Per il GSI ne è indicata l'assenza insieme allo Start&Stop sull'ultimo listino ufficiale del 01/02/2012.
Per il trip ti riporto quanto indica il manuale in PDF per la versione GPL disponibile, fra altri, qui:
Libretto Uso Manutenzione Alfa 191 - GIULIETTA Italiano
Le indicazioni visualizzate sul display del quadrostrumenti relative al Trip Computer ed inerenti
ad “Autonomia”, “Consumo istantaneo”
e “Consumo medio”, non sono disponibili.
Sono disponibili, sia per alimentazione a benzina
sia a GPL, tutte le altre indicazioni: “Distanza
percorsa”, “Velocità media” e “Tempo
percorrenza”.
Credi manchi potenza per un bagagliaio da 350lt su una vettura da 105cv? Mah... allora lo dovresti pensare anche per la versione a gasolio 105cv e anche per tutte quelle utilitarie che lo hanno da 275 (vedi ad es. GP) con potenze che partono da poco più della metà... non ci monteresti 5 persone perchè consumi troppo? Mi spiace ma la penso diversamente.
Io provengo da una Focus 1.6 benzina 100cv, euro3, bagagliaio 350lt, velocità max. 185 Km/h, accelerazione 0-100 10,9 sec.: ti assicuro che a quei tempi (2001) era con potenza e prestazioni in linea o migliori della concorrenza. Ora abbiamo questa Giulietta, 1.4TB-105cv, euro5, con prestazioni indicate analoghe, ma con consumi leggermente minori e una ripresa decisamente più performante (210/1750 vs Focus 145/4000), migliore in performance di Golf 1.2 TSI (probabilmente l'auto media a benzina più venduta), e crediamo non sia adeguata. A mio parere, con l'enormità di cv. disponibili sulle versioni superiori, abbiamo perso il senso della misura. Negli anni '90 una delle vetture più vendute era la Fiesta 1.3, 60cv e 900Kg, aveva un bagliaio di oltre 250lt. ed era omologata per 5.
E' vero, la motorizzazione a benzina non è certo l'ideale per risparmiare carburante, ma se nell'esempio che fai sul GPL la differenza è di circa 500 euro l'anno (cioè 40 euro al mese e non so se consideri bollo e assicurazione inferiori sul 105cv) non ritieni che non pochi possano preferire di risparmiare subito 3.360 euro e non avere quei limiti (prestazioni, bagagliaio, autonomia)? ...che il benzina è la motorizzazione meno sofisticata pertanto meno tendenzialmente soggetta a noie, ci hai mai pensato?
Quando ho scelto la 120cv la 105cv non era disponibile... oggi farei comunque la stessa scelta perchè il 120cv lo ritengo sicuramente più equilibrato e prestazionale, ma questo non significa che il 105cv non sia adeguato e non abbia un suo perchè.
Comunque rimango del parere che non esiste una motorizzazione migliore in assoluto, ma esiste quella più adatta all'utilizzo e alle esigenze personali di ognuno.
ti rispondo a punti mi trovo più comodo xD
1) ti devo ringraziare per le informazioni che mi hai dato per il trip computer e per avermi postato il manuale ora inizio a leggerlo
2) Il GSi crea confusione perchè il concessionario mi ha detto che non funziona con lo Start e Stop e nella brochure cartacea si nella tabella è indicato come non disponibile insieme a Start e stop ma nella pagina dove ne parla (sempre sulla brochure) non dice non disponibile su versione a GPL da lì il dubbio perchè ancora non mi hanno saputo dare risposta ufficiale in Alfa....... sabato vado a vedere se me la fa provare e poi mi tolgo il dubbio xD
3) Non credo manchi potenza , dico che è una motorizzazione che dalla sua non ha nulla a parte il risparmio iniziale l'assicurazione va a cilindrata e paga più o meno come gli altri 2 benzina 1400cc, unica differenza nel valore assicurato, il bollo paga quanto la 105Cv a Diesel mha i miei dubbi rimangono e ripeto se la giocherà solo perchè vuoi risparmiare su tutto e costerà ovviamente meno di tutte le altre.
4) prestazioni ripeto se ti interessano nello 0-100 km/h che è la vera accelerazione il GPL va meglio (ovviamente perchè se tiro il 105Bz e il 120GPL il GPL ha più cavalli e dopo i 2500 giri ti garantisco il GPL tira quanto un benzina) come elasticità cioè se vuoi risparmiare sul cambiare il meno possibile le marce il Bz ha qualcosa in più per via del miglior carburante utilizzato .......... per favore smettiamola di dire che è meglio in prestazioni perchè NON è vero (grazie) e non tirate in ballo l'accelerazione in sesta perchè è fuorviante se io accelero e scalo le marce come faresti in tutti i casi la versione a GPL va meglio di poco ma va meglio (mi sto impuntando perchè io non cerco prestazioni ma da come la state screditando ora mi impunto).
5) autonomia inferiore??? ti ricordo che sul GPL vi è il serbatoio di benzina uguale alle altre motorizzazioni + quello del GPL per cui ha l'autonomia maggiore di tutti gli altri motori ........... è vero a discapito del risparmio col GPL nonostante risparmio lo stesso rispetto al benzina ( e meno che ora non scopro che il motore è diverso)
6) Il bagagliaio??? quante volte hai utilizzato tutto il bagagliaio??? quando vai in ferie ecco un piccolo sacrificio per l'unico "piccolo" difetto del bagagliaio (la spesa ci sta tranquillamente a meno che non fai 8 buste di spesa + 5 confezioni d'acqua circa solo perchè se non le riempi le buste di plastica ce ne stanno anche di più) così come uno zaino così come una valigetta del computer portatile. Il difetto immenso è stato fatto notare.
7) Io ho sempre detto che il 120Cv a benzina ha una motivazione logica costa meno di GPL e Diesel, in prestazioni da qualcosa in più, è piacevole da guidare (rispetto alla stessa versione utilizzando il GPL) o al Diesel ma non sicuramente il più economico.
Il 105Cv ti fa risparmiare 3360€ all'inizio (come ho preso la mia 2800) ma a discapito di prestazioni che lo portano a confrontarsi con i motori Diesel e GPL che dopo ti fanno risparmiare......
Io ti dico riepilogando le mie motivazioni:
pro
costo iniziale per allestimento base o per allestimento Progression
costo assicurazione bollo meno di Diesel e GPL
contro
Consumi
eventuali blocchi del traffico
Prestazioni non superiori alle altre motorizzazioni ( è solo più elastico per via del carburante)
Se riesci a fare 2 preventivi e la differenza fosse di 1000-1500€ tra pari allestimento 105Cv e Diesel/GPL sarebbe da scartare subito il 105Cv dipende anche dallo sconto che ti fanno.