Probabilmente ha fatto 46 K frenando.
Io sono a 100k, pastiglie a metà,
I dischi si vedono che sono un Po scanalati , inevitabile , pero altri 30K li.faccio senza problemi.
Io monto pasticche brembo, nulla di anomalo, nulla di eccezionale nulla di diverso dall' originale. Tutto nella norma.Raga, su Brembo... Cosa consigliate? Brembo mi trovo male e frenano niente mi hanno consigliato ebc gialle ma non mi convincono
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Mediocre?...[emoji23]...In base a quale statistica?[emoji23]...Azienda leader mondiale nel settore da oltre 100 anni, fornitrice di sistemi frenanti di primo equipaggiamento di oltre il 50% del parco auto circolante, risulta essere la marca più venduta e affidabile nell'aftermarket, con percentuale di resi difettosi pari a zero. Per contro Brembo, che per carità è ottima, ha percentuale di difettosita' molto alta...dischi nuovi ovalizzati, pastiglie freno rumorose tanto che molti ricambisti generici si rifiutano di vendere questa marca e ne ho sentito gente lamentarsi. Accoppiare poi marche diverse, come molti fanno, contribuisce ad abbassare le prestazioni dell'impianto. Quindi chi ha impianto Ate è opportuno che usi dischi e pastiglie dedicati, nati e studiati per quel sistema, chi ha impianto brembo usi brembo...e comunque, a titolo informativo, chi monta pinze brembo ha servofreno e cilindro maestro nonché la pompa abs come gli impianti standard...ossia Ate.
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Il coefficiente di attrito delle pastiglie Ate è più basso di quello Ferodo e Brembo ergo la coppia frenante è minore. La sensazione in frenata è quella di andare un po' lunghi e di sentire il pedale freno un po' spugnoso, a differenza di Ferodo e Brembo che invece hanno un maggiore mordente e che danno la sensazione di maggiore sensibilità e attacco sotto il piede.
Ovviamente la maggiore coppia frenante può portare ad alzare le temperature del disco ma l'ovalizzazione dello stesso è un evento molto raro e avviene con un uso errato del freno (ad esempio frenate lunghe e continue in discesa).
Ho provato le Ate e le ho cambiate dopo un mese, il feedback sotto il piede era pessimo. Ora ho pastiglie Brembo e nessun problema di ovalizzazione o rumori in frenata.
Poi mi si dovrebbe spiegare perché chi ha impianto Ate dovrebbe usare anche le pastiglie Ate, secondo quale criterio scientifico e tecnico si afferma 'sta cosa.
Aggiungo che l'essere leader nell'aftermarket non è indice di qualità e prestazioni, anzi spesso è esattamente il contrario perché lì a farla da padrone è solo il prezzo.
La mescola delle pastiglie condiziona tutto l'impianto frenante, spugnosità e modulabilità comprese. Certo non è l'unica causa ma una delle cause.
Io non ho mai parlato di grip a freddo anche se pure questo è un aspetto importante da tenere in considerazione quando si acquista una pastiglia.
Sul coefficiente d'attrito ti garantisco che ci sono differenze da una marca all'altra.
Forse hai frainteso, il mio discorso.Come fai a dire che ho fatto 46k frenando se le pastiglie sono ancora a metà?
Faccio l’80% di strada extraurbana, 10% autostrada e solo 10% urbano tutti prevalentemente pianeggianti.
Freno pochissimo e sempre gradualmente.
Anche i pneumatici sono ancora in buono stato.
Guido da 26 anni e mediamente i dischi non li ho mai cambiati prima dei 150k.
Forse hai frainteso, il mio discorso.
Sto dicendo che dischi e pastiglie durano minimo 100 K, o giù di lì.
A me durano quasi 150 K, .......
Ora ci stai dicendo che i dischi ti durano 150 k, ...............
Ma allora su cosa stiamo discutendo,?
Perché hai postato la foto dei dischi ?
Cosa vorresti sentirti dire ?
Ciao
Ti rispondo io, dischi e pastiglie sono nuovi vai tranquillo, quando si accenderà la spia le cambierai.Non hai letto bene il mio primo post.
Ho chiesto solo un consiglio sul consumo delle pastiglie, non dei dischi.
Avendo 46k km e non ricordando lo spessore originale, mi domandavo se fosse il caso di sostituirle ed ho allegato la foto.
Ora tu mi dici che le pastiglie ti durano 150k km come i dischi, o non freni o usi pastiglie aliene.
Sono pienamente e accordo , non comprendo tutta questa discussione inutile, visto che sono presenti i sensori.Ti rispondo io, dischi e pastiglie sono nuovi vai tranquillo, quando si accenderà la spia le cambierai.
Per un veterano che guida da 26 anni,Non hai letto bene il mio primo post.
Ho chiesto solo un consiglio sul consumo delle pastiglie, non dei dischi.
Avendo 46k km e non ricordando lo spessore originale, mi domandavo se fosse il caso di sostituirle ed ho allegato la foto.
Ora tu mi dici che le pastiglie ti durano 150k km come i dischi, o non freni o usi pastiglie aliene.