Giulietta - Si può montare l'impianto Brembo dopo l'acquisto?

Le pinze posteriori sono uguali per tutte le versioni. Cambiavano solamente la vernice in base ai vari allestimenti ma sempre di normalissime pinze flottanti mono pistoncino si tratta. Niente a che vedere con le radiali. Poi in base alla presenza o meno dell'impianto maggiorato brembo di serie variava di poco il diametro dei dischi posteriori. Ma è inutile farsi ulteriori pippe strategiche in quanto la Frenata che conta è quella sull'asse anteriore dove c'è la trazione e la zavorra del motore.

Le pinze posteriori sono uguali per tutte le versioni. Cambiavano solamente la vernice in base ai vari allestimenti ma sempre di normalissime pinze flottanti mono pistoncino si tratta. Niente a che vedere con le radiali. Poi in base alla presenza o meno dell'impianto maggiorato brembo di serie variava di poco il diametro dei dischi posteriori. Ma è inutile farsi ulteriori pippe strategiche in quanto la Frenata che conta è quella sull'asse anteriore dove c'è la trazione e la zavorra del motore.
Ok ti ringrazio, mi hai dato tutte le risposte che cercavo

Approfitto del post..
Ho montato sulla mia 1.4 tb l impianto Brembo con pinze 4 pompanti derivazione Alfa 159, dischi 330 Ate, pastiglie Ate, staffe radiali in ergal.

Ora il problema, che premetto leggendo qua e la anche sul forum, nelle frenate dolci, tipo dai 20/30kmh fino a fermarsi, a volte di rado sento un fischio in frenata solo nel contesto di frenata dolce a bassa velocità di cui sopra.

E non riesco a venirne a capo, ho letto anche sul forum che il 4pompanti è soggetto a questo fischio in frenata, l'impianto avrà ad oggi percorso intorno ai 2000km, tra l'altro il primo fischio fastidioso l'ho notato dopo abbondanti 600/700km fatti.

Pertanto volevo capire se è una cosa di cui bisogna abituarsi o eventualmente è risolvibile.. grazie

Caccia fuori le pastiglie, aria compressa decisa nella zona di scorrimento della pinza e dei pistoncini, spray pulitore per freni abbondante, pulisci anche il retro delle pastiglie e poi applica la pasta di rame resistente per alte temperature. La pasta va applicata sulla pista di scorrimento della pinza e sulle punte estreme delle pastiglie sulle creste.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Caccia fuori le pastiglie, aria compressa decisa nella zona di scorrimento della pinza e dei pistoncini, spray pulitore per freni abbondante, pulisci anche il retro delle pastiglie e poi applica la pasta di rame resistente per alte temperature. La pasta va applicata sulla pista di scorrimento della pinza e sulle punte estreme delle pastiglie sulle creste.
si alla fine abbiamo smontato tutto pulito e appliccato la pasta antifischio e ad oggi non fischia piu e spero duri nel tempo XD

• Mi piace
Reazioni: kormrider
Se si passa dall'impianto frenante standard a quello Brembo maggiorato che veniva proposto sull'allora Giulietta quadrifoglio nel 2010, in teoria andrebbe riomologata la vettura in motorizzazione?

Invece che comprare il kit su shop.alfisti che è sì un sito affidabile ma in questo caso caro, per passare all'impianto brembo maggiorato servirebbero:

- Dischi maggiorati anteriori e posteriori
- PInze freno anteriori e posteriori
- tubazioni?
- Pompa depressione?

Che altro?

Se si passa dall'impianto frenante standard a quello Brembo maggiorato che veniva proposto sull'allora Giulietta quadrifoglio nel 2010, in teoria andrebbe riomologata la vettura in motorizzazione?

Invece che comprare il kit su shop.alfisti che è sì un sito affidabile ma in questo caso caro, per passare all'impianto brembo maggiorato servirebbero:

- Dischi maggiorati anteriori e posteriori
- PInze freno anteriori e posteriori
- tubazioni?
- Pompa depressione?

Che altro?
Io ho cambiato solo avanti sulla mia 1.4 TB 170cv la maggiorazione

Al tempo ho preso pinze Brembo derivazione Alfa 159
Dischi 330 + paste (io Ate) ovviamente sempre per alfa 159
Tubi freno ho trovato online quelli della Giulietta Qv ed ho usato quelli nel montaggio sennò devi prendere i classici in treccia
E Ovviamente le staffe per il montaggio della maggiorata.

Stop, questo ti serve

Allegati

• IMG_20250418_122010.webp
    IMG_20250418_122010.webp
    1.2 MB · Visualizzazioni: 3
  • IMG_20250419_103659.webp
    IMG_20250419_103659.webp
    938.3 KB · Visualizzazioni: 3
Per i dischi e le pastiglie prenderei tutto Brembo.

Per le pinze freno non si trovano le originali che venivano montate su Giulietta?

Domanda a livello centralina non va cambiato qualcosa per la gestione dell differente impianto frenante? Ripartizione, pressione circuito olio etc.

Per i dischi e le pastiglie prenderei tutto Brembo.

Per le pinze freno non si trovano le originali che venivano montate su Giulietta?

Domanda a livello centralina non va cambiato qualcosa per la gestione dell differente impianto frenante? Ripartizione, pressione circuito olio etc.
Le paste Brembo me le hanno sconsigliate ma son gusti e scelte.
Penso che le trovi nei mercatini e/o sui siti se qualcuno le ha smontate per la vendita, prova a cercare ma tanto quelle alfa 159 son le stesse la pinza quella è , sicuramente le trovi più facilmente. In rete ce anche chi ti vende tutto il kit completo.A livello di centralina non devi fare nulla, monti e smonti quasi plug and play 🤣

X