Anche se strischia il bordo della pasticca sullo scalino non t'impali per la strada o sul posteriore di un altro e se sai che sei messo così stai a qualche metro di distanza in più ....comunque freni eccome che freni, forse non inchiodi, ma freni meglio che con gli abs, testato sulle mie e non ho una guida tranquilla.
Sulla qualità di una pasticca ed un'altra dovete semmai sapere se sono abrasive o non, perchè l'abrasivo va bene sul disco d'acciao tipo quelle delle moto (che a vista brillano), quella non abrasiva va bene sulla ghisa (a vista rimane opaco), il coefficiente di attrito è uguale per tutte, magari la qualità che sopporta meglio il calore.
Questo perchè col calore si vetrificano e perdono molto sul coefficiente di attrito, allungano la frenata, sei sempre aggrappato ai freni e ovalizzi anche pure i dischi, però quì siamo per casi estremi, in genere si vetrificano le pasticche.
Pedale spugnoso...
dipende anche da quante volte avete cambiato l'olio, che tipo di olio usate, questo a secondo dell'olio che usate, visto che un Dot5.1 va in ebolizione sui 260/270°C non vuol dire che dura di più, si attira l'umidità come spugna e vi tocca cambiarlo per stare tranquilli ogni 5/6 mesi.
Il migliore è il Dot4, va sui 230°C e dura 2 anni, comunque quando avvertite l'effetto spugnosità è l'umidità che evapora per il calore strasmesso tramite lo stantuffo che risciede dietro la pasticcha, è comprimibile al contrario dell'olio e vi ruba spazio nella pompa freni più tutte le cose citate da Maurizio...
Dimenticavo una cosa, non voglio leggere ...comprati un vocabolario di Italiano
sanziono per insulti verso un'altro utente
Utente avvisato mezzo salvato
buon forum
Andrea