Giulietta - Sostituzione Pastiglie - Tutto Qui

Ora ho io una domanda,
Per sostituire le pasticche posteriori sul retro, serve un attrezzo particolare ?
Oppure basta svitare i soliti bulloni ?
Ciao
 
Per un veterano che guida da 26 anni,
Non dovrebbe avere difficoltà a capire l usura delle pasticche, guardando attraverso i raggi del cerchio in lega.
Si vede chiaramente che sono quasi nuove, tu dici che sono a meta,
Io dico che sono al 80% 75%.

Se ti rileggi dal inizio vedrai che pure mi sono meravigliato che qualcuno consigliava la sostituzione dischi al prossimo cambio pastiglie.

Si al prossimo cambio cambierai i dischi e pastiglie, ma con quasi o altri 80/100 k.

Ciao stai sereno.

Ciao,
ho chiesto un vostro parere perché in occasione del secondo tagliando, fatto a circa 38k km, il meccanico mi ha detto che secondo lui fra altri 10k km le pastiglie andavano sostituite.
Questo perché è consigliabile non aspettare che si accenda la spia ma cambiarle quando raggiungono uno spessore di circa 9mm.
Personalmente avevo forti dubbi...
 
Ciao,
ho chiesto un vostro parere perché in occasione del secondo tagliando, fatto a circa 38k km, il meccanico mi ha detto che secondo lui fra altri 10k km le pastiglie andavano sostituite.
Questo perché è consigliabile non aspettare che si accenda la spia ma cambiarle quando raggiungono uno spessore di circa 9mm.
Personalmente avevo forti dubbi...
Secondo te bisognerebbe controllare regolarmente, tipo ogni settimana, a che punto sono le pastiglie, magari smontando pure le ruote ove non sia possibile controllare attraverso il cerchio e magari misurare col calibro quanti mm restano ancora.... quando invece è possibile sfruttare un semplice aggeggino chiamato sensore d'usura? [emoji33]

Inoltre, considerato che lo spessore totale della pastiglia nuova è di circa 19mm di cui circa 6/7mm occupati dalla piastra di supporto della mescola, dovrei cambiare le pastiglie al 75%? [emoji33]
 
Ciao,
ho chiesto un vostro parere perché in occasione del secondo tagliando, fatto a circa 38k km, il meccanico mi ha detto che secondo lui fra altri 10k km le pastiglie andavano sostituite.
Questo perché è consigliabile non aspettare che si accenda la spia ma cambiarle quando raggiungono uno spessore di circa 9mm.
Personalmente avevo forti dubbi...
In officina quando le pastiglie sono a metà, gia sono da cambiare, fu suona cosi, e non si aspetta che si accende la spia, .....cosi si fanno i soldi.
Lo stesso vale per i gommisti , a meta usura sono da cambiare le gomme.

Stai tranquillo farai molta strada, e prima di spendere soldi fa un controllo.
Ciao
 
Secondo la mia officina autorizzata:
- sostituzione pastiglie sotto i 9 mm (raccomandato)
- ad ogni cambio pastiglie sostituzione set bulloni porta pinza (raccomandato)
- ogni due cambi pastiglie, sostituzione dischi (obbligatorio)
- sostituzione liquido freni ogni 40k km (obbligatorio)
 
Secondo la mia officina autorizzata:
- sostituzione pastiglie sotto i 9 mm (raccomandato)
- ad ogni cambio pastiglie sostituzione set bulloni porta pinza (raccomandato)
- ogni due cambi pastiglie, sostituzione dischi (obbligatorio)
- sostituzione liquido freni ogni 40k km (obbligatorio)
Ci può stare... hanno sbagliato nell'affermare la sostituzione del liquido freni, non và a chilometri ma a tempo... 2 anni è l'intervallo consigliato.

I dischi vanno sostituiti quando sono sotto misura o si prevede lo diventeranno a breve con la sostituzione delle pastiglie.
L'esperienza insegna che solitamente 2 cambi pastiglie portano ad un'usura completa dei dischi, ma non è vangelo.
 
  • Like
Reactions: GMG
Ora ho io una domanda,
Per sostituire le pasticche posteriori sul retro, serve un attrezzo particolare ?
Oppure basta svitare i soliti bulloni ?
Ciao
Procedura simile agli anteriori+ attrezzo per arretrare i pistoncini...

Se il freno a mano è elettrico tutt'altra cosa...
 
  • Like
Reactions: GMG
Screenshot_2017-09-29-16-30-34.png


Questo è l'attrezzo per arretrare il cilindro, esiste il destro e il sinistro, per la Giulietta se non ricordo male occorre quello che avvita a destra
 
Visualizza allegato 149234

Questo è l'attrezzo per arretrare il cilindro, esiste il destro e il sinistro, per la Giulietta se non ricordo male occorre quello che avvita a destra

Grazie mille Klaudyus, mi sembrava che non era uguale alle anteriori gia dalla 156 del 1997, e cosi.
Gentilmente come si chiama l attrezzo ? e mi sai dire se serve destro o sinistro ?
Maurizio parlava di problemi se il freno e elettrico, puo essere ?
ciao e grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Secondo la mia officina autorizzata:
- sostituzione pastiglie sotto i 9 mm (raccomandato)
- ad ogni cambio pastiglie sostituzione set bulloni porta pinza (raccomandato)
- ogni due cambi pastiglie, sostituzione dischi (obbligatorio)
- sostituzione liquido freni ogni 40k km (obbligatorio)

Esatto se la pastiglia e di 18 mm, a meta si butta 9 mm come dicevo io.
I miei dischi si buttano con un cambio pastiglie sara a 150 k circa, cosa devo fare li butto o monto altra copia di pastiglie ?
per rispettare la prassi...........