Giulietta, scelta allestimento e motore (Veloce-Distinctive; 1.6-2.0 JTDm

Knam43

Alfista principiante
8 Aprile 2013
49
2
6
33
Ag
Regione
Sicilia
Alfa
Motore
Ancora nessuna
Salve a tutti.. Sono intenzionato di comprarmi la Giulietta perchè é una macchina che veramente è bella.. Una degna sostituta della 147.. Siccome in famiglia piace anche a mio padre avremmo deciso di comprarla... Ora... Il mio grosso dilemma è questo.. Visto che la macchina servità a me e quindi vorrei sceglierla a mio gusto.. Vi espongo il mio dubbio.. Allora mi piacerebbe prendere la veloce.. Ma noto che sembrerebbe ( correggetemi se sbaglio ) la progression con qualcosa di sportivo con il bicolore.. Vorrei prendermi la distictive che ha più cose come comfort come clima bizona, bracciolo.. sensori... quadro matrix ed altro... Senza contare che devo mettere su tute e due le versione il blue e me
Poi il motore.. Sempre più indeciso tra 1.6 e 2.0 diesel da 105 e 140 cv... Sulla veloce corrisponderanno sempre con una sola marmitta mentre nella distictive 2...
Poi parliamo di cerchi.. Completamente spaventati con òla ford fiesta del 2009 in quanto monta cerchioni da 16 con pneumatico ribassato ( ed ogni buca sono dolori sia per i pneumatici e sopratutto per il portafoglio ) Sulla veloce abbiamo di serie quelle da 17 a turbina.. Mentre sulla distictive da 16.... Come sono combinati questi da 17? Hanno il pneumatico ribassato in quel modo? Purtroppo qui ad Agrigento non esistono strade senza buche... Quindi non vorrei aver problemi con la giulietta.. Quindi chiedo a voi ( e spero che sarete in molti a rispondere.. ) Potete darmi qualche consiglio per mettermi a retta via??
Mi consigliate di riempire di optional la veloce o prendermi una distictive?
Trovarla in pronta consegna o ordinarla???

Che mi consigliate??? Heeeeelllpppp meeeee!!!!


:smiley_001:
 
Re: Help me per la mia Giulietta

Salve a tutti.. Sono intenzionato di comprarmi la Giulietta perchè é una macchina che veramente è bella.. Una degna sostituta della 147.. Siccome in famiglia piace anche a mio padre avremmo deciso di comprarla... Ora... Il mio grosso dilemma è questo.. Visto che la macchina servità a me e quindi vorrei sceglierla a mio gusto.. Vi espongo il mio dubbio.. Allora mi piacerebbe prendere la veloce.. Ma noto che sembrerebbe ( correggetemi se sbaglio ) la progression con qualcosa di sportivo con il bicolore.. Vorrei prendermi la distictive che ha più cose come comfort come clima bizona, bracciolo.. sensori... quadro matrix ed altro... Senza contare che devo mettere su tute e due le versione il blue e me
Hai capito gli allestimenti, valuta cosa ti serve, tenendo conto che lo spirito della Veloce e di offrire un'auto sportiveggiante senza fare lievitare troppo il prezzo. Prenderla per allestirla come una Distinctive non è la soluzione ottimale!

Poi il motore.. Sempre più indeciso tra 1.6 e 2.0 diesel da 105 e 140 cv... Sulla veloce corrisponderanno sempre con una sola marmitta mentre nella distictive 2...
Sicuro? Su cosa ti basi? Il car configurator non è attendibile! Guarda il listino ufficiale:
Il doppio terminale è sui 2.0 JTDm in qualsiasi allestimento.
(ma non può essere questo il criterio di scelta della motorizzazione!)

Come sono combinati questi da 17? Hanno il pneumatico ribassato in quel modo? Purtroppo qui ad Agrigento non esistono strade senza buche... Quindi non vorrei aver problemi con la giulietta.. Quindi chiedo a voi ( e spero che sarete in molti a rispondere.. ) Potete darmi qualche consiglio per mettermi a retta via??
Ovviamente sulle buche meglio i 16" che i 17", ma comunque anche i secondi non sono superribassati!
Poi una buca presa male ti distrugge anche un 14"...
Piuttosto è il costo di sostituzione che cambia abbastanza.

Trovarla in pronta consegna o ordinarla???
Il punto è: vuoi colore, motorizzazione, allestimento ed accessori secondo i tuoi gusti o sei disponibile a cedere su alcune cose per risparmiare un po'? Hai fretta di metterti al volante o un mese di attesa non pesa?
 
Re: Help me per la mia Giulietta

Quoto tutto quanto riportato da Randolph Carter ed integro qualcosa:

- per tutte le differenze, anche quelle omesse, sui vari allestimenti leggi i PDF allegati al primo post qui: Il Link non sembra esistere è stato quindi rimosso

- confermo che il doppio terminale lo hanno solo le 2.0 diesel (140cv e 170cv) oltre alla versione benzina QV (235cv).

- i 16" hanno più comfort, fanno consumare meno e non perdono in prestazioni velocistiche; i 17" migliorano frenata, tenuta ed estetica.

- le vetture pronta consegna godono di uno sconto ulteriore di circa 1000 euro rispetto alle vetture da ordinare. Considera che uno sconto minimo ormai è il 10%, ordinario il 12%.

Personalmente preferisco Veloce perché a mio avviso è l'allestimento che meglio rappresenta il vero alfista: comfort non eccessivo, cura nei dettagli sportivi ed esteticamente preferibile, sia internamente che esternamente. Distinctive migliora il comfort in certi elementi. Se trovi fondamentali clima automatico e sensori di parcheggio posteriori scegli quest'ultimo ed evita di accessoriare Veloce....
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Help me per la mia Giulietta

Chiaramoci.. Non mi dispiacerebbe avere un pò di comfort in quanto voglio prendermi la giulietta per spostarmi in città città.. ( se no prendevo la mito ) posso anche rinunciare al clima bizona.. Però alcune cose ne avrei bisogno... Vorrei avere una macchina sportiva e avere un pò di comfort che non dispiace mai a nessuno.. Ok come detto da fc.studio la veloce è l'allestimento che meglio rappresenta il vero alfista ma credo che oramai l'italiano di oggi non gli dispiacerebbe trovare un pò di comfort in più.. Considerando che poi mettendo il blue & me automaticamente dovrei avere il quadro matrix che adesso viene dato ( l'ho letto nel PDF postatomi sempre da fc.studio ) dovrei anche avere i sensori.. E leggendo le vari recensioni della macchina avere il bracciolo per sfruttare qualche portaoggetti in più non sarebbe male a mio avviso.. Poi.. La macchina la conoscete molto meglio voi che io quindi non posso bilanciarmi molto... Vorrei tanto andare in concessionaria a vederla ed anche provarla ma purtroppo non ho ancora avuto il tempo di andarci.. Voi in caso ( chiedo scusa se con questa domanda vadio in OT ) che colore la prendereste con allestimento veloce? e in allestimento Distictive?.. Rispondo qui anche per una domanda che avevo fatto e che rispondo.. Se dovrei ordinarla non riuscirei proprio ad aspettare ( anche perchè abbiamo bisogno di un nuovo mezzo in famiglia al più presto possibile.. ) quindi andrei su quelle in pronta consegna cercando anche di strappare qualcosa dal venditore.. Qualche regalo visto che ( gli faccio anche il favore di levare la macchina da li che chissà da quando è là ).. Mi sento abbastanza confuso...
 
Re: Help me per la mia Giulietta

Se vuoi un'auto in pronta consegna difficilmente la troverai con colori particolari (rosso, blu) o in allestimento Veloce, che è appena uscito.
Quindi prima tappa ora è andare in concessionaria e vedere prezzi e disponibilità, poi da lì si fanno tutti i ragionamenti!
 
Se vuoi risparmiare sul prezzo ti consiglio una pronta consegna o anche un aziendale come la mia.. io comprai un'auto con 24mila km risparmiando circa 8mila euro da nuova... per quanto riguarda l'allestimento ti consiglio il distinctive se non qualcosa di più perche la giulietta, a mio avviso, è si un'auto sportiva ma è anche un'auto di una certa portata ed eleganza e vederla senza determinati optional di serie su molte altre auto di segmento inferiore mi darebbe fastidio.. capisco il tuo problema delle buche,siamo nella stessa barca se guardi di dove sono :) e ti posso dire che le buche le senti un pò meno con i 16 con spalla 55(ma ti inca lo stesso quando senti quei rumoracci)mentre con i 17 con spalla 40 (se non sbaglio) li senti di più ma in entrambi i casi devi fare attenzione quindi io se avessi avuto la possibilità l'avrei presa con i 17 o addirittura con i 18 che mi fanno impazzire e danno una linea più slanciata all'auto. per il motore io ho una 1.6 e non mi lamento, è normale che guidando la 170di un mio amico la differenza si sente abbastanza in allungo e anche di ripresa ma tutto ha un prezzo..scordati i consumi da 20 e passa perche da noi sono solo miraggi...non riesco a farli nemmeno in autostrada!! la media più che altro si aggira sui 15/16 ad essere fortunato e molto parsimonioso.. quindi considerando tutto io ti consiglierei una giulietta 2.0 140 distinctive e vedi che non te ne pentirai soprattutto a lungo andare!!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Help me per la mia Giulietta

Chiaramoci.. Non mi dispiacerebbe avere un pò di comfort in quanto voglio prendermi la giulietta per spostarmi in città città.. ( se no prendevo la mito ) posso anche rinunciare al clima bizona.. Però alcune cose ne avrei bisogno... Vorrei avere una macchina sportiva e avere un pò di comfort che non dispiace mai a nessuno.. Ok come detto da fc.studio la veloce è l'allestimento che meglio rappresenta il vero alfista ma credo che oramai l'italiano di oggi non gli dispiacerebbe trovare un pò di comfort in più.. Considerando che poi mettendo il blue & me automaticamente dovrei avere il quadro matrix che adesso viene dato ( l'ho letto nel PDF postatomi sempre da fc.studio ) dovrei anche avere i sensori.. E leggendo le vari recensioni della macchina avere il bracciolo per sfruttare qualche portaoggetti in più non sarebbe male a mio avviso.. Poi.. La macchina la conoscete molto meglio voi che io quindi non posso bilanciarmi molto... Vorrei tanto andare in concessionaria a vederla ed anche provarla ma purtroppo non ho ancora avuto il tempo di andarci.. Voi in caso ( chiedo scusa se con questa domanda vadio in OT ) che colore la prendereste con allestimento veloce? e in allestimento Distictive?.. Rispondo qui anche per una domanda che avevo fatto e che rispondo.. Se dovrei ordinarla non riuscirei proprio ad aspettare ( anche perchè abbiamo bisogno di un nuovo mezzo in famiglia al più presto possibile.. ) quindi andrei su quelle in pronta consegna cercando anche di strappare qualcosa dal venditore.. Qualche regalo visto che ( gli faccio anche il favore di levare la macchina da li che chissà da quando è là ).. Mi sento abbastanza confuso...

Attenzione: sui miei PDF non mi riferisco mai al Blue&Me, quindi non posso aver scritto che con essi c'è automaticamente il Matrix!

Il display Matrix non è presente di serie su Progression o Veloce. Attualmente l'unico modo per averlo su questi allestimenti è quello di ordinare l'optional dei sensori di parcheggio. Se su Progression o Veloce scegli di aggiungere l'optional del Blue&Me il display resta quello Comfort di serie che è più semplice graficamente ma, tranne una manciata di funzioni minori tra cui la panoramica dei sensori di parcheggio, per configurazioni ed informazioni vettura è sostanzialmente identico. Per maggiori informazioni sulle differenze tra i due tipi di display leggi il PDF allegato al primo post qui:

https://forum.clubalfa.it/schede-te...unzionale-comfort-trip-computer-e-matrix.html

Il comfort è soggettivo. Per me ad es. è fondamentale la possibilità di avere il freddo in auto, che poi provenga dal clima manuale o da quello automatico a me poco importa. Il bracciolo come appoggio lo uso solo a volte in autostrada, mentre lo trovo molto comodo come porta-oggetti per metterci il portafogli. I sensori di parcheggio posteriori aiutano, ma personalmente mi trovo bene lo stesso e per me anche 100 euro per il montaggio after market sarebbero sprecati. Io ho una Progression nero pastello con comandi al volante e batticalcagno in alluminio (entrambi montati più per estetica che per funzionalità), più i fendinebbia, kit fumo e seconda chiave (l'eventuale duplicato costerebbe successivamente oltre 200 euro). Internamente la preferisco a Distinctive perché Progression, come Veloce, ha uniformità di colore negli inserti per mostrina plancia, fasciatura tunnel, pomello cambio, poggia gomiti delle portiere. Le maggiori dotazioni che restano in più su Distinctive sinceramente non mi mancano e ho risparmiato un migliaio di euro. Oggi rifarei la medesima scelta (ora su Distinctive mancano anche sensori luci e pioggia), ma con la possibilità dell'allestimento Veloce avrei avuto dei dubbi. Veloce la prenderei rosso pastello (si abbina perfettamente alle cuciture interne) e ci aggiungerei il solo bracciolo.

Il ribassamento delle gomme da 16" è 55, quello da 17" è 45, quelle da 18" è 40 e visivamente solo quest'ultime diminuiscono lo spazio vuoto che c'è tra il parafango e la gomma stessa. Da me le strade sono disastrose e sono contento dei 16", quelle da 17" in comfort qualcosina pagano, ma tieni presente che Veloce non ha di serie lo Sport Pack che comporta l'assetto sportivo con sospensioni più rigide. Se clima automatico, cruise e sensori di parcheggio sono indispensabili scegli la Distinctive.
 
Leggendo e rileggendo questa discussione mi sto rendendo conto che si.. La veloce è molto bella ma in teoria per i comfort che vorrei avere non mi converrebbe proprio prendere una veloce e riempirla di optional.. Ma potrei azzardarmi a fare il contrario... Ovvero.. Prendo una distictive.. ( in caso di ordinarla ) gli inserisco le minigonne.. E per far contrasto con il tetto gli metterei il tetto apribile... Sempre se devo ordinarla.. In questi giorni aprirò una nuova discussione.. appena vado in concessonaria dirò al concessonario di farmi vedere tutte le giulietta in giacenza che si ritrova e li e gli farò le foto una a una.. Chiederò optional e tutto.. Mettendo anche le foto così in caso mi potete consigliare bene..

Il motore come suggerito da voi il migliore è il 2.0 140 cv..

Certo non potrò mai trovare in pronta consegna il blu ed il rosso.. Troverò di sicuro bianco.. grigio scuro.. nero.. Sperando di andarci almento oggi ( ma con il lavoro che faccio è molto improbabile anche perchè dovrei sempre riposarmi un pò perchè arrivo molto stanco.. )..
Mi date qualche consiglio in più per favore?
 
Sei confuso perché ancora non hai visto il modello da vicino :D
La prima scelta che devi fare è la motorizzazione in base al tuo uso, nel forum potrai trovare tante risposte.
Se hai scelto il 2.0 140cv sappi che troverai pochissimi km0 e qualche pronta consegna, poca roba insomma visto che in Italia il mercato poco la richiede.
L'allestimento per te è Distinctive perché non vuoi rinunciare ai comfort, lo hai detto chiaramente.

Quando vai dal concessionario ti toglierai tutti i dubbi, però secondo me dovrai ordinaria.


Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
 
- Informazione Pubblicitaria -
Il motore come suggerito da voi il migliore è il 2.0 140 cv..

Non esiste il motore migliore, ma semplicemente quello più adatto alle proprie esigenze. Per me ad es. è il 1.4 TB 120cv. Tra il 1.6 105cv e il 2.0 140cv il primo consuma e costa meno di manutenzione, il secondo è prestazionalmente migliore e preferibile se vuoi metterci tettino e/o cerchi maggiorati.

L'allestimento per te è Distinctive perché non vuoi rinunciare ai comfort, lo hai detto chiaramente.

Se su Distinctive deve iniziarci a mettere cerchi da 17" e Blue&Me spendendo in più circa 900 euro allora ritengo il miglior allestimento per lui sia l'Exclusive che per circa 550 euro ulteriori offre gli optional menzionati di serie e in più aggiunge ne aggiunge diversi altri, tra cui gli interni di materiale pregiato che alla vista fanno tanta differenza.
 
X