Giulietta - Si può montare l'impianto Brembo dopo l'acquisto?

Attualmente monto un disco da 264mm e volevo sapere se era possibile montarne uno da 278mm.
Ho guardato dei siti di ricambisti e mi dicono che sono compatibili con il modello della mia giulietta
 
Di sicuro il mozzo è lo stesso e monta . Ce da vedere se sta nella pinza . O ci va a sbattere . Visto il diametro maggiore . La qv prima serie monta un impianto piu grande della qv seconda serie . Che è piu piccolo . Ma cambia sia disco che pinza . Quindi ipotizzo che non è un lavoro plug and play . Ma magari ce da spostare la pinza . Poi ce da vedere se aumenta il diametro ma.la fascia frenante è della stessa grandezza o la fascia frenante aumenta di grandezza
 
Scusa trova un impianto qv prima serie XD ! . Poi altra domanda davanti hai i brembo o i flottanti ? Perche vuoi l impianto maggiorato ?
 
Ho l'impianto di serie! La mia idea era quello di montare l'impianto Brembo solo sull'anteriore! Ed ho già tutto l'occorrente tranne le staffe che sto aspettando.. e di lasciare al posteriore l'originale.. ho letto che si poteva fare.. ma dato che i dischi sono consumati, pensavo di cambiarli! E vedere se potevo montarne uno più grande mantenendo l'impianto.. i dischi in questione sono questi! Voi siete più competenti di me! Mi saprete dire forse in base alle caratteristiche se ci stanno sulle mie pinze di serie. Grazie
Screenshot_20190812_124336_autoparts.shop.jpeg
 
Ok adesso ho capito . Ma ce da vedere sulla macchina ... o perlomeno qualcono che ha l impianto base e fare 2 misure ... io ho il.qv ..
 
Il fatto è che non saprei a chi domandare... Perché se vedo i dischi da 264mm (quelli che monto adesso) hanno spessore 10mm mentre questi da 278mm fanno 12mm di spessore . Non so se 2mm di differenza possono essere un problema!
 
I 2 mm no .. perche la pinza tutta chisusa li recupera ... ma ti ripeto il problema è il diametro esterno . Guarda sul tuo impianto . Se il disco passa gia a filo della pinza o no conta che il disco che vai a montare è 14 mm piu largo cioe 7 mm per parte . Devi avere 7 mm di spazio tra il disco che hai ora e la pinza . Se no non ci sta . E quindi ce da fare una staffa per spostare la pinza . Cosi avresti il disco piu grande ma lavora la stessa superficie frenante di quello vecchio perche se la pastiglia è esempio 40 mm di larghezza . Sposti solo che anziche lavorare su di un 264 lavora su un 278 ma sempre 40 mm di fascia utilizza . Quindi ce da vedere se trovi delle pastiglie con la stessa forma ma piu larghe dalla parte interna . Di quei famosi 7 mm . O piu . Puoi andare a sfruttare tutta la fascia frenante fino al attacco del mozzo . Quindi secondo problema è reperire la pastiglia . Ultima cosiderazione ...

Se non trovi una pastiglia piu grossa . Usando un disco piu grosso i vantaggi sono che si surriscalda di meno . E che avendo un braccio di leva piu almpio ( 7 mm ) ha piu potenza frenante a parita di pressione . Ma di poco . Non pensare ... il vero upgrade sono avere una fascia frenante maggiore cioe pastiglie piu grandi ( parlando sempre di impianti flottanti ) .

Ma sinceramente non penso che tutto questo vale ... io fossi in te monterei i brembo al ant . Lascerei i posteriori come sono . E farei un assetto cosi da far lavorare meglio i freni . Tanto puoi montare i freni del ferrari ma se la macchina beccheggia troppo dietro non serve ad un cazzo avere i freni grossi . Anzi ... diventa ancora peggio perche in staccata sopratutto se porti frenata in curva dietro blocca ancora piu facilmente cosi da farti perdere il culo . Quindi se sei uno che guida " sportivo " fai un assetto e i freni ant come prima cosa . I freni post è un giochino che non serve se prima.non fai un assetto .. se poi vuoi mettere dei dischi baffati è un ottima idea . Se invece li vuoi solo per averli su è un altro discorso
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ti ringrazio! Sei stato molto chiaro! Uno di questi giorni, proverò a fare un'occhiata.
Intanto grazie
 
  • Like
Reactions: ZioDaedrico
Ho preso l’impianto maggiorato alla fine, solo le pinze usate, tutto il resto l’ho recuperato nuovo. Le pinze vengono da una macchina con 80.000 km, per caso potrebbero aver bisogno di qualche tipo di manutenzione? A parte una riverniciata più per estetica che per altro. Ci sono per caso guarnizioni o altro da dover controllare/sostituire? Grazie a chi mi aiuterà
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche io sto per montare l'impianto maggiorato.. però solo sull'anteriore.. e come te, ho trovato usate le pinze Brembo.
Son stato fortunato che insieme alle pinze mi hanno dato anche le pastiglie che sono praticamente nuove! Allo sfascio portato via tutto con 200 euro.
Anche io le ho riverniciate! Ma a meno che le guarnizioni non siano rovinate, consumate o rotte, non c'è bisogno di sostituirle . Quelle delle mie pinze mi son limitato a pulirle per bene! Le ho lasciate una notte immerse in una ciotola piena di sgrassatore.. quelli comuni da cucina non troppo aggressivi! Potresti usare quello per pulirle.. non usare altri prodotti tipo trielina o altro! In quanto rischi di rovinarle e di conseguenza cambiarle!