Giulietta - Sostituzione Pastiglie - Tutto Qui

Suvvia ragazzi, fate i bravi dai... KLAUDIUS è iscritto al forum dalla notte dei tempi, è sempre stato un ottimo utente e quasi moderatore in passato, ed ha sempre contribuito in maniera attiva e proattiva alla crescita di questo forum. Eravamo qui quando la Giulietta era appena uscita, l'abbiamo vista "nascere", crescere e svilupparsi, ne conosciamo quasi ogni aspetto ed ogni dettaglio. Sono anni (io 6, alcuni 7) che la possediamo e ne parliamo e ve ne sveliamo comportamenti, numeri dei codici dei pezzi originali e quant'altro. Non prendetevela se ci sembra di dire sempre le stesse cose, perchè in effetti è proprio così... rispettate chi da anni si è sudato la conoscenza che ha, e tenete sempre presente che per iscritto non si comprendono mai bene i toni dei discorsi, ed il modo in cui ci si rivolge uno all'altro...

Abbiate pazienza, siamo qui per capire ed aiutarci.
 
Suvvia ragazzi, fate i bravi dai... KLAUDIUS è iscritto al forum dalla notte dei tempi, è sempre stato un ottimo utente e quasi moderatore in passato, ed ha sempre contribuito in maniera attiva e proattiva alla crescita di questo forum. Eravamo qui quando la Giulietta era appena uscita, l'abbiamo vista "nascere", crescere e svilupparsi, ne conosciamo quasi ogni aspetto ed ogni dettaglio. Sono anni (io 6, alcuni 7) che la possediamo e ne parliamo e ve ne sveliamo comportamenti, numeri dei codici dei pezzi originali e quant'altro. Non prendetevela se ci sembra di dire sempre le stesse cose, perchè in effetti è proprio così... rispettate chi da anni si è sudato la conoscenza che ha, e tenete sempre presente che per iscritto non si comprendono mai bene i toni dei discorsi, ed il modo in cui ci si rivolge uno all'altro...

Abbiate pazienza, siamo qui per capire ed aiutarci.
Si ....... anche io grazie a voi che avete la Giulietta ho imparato tante cose ....... :D:D:D:D
 
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Le pastiglie Ate sono di qualità soltanto mediocre, molto meglio Ferodo o Brembo che si trovano praticamente allo stesso prezzo.
 
Mediocre?...[emoji23]...In base a quale statistica?[emoji23]...Azienda leader mondiale nel settore da oltre 100 anni, fornitrice di sistemi frenanti di primo equipaggiamento di oltre il 50% del parco auto circolante, risulta essere la marca più venduta e affidabile nell'aftermarket, con percentuale di resi difettosi pari a zero. Per contro Brembo, che per carità è ottima, ha percentuale di difettosita' molto alta...dischi nuovi ovalizzati, pastiglie freno rumorose tanto che molti ricambisti generici si rifiutano di vendere questa marca e ne ho sentito gente lamentarsi. Accoppiare poi marche diverse, come molti fanno, contribuisce ad abbassare le prestazioni dell'impianto. Quindi chi ha impianto Ate è opportuno che usi dischi e pastiglie dedicati, nati e studiati per quel sistema, chi ha impianto brembo usi brembo...e comunque, a titolo informativo, chi monta pinze brembo ha servofreno e cilindro maestro nonché la pompa abs come gli impianti standard...ossia Ate.

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Il coefficiente di attrito delle pastiglie Ate è più basso di quello Ferodo e Brembo ergo la coppia frenante è minore. La sensazione in frenata è quella di andare un po' lunghi e di sentire il pedale freno un po' spugnoso, a differenza di Ferodo e Brembo che invece hanno un maggiore mordente e che danno la sensazione di maggiore sensibilità e attacco sotto il piede.
Ovviamente la maggiore coppia frenante può portare ad alzare le temperature del disco ma l'ovalizzazione dello stesso è un evento molto raro e avviene con un uso errato del freno (ad esempio frenate lunghe e continue in discesa).
Ho provato le Ate e le ho cambiate dopo un mese, il feedback sotto il piede era pessimo. Ora ho pastiglie Brembo e nessun problema di ovalizzazione o rumori in frenata.
Poi mi si dovrebbe spiegare perché chi ha impianto Ate dovrebbe usare anche le pastiglie Ate, secondo quale criterio scientifico e tecnico si afferma 'sta cosa.
Aggiungo che l'essere leader nell'aftermarket non è indice di qualità e prestazioni, anzi spesso è esattamente il contrario perché lì a farla da padrone è solo il prezzo.
 
Il coefficiente di attrito delle pastiglie Ate è più basso di quello Ferodo e Brembo ergo la coppia frenante è minore. .
Non mi trovo per niente d'accordo con la tua affermazione oltre al fatto che la spugnosità del pedale poco ha a che vedere con la mescola della pastiglia.

Oltrettutto con gli attuali servofreni avere un buon grip a freddo non è che sia estremamente conveniente...

Con questo non voglio entrare nel merito se una pastiglia di una marca sia meglio di un'altra, ci mancherebbe....
 
Non mi trovo per niente d'accordo con la tua affermazione oltre al fatto che la spugnosità del pedale poco ha a che vedere con la mescola della pastiglia.

Oltrettutto con gli attuali servofreni avere un buon grip a freddo non è che sia estremamente conveniente...

Con questo non voglio entrare nel merito se una pastiglia di una marca sia meglio di un'altra, ci mancherebbe....

La mescola delle pastiglie condiziona tutto l'impianto frenante, spugnosità e modulabilità comprese. Certo non è l'unica causa ma una delle cause.
Io non ho mai parlato di grip a freddo anche se pure questo è un aspetto importante da tenere in considerazione quando si acquista una pastiglia.
Sul coefficiente d'attrito ti garantisco che ci sono differenze da una marca all'altra.
 
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Scusate imbase agli ultimi discorsi io ho ordinato le twr che ne dite?? Ho una giulietta 1.6 77kw con inpianto frenante normale.

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