R
Roby Pozzato
Utente Cancellato
re: Giulietta - Rumori ammortizzatori anteriori e posteriori (soluzioni 1° post)
Grazie. No, nell'altro thread non c'erano interventi tuoi, e qui non ricordo di averlo letto. Sarà l'età...
Non saprei se il comportamento è normale, ma penserei di no. Non voglio fare confronti antipatici e che non rispecchierebbero i miei sentimenti, ma solo cronaca: negli ultimi 3 anni ho percorso quelle stesse strade sia con vetture "da famiglia" (sospensioni morbide e confortevoli) sia con vetture dal carattere più sportivo (con assetto più rigido, e ribassato di 20 mm...), ma il comportamento non era affatto questo. La differenza l'ho notata subito, anche se ho aspettato di aver percorso un migliaio di km per vedere se e come si fosse evoluto il comportamento.
Il rumore che hai sentito sul dosso, sì, penso anch'io che fosse il fine corsa.
Mi pare di averlo scritto o in quel thread o in qualcosa di simile a questo thread qui, comunque non ho problemi a ripeterlo. C'è una rotonda nella mia zona, rotonda di raggio 20-30m massimo, che percorro a 40-50kmh generalmente. Rispetto al punto in cui entro io, dopo poco più di un quarto di giro, sull'asfalto c'è il segno (largo 40cm massimo) di una trincea di quelle per la posa dei cavi, che va in senso radiale alla rotonda, profonda non più di mezzo centimetro. Passandoci sopra con la mia Giuly sento che il retrotreno scoda in esterna per una frazione di secondo, ma da quel che penso e da quanto letto in giro dovrebbe essere il comportamento normale che ha una vettura con assetto rigido come la nostra. Dovrebbe essere soltanto una sensazione data dalla perdita temporanea ed istantanea di aderenza che viene recuperata immediatamente dalla sospensione, ma che si trasmette agli oggetti presenti dentro la vettura (noi) in quel modo.
Non ho lo sport pack, e non soffro di rumorosità alle sospensioni...a proposito, ieri ho preso un dosso troppo velocemente (niente che possa rovinare i cerchi), ed ho sentito un colpo alle sospensioni posteriori, un rumore secco, come se fosse arrivata al massimo l'escursione della molla e avesse toccato il tampone.
Grazie. No, nell'altro thread non c'erano interventi tuoi, e qui non ricordo di averlo letto. Sarà l'età...
Non saprei se il comportamento è normale, ma penserei di no. Non voglio fare confronti antipatici e che non rispecchierebbero i miei sentimenti, ma solo cronaca: negli ultimi 3 anni ho percorso quelle stesse strade sia con vetture "da famiglia" (sospensioni morbide e confortevoli) sia con vetture dal carattere più sportivo (con assetto più rigido, e ribassato di 20 mm...), ma il comportamento non era affatto questo. La differenza l'ho notata subito, anche se ho aspettato di aver percorso un migliaio di km per vedere se e come si fosse evoluto il comportamento.
Il rumore che hai sentito sul dosso, sì, penso anch'io che fosse il fine corsa.