Il valore indicato si riferisce al tempo espresso in secondi e non è vero che il TCT scala marcia in questa rilevazione, la dicitura è chiarissima. La parola ripresa indica quanto tempo impiega un veicolo a riprendere velocità, nel nostro caso viene specificato chiaramente che la rilevazione è stata fatta in V-60/100kmh e in VI-80/120kmh, se scalasse marcia, come potrebbe fare anche il cambio manuale, non avrebbe senso più il rilevamento e non si chiamerebbe "ripresa in v" o in VI, a che servirebbe specificare la marcia con cui viene fatto il rilevamento se poi si scala marcia?? Che poi i dati sono falsati o fatti con prova al banco che non risponde del tutto a verità questo è un'altro paio di maniche, ma è anche vero che se sono alterati lo sono per tutte le versioni.
A parte il non voler accettare un dato negativo da parte di chi ha una qv, e posso anche capire il senso di angoscia... anche io se avessi la qv e vedrei un dato del genere, ci rimarrei male, ma penso che questo può essere facilmente spiegabile consultando i dati disponibili che forse a qualcuno sono sfuggiti.
Il 1.4 170 tct entra in coppia max a 2250giri, mentre il 1750 235cv entra il coppia max a 4500giri, il che vuol dire che mentre la qv non arriva a 4500giri il 1.4 è già in coppia max da un bel pezzo, ecco perchè in V da 60kmh ci arriva prima a 100kmh o in VI a 120kmh. Per lo stesso principio il 2.0 170 tct spunta una ripresa migliore del 1.4 da 170 tct perchè entra in coppia max prima, cioè a 1500giri rispetto ai 2250 del 1.4, il tutto però considerando sempre il manettino in posizione natural. Ergo, i dati sono veritieri, svelato l'arcano mistero.
:decoccio: