Giulietta - Sostituzione Pastiglie - Tutto Qui

Scusate imbase agli ultimi discorsi io ho ordinato le twr che ne dite?? Ho una giulietta 1.6 77kw con inpianto frenante normale.

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Sicuramente meglio delle Ate. Vai tranquillo.
 
Se ho il pedale spugnoso cambio l'olio, spurgo l'impianto, controllo la pompa freni, ricerco perdite nell'impianto, ma non guardo certo le pastiglie, o quanto meno le lascio come ultima spiaggia.
Per quanto riguarda le marche basta stare un po a contatto con i rivenditori e con la clientela per farsi un idea di cosa comprare...il resto sono chiacchiere.

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La mescola delle pastiglie condiziona tutto l'impianto frenante, spugnosità e modulabilità comprese. Certo non è l'unica causa ma una delle cause.
Io non ho mai parlato di grip a freddo anche se pure questo è un aspetto importante da tenere in considerazione quando si acquista una pastiglia.
Sul coefficiente d'attrito ti garantisco che ci sono differenze da una marca all'altra.
Veramente Grip e coefficiente d'attrito mi sembrano sinonimi...

La spugnosità del pedale solitamente è determinata dalle tubazioni idrauliche, pompa, pistoncini, liquido insomma l'idraulica... se è dato dalla pastiglia significa che non si accoppia bene con il disco perchè questo è deformato in superficie o altre ragioni meccaniche.
 
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Anche se strischia il bordo della pasticca sullo scalino non t'impali per la strada o sul posteriore di un altro e se sai che sei messo così stai a qualche metro di distanza in più ....comunque freni eccome che freni, forse non inchiodi, ma freni meglio che con gli abs, testato sulle mie e non ho una guida tranquilla.

Sulla qualità di una pasticca ed un'altra dovete semmai sapere se sono abrasive o non, perchè l'abrasivo va bene sul disco d'acciao tipo quelle delle moto (che a vista brillano), quella non abrasiva va bene sulla ghisa (a vista rimane opaco), il coefficiente di attrito è uguale per tutte, magari la qualità che sopporta meglio il calore.
Questo perchè col calore si vetrificano e perdono molto sul coefficiente di attrito, allungano la frenata, sei sempre aggrappato ai freni e ovalizzi anche pure i dischi, però quì siamo per casi estremi, in genere si vetrificano le pasticche.

Pedale spugnoso...
dipende anche da quante volte avete cambiato l'olio, che tipo di olio usate, questo a secondo dell'olio che usate, visto che un Dot5.1 va in ebolizione sui 260/270°C non vuol dire che dura di più, si attira l'umidità come spugna e vi tocca cambiarlo per stare tranquilli ogni 5/6 mesi.
Il migliore è il Dot4, va sui 230°C e dura 2 anni, comunque quando avvertite l'effetto spugnosità è l'umidità che evapora per il calore strasmesso tramite lo stantuffo che risciede dietro la pasticcha, è comprimibile al contrario dell'olio e vi ruba spazio nella pompa freni più tutte le cose citate da Maurizio...

Dimenticavo una cosa, non voglio leggere ...comprati un vocabolario di Italiano
sanziono per insulti verso un'altro utente
Utente avvisato mezzo salvato
buon forum
Andrea
 
Il coefficiente d'attrito non è assolutamente uguale da marca a marca.
Inoltre mi sembra che confondiate la spugnosità del pedale con il fading che è sintomo di ebollizione dell'acqua presente inevitabilmente nell'olio dei freni.
Il grip è una conseguenza del coefficiente d'attrito, non sono la stessa cosa in meccanica o per lo meno non c'è diretta proporzionalità.
Le chiacchiere spesso le fanno i venditori per vendere, io non sono un venditore e quindi non ho necessità di convincere nessuno a comprare questa o quella pastiglia, mi baso solo sui dati tecnici e l'esperienza.
 
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Senza intromettermi troppo che la discussione è gia pesante di suo .. vorrei solo spezzare una lancia per il capitano .. se una pastiglia ha scarso grip ( tralasciando il perche .. che sia vecchia mescola di emmental o quello che volete ) fino ad un certo sforzo reggera la sollecitazione frenando .. mettiamo esempio frenata di 40 bar . Sopra a questa sollecitazione esempio frenata a 100 bar l effetto "spugnoso " che da è perche non riesce a fare piu attrito di quello che da a 40 bar .. pero avendo dato 100 bar di pressione vuol dire che il pedale sara piu infondo ..secondo me è questo che intendeva ... ho appena avuto una 147 gta con questo problema .. pastiglie nuove textar non frenava nemmeno a pagare .. dischi roventi e non si fermava .. si sentiva proprio che la pastiglia scivolava sul disco .. cambiato pastiglie per prova .. brembo usate 5 minuti di adattamento e ha un grip che prima si sognava ..

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Io anteriormente ho le textar e i dischi baffati sulla 145 (senza abs) ..... la frenata e' bellissima ...... potente e silenziosa, ..... senza problemi di surriscaldamento.
Parlo solo per esperienza di guida personale .....
 
Io consiglierei di lasciare le senzazioni ai posessori della Giulietta, perchè nel trasferimento dinamico in frenata una 145, 156, Giulietta, 159 e altre, ognuna risponde diversamente e ha una partitura di frenata diversa Ant./Post.
Sulla qualità dei ferrodi nulla da dire...
 
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Textar sia su auto che su veicoli industriali tornano indietro difettose una si e l'altra pure e chi riesce a finirle ne parla male...esperienze di tutti i giorni!

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