Giulietta - Rumori impianto frenante - Tutto Qui

Re: Rumori impianto frenante - Tutto Qui

Sottoscrivo la discussione per riferire che anche la mia Giulietta "soffre" dello stesso problema.
La prima officina a cui mi sono rivolto non ha saputo risolvere, mi ha solo fatto una pulizia dei dischi/pastiglie.

Aggiungo che il rumore è più udibile quando si passa vicino a un muro, poiché il rumore rimbomba e ritorna indietro accentuandosi. Se dovete far sentire questo rumore al meccanico, provate con questo trucco ;)


Sent from my iPad using Tapatalk - now Free

Anche io avevo lo stesso problema...a freddo era davvero insopportabile...poi mentre lavavo la macchina ho dato una bella gettata con la pulivapor tra disco e pastiglie...è uscito un mare nero...rumore sparito!!


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
 
Re: Rumori impianto frenante - Tutto Qui

Anche io avevo lo stesso problema...a freddo era davvero insopportabile...poi mentre lavavo la macchina ho dato una bella gettata con la pulivapor tra disco e pastiglie...è uscito un mare nero...rumore sparito!!


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Confermo.
Anche le mie fischiavano, però a caldo, e il rumore diventava sempre più acuto man mano che macinavo chilometri.
Ho spruzzato per bene con la canna dell' acqua tra il disco e le pastiglie facendo uscire veramente tanta sporcizia provocata dal consumo delle pastiglie.
Ho effettuato l' operazione dopo un paio di giorni e il fastidioso fischio è sparito!
Ovviamente il tutto a dischi completamente freddi!
 
Re: Rumori impianto frenante - Tutto Qui

Scusate io ho questo problema: ho su 47000km e ultimamente quando sterzo a destra comincia a cigolare qualcosa che non capisco!! Tipo cinguettio!! "gnek gnek"..... E i freni fischiano parecchio! Può centrare?
 
Re: Rumori impianto frenante - Tutto Qui

Scusate io ho questo problema: ho su 47000km e ultimamente quando sterzo a destra comincia a cigolare qualcosa che non capisco!! Tipo cinguettio!! "gnek gnek"..... E i freni fischiano parecchio! Può centrare?

Giunto omocinetico ?
 
Re: Rumori impianto frenante - Tutto Qui

Giunto omocinetico ?


me lo fa sempre a "caldo" dopo che ho fatto 5-6 frenate....

a freddo tutto ok! nessun rumore e freni che non fischiano...

qualcuno sa cosa può essere??

PS: cosa è il giunto omocinetico? devo preoccuparmi?
 
Re: Rumori impianto frenante - Tutto Qui

me lo fa sempre a "caldo" dopo che ho fatto 5-6 frenate....

a freddo tutto ok! nessun rumore e freni che non fischiano...

qualcuno sa cosa può essere??

PS: cosa è il giunto omocinetico? devo preoccuparmi?

Allora non è il giunto omocinetico nel tuo caso. Il giunto è quello snodo del semiasse che permette alle ruote di girare a dx e a sx. È protetto da una cuffia che trattiene il grasso all'interno. Se si rompe la cuffia il grasso, a causa della forza centrifuga, esce fuori il giunto lavora a secco e inizia a fare rumore. Nel tuo caso credo che devi far controllare le pasticche dei freni
 
Re: Rumori impianto frenante - Tutto Qui

Se fischiano in frenata sono le pastiglie vetrificate.avuto lo stesso problema. bisognerebbe smontarle e scartavetrarle.visto il costo delle pastiglie ho preferito cambiarle.adesso il fischio è sparito.
 
Re: Rumori impianto frenante - Tutto Qui

Nel mio caso il fischio era sporadico ma visibilmente si nota chiaramente la pastiglia vetrificata. Nella foto 2 pastiglie che ho sostituito di cui una scartavetrata
20140808_162515.jpg
 
Re: Rumori impianto frenante - Tutto Qui

La mia ha 66000Km ho cambiato le pastiglie anteriori circa 10000Km fa (montando le originali trw) perchè avevo un stridìo quando premevo leggermente sul pedale (se schiacciavo fino in fondo niente rumore)...ebbene, anche con queste pastiglie ho SEMPRE continuato a sentire il rumore, che avverto solo all'anteriore, quindi presumo che le posteriori facciano ancora il loro lavoro.

Che cavolo può essere?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rumori impianto frenante - Tutto Qui

Nel mio caso il fischio era sporadico ma visibilmente si nota chiaramente la pastiglia vetrificata. Nella foto 2 pastiglie che ho sostituito di cui una scartavetrata
Visualizza allegato 111352

vi ringrazio per l'aiuto....ma più che il fischio dei freni mi da fastidio quel continuo cigolio quando giro il volante a destra....(gnek gnek, tipo cinguettio) e che smette per qualche giorno appena lavo l'auto e spruzzo il getto d'acqua sui freni......