Andreatooth
Alfista principiante
Re: Sostituzione pastiglie
Origine del fischio:
1. Non credo che la marcadelle pastiglie condizioni il famoso fischio. Purtroppo quel rumore fastidioso può essere dovuto principalmente alla deformazione termica del disco che dopo tot km comincia ad avere una superficie non più liscia ma con varie bombature. Dunque immaginate le pasticche nuove ben levigate e il disco non più liscio. Teoricamente per aderire perfettamente andrebbero cambiati anche i dischi oppure se non li si vuole cambiare perchè ancora buoni rettificarli andando però a limarne lo spessore (costo per rettificarli 15€). Se questo rientra nelle specifiche della macchina allora si ottiene un buon risultato altrimenti vanno sotituiti, oppure c'è il rischio che fischino.
2. Consiglio pratico. Prima di montare le pasticche normalmente le si sfergano l'una contro l'altra e poi vengono montate sul disco per omogeneizzarne la superficie
3.Consiglio sull'uso dopo aver cambiato le pasticche: per i primi 100 km le frenate vanno modulate e non brusche questo per evitare che la pasticca si bruci e crei una superficie che non vi permette di frenare bene e che può causare anche il fischio
Origine del fischio:
1. Non credo che la marcadelle pastiglie condizioni il famoso fischio. Purtroppo quel rumore fastidioso può essere dovuto principalmente alla deformazione termica del disco che dopo tot km comincia ad avere una superficie non più liscia ma con varie bombature. Dunque immaginate le pasticche nuove ben levigate e il disco non più liscio. Teoricamente per aderire perfettamente andrebbero cambiati anche i dischi oppure se non li si vuole cambiare perchè ancora buoni rettificarli andando però a limarne lo spessore (costo per rettificarli 15€). Se questo rientra nelle specifiche della macchina allora si ottiene un buon risultato altrimenti vanno sotituiti, oppure c'è il rischio che fischino.
2. Consiglio pratico. Prima di montare le pasticche normalmente le si sfergano l'una contro l'altra e poi vengono montate sul disco per omogeneizzarne la superficie
3.Consiglio sull'uso dopo aver cambiato le pasticche: per i primi 100 km le frenate vanno modulate e non brusche questo per evitare che la pasticca si bruci e crei una superficie che non vi permette di frenare bene e che può causare anche il fischio