci sono i Bilstein,Lemförder, febi, trw, skf...

Sennò meglio i suoi originali su alfisti.net
 
  • Like
Reactions: il_capitano
Voglio riportare la mia esperienza. Giulietta 2013 80k km. Mai presentato rumori o problemi alle sospensioni anteriori (ma in garanzia nel 2014 mi fu sostituto l'ammo anteriore destro per un rumore metallico proveniente dal montante anteriore destro, peraltro non risolto, vabbè.... Comunque sia al posteriore ha iniziato un annetto fa circa a presentare un rumore di tamburellamento in presenza di sconnessioni prese a bassa velocità. Progressivamente è andato aumentando fino a diventare molto irritante e fastidioso. Ora ho letto abbastanza questa conversazione e da quello che ho capito dovrebbero essere i supporti, tamponi o non so come si chiamino. Molto consigliano di sostituire tutti gli ammortizzatori e le molle. Ecco io non volendo spendere soldi inutilmente per poi avere un problema che ritornerá tra poco (vedi maniglie interne [emoji35]), ho sentito il parere di vari meccanici, alcuni consigliano di sostituire gli ammortizzatori, altri i semiassi... insomma un sacco di soldi. Ora siccome mi è stato assicurato che questo problema no comporta rischi per la sicurezza, ho deciso di tenermelo. Ultimamente però ho parlato con ex meccanico in pensione che mi ha detto che la Giulietta ha delle sospensioni molto solide (dice che durano più di 250k km [emoji50]) e che dipende anche molto dal tipo di gomma che si monta e dalle strade che si percorrono e che nessuna macchina o quasi sopporta alla lunga le strade italiane, soprattutto una con assetto rigido come giulietta. Comunque mi ha detto di provare a caricare un po' la macchina sul posteriore (tipo passeggeri o bagagli) e di fare un viaggio lungo tipo 3-400 km in modo che le sospensioni e le gomme si scaldino ben bene e vedrai che il rumore non lo senti più. Io questa settimana ho fatto per 3 giorni 140 km al giorno e devo dire che effettivamente il rumore si è parecchio ridotto, mentre prima facevo solo 20-30 km gg massimo. Non so se altri di voi hanno notato questa cosa. Io ho cerchi da 16 e bridgestone turanza.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Insomma. ..Una auto di burro. La nostra Giulietta. E dopo 8 anni non la mandano in pensione? Mi forse il vento è cambiato. ...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Voglio riportare la mia esperienza. Giulietta 2013 80k km. Mai presentato rumori o problemi alle sospensioni anteriori (ma in garanzia nel 2014 mi fu sostituto l'ammo anteriore destro per un rumore metallico proveniente dal montante anteriore destro, peraltro non risolto, vabbè.... Comunque sia al posteriore ha iniziato un annetto fa circa a presentare un rumore di tamburellamento in presenza di sconnessioni prese a bassa velocità. Progressivamente è andato aumentando fino a diventare molto irritante e fastidioso. Ora ho letto abbastanza questa conversazione e da quello che ho capito dovrebbero essere i supporti, tamponi o non so come si chiamino. Molto consigliano di sostituire tutti gli ammortizzatori e le molle. Ecco io non volendo spendere soldi inutilmente per poi avere un problema che ritornerá tra poco (vedi maniglie interne [emoji35]), ho sentito il parere di vari meccanici, alcuni consigliano di sostituire gli ammortizzatori, altri i semiassi... insomma un sacco di soldi. Ora siccome mi è stato assicurato che questo problema no comporta rischi per la sicurezza, ho deciso di tenermelo. Ultimamente però ho parlato con ex meccanico in pensione che mi ha detto che la Giulietta ha delle sospensioni molto solide (dice che durano più di 250k km [emoji50]) e che dipende anche molto dal tipo di gomma che si monta e dalle strade che si percorrono e che nessuna macchina o quasi sopporta alla lunga le strade italiane, soprattutto una con assetto rigido come giulietta. Comunque mi ha detto di provare a caricare un po' la macchina sul posteriore (tipo passeggeri o bagagli) e di fare un viaggio lungo tipo 3-400 km in modo che le sospensioni e le gomme si scaldino ben bene e vedrai che il rumore non lo senti più. Io questa settimana ho fatto per 3 giorni 140 km al giorno e devo dire che effettivamente il rumore si è parecchio ridotto, mentre prima facevo solo 20-30 km gg massimo. Non so se altri di voi hanno notato questa cosa. Io ho cerchi da 16 e bridgestone turanza.


Micale, ti posso assicurare che gli ammortizzatori della tua Giulietta a quota 80.000km son già belli che scoppiati. Gli originali non arrivano oltre i 40.000 - 60.000km specialmente sulle "strade" rotte italiane...





Il tamburellare si manifesta quando l'ammortizzatore non ha più effetto smorzante e la sospensione lavora solo con la molla...


Esempio generale:




Detto questo, il problema nasce dal fatto che in fiat vanno al risparmio optando per componenti di primo equipaggiamento oem che considerare scarsi è a dir poco riduttivo...





Quando poi, uno, se vuole risolvere definitivamente da solo, per conto suo, per avere almeno una vettura quantomeno degna dello Stemma che gli hanno appiccicato sulla mascherina...

quadrilatero alto sistema alfa ebasso


Non gli resta che prendere in mano il portafogli e cercare componenti di qualità nel mercato tedesco...


Poi, vorrei capire questi pseudomeccanici con quale logica e coraggio vanno affermando che il tamburellamento al posteriore é causato dai semiassi...che sono due elementi posti sull'assale anteriore....A meno che non abbiano fatto una versione di "Giulietta CrossVVagone" ...

Molle sportive più rigide delle molle originali. sai perché?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: micals e Swordsman
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Insomma. ..Una auto di burro. La nostra Giulietta. E dopo 8 anni non la mandano in pensione? Mi forse il vento è cambiato. ...


sono le strade conciate da nord a sud est - ovest...