Giulietta - Spunto minimo necessario per la batteria...

Diobrando_21

Alfista principiante
24 Maggio 2012
217
11
19
Regione
No Italy
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB benzina 120cv Sport Pack
Ciao ragazzi, sapete qual è lo spunto minimo necessario alla batteria per far partire una Giuly 1.4 Turbo 120CV? grazie ;)
 
Re: Spunto minimo necessario per la batteria

Premesso che lo spunto minimo esiste tecnicamente, vorrei sapere qual'è il tuo dubbio/problema; forse hai intenzione di acquistare una batteria dai cinesi?
A parte le mie supposizioni, se sei indeciso di quale batteria acquistare il consiglio è questo: prendi una batteria con l'amperaggio previsto ma soprattutto che sia di qualità, no batterie dai nomi sconosciuti.
Tutte le batterie con amperaggio previsto, garantiscono almeno la corrente minima di spunto, il problema è la durata e la resistenza allo spunto.
 
Re: Spunto minimo necessario per la batteria

Premesso che lo spunto minimo esiste tecnicamente, vorrei sapere qual'è il tuo dubbio/problema; forse hai intenzione di acquistare una batteria dai cinesi?
A parte le mie supposizioni, se sei indeciso di quale batteria acquistare il consiglio è questo: prendi una batteria con l'amperaggio previsto ma soprattutto che sia di qualità, no batterie dai nomi sconosciuti.
Tutte le batterie con amperaggio previsto, garantiscono almeno la corrente minima di spunto, il problema è la durata e la resistenza allo spunto.

No no che batteria cinese! Mai nella vita! :D
Il fatto è che ho comprato quest'aggeggio:

AUKEY Caricabatteria Portatile e Avviatore d'Emergenza per Auto di 12000mAh, Power Bank per iPhone, Smartphone e Tutti gli altri Dispostivi con l'Input di 5V, con la funzione di Torcia a LED: Amazon.it: Elettronica

Solamente che dovrebbe avere 400A di spunto mentre la mia vecchia batteria di serie aveva 450A, quella attuale (Vart) 560A...la domanda è: ce la fa lo Jump Starter ad avviare la mia Giuly?
 
Re: Spunto minimo necessario per la batteria

Per quanto riguarda la batteria attuale che hai, nulla in contrario anzi è un ottima scelta; francamente che quell'aggeggio serva a far partire un auto, qualsiasi essa sie, sono molto ma molto scettico.
 
Re: Spunto minimo necessario per la batteria

Per quanto riguarda la batteria attuale che hai, nulla in contrario anzi è un ottima scelta; francamente che quell'aggeggio serva a far partire un auto, qualsiasi essa sie, sono molto ma molto scettico.

Che dirti? Tutti gli utenti che l'hanno acquistato ne parlano bene...dicono che fa quel che promette. Però non so come testarlo visto che la mia batteria funziona a dovere. Suggerimenti?
 
Re: Spunto minimo necessario per la batteria

Se vuoi provarlo basta che lo metti al posto della tua batteria
 
Re: Spunto minimo necessario per la batteria

Se vuoi provarlo basta che lo metti al posto della tua batteria

Cioè intendi che devo togliere la batteria? E i cavi poi dove li collego? Oltretutto sul manuale è specificato che una volta accesa l'auto i cavi vanno staccati immediatamente onde evitare di danneggiare il dispositivo...ma se la batteria non c'è come può l'auto restare accesa?
 
Re: Spunto minimo necessario per la batteria

È semplice ,sostituisci la tua batteria con lo starer, puoi per esempio collegare i cavi dello starter ai cavi che vanno alla batteria, poi stacchi il polo meno della batteria, così non perdi le memorie e hai scollegato la tua batteria, infine provi a far partire l auto.Nel manuale mi sembra dicano di non tenerlo collegato per più di 30 secondi, quindi dopo che è partita basta che spegni l auto dopo pochi secondi infine fai la procedura inversa, ricollega il polo meno della batteria e poi scolleghi lo starter
 
Re: Spunto minimo necessario per la batteria

È semplice ,sostituisci la tua batteria con lo starer, puoi per esempio collegare i cavi dello starter ai cavi che vanno alla batteria, poi stacchi il polo meno della batteria, così non perdi le memorie e hai scollegato la tua batteria, infine provi a far partire l auto.Nel manuale mi sembra dicano di non tenerlo collegato per più di 30 secondi, quindi dopo che è partita basta che spegni l auto dopo pochi secondi infine fai la procedura inversa, ricollega il polo meno della batteria e poi scolleghi lo starter

Grazie :)
Ma conoscevi già questi starter?
E il fatto che l'auto abbia lo start&stop può creare problemi in qualche maniera? (visto che da manuale la batteria deve essere specifica per questo)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Spunto minimo necessario per la batteria

Mai e poi mai collegare questi apparati in sostituzione totale della bettaria, per due semplici motivi:
1 perchè comunque ha bisogno della batteria collegata che, ancorchè scarica, fornisce e deve fornire la differenza di potenziale tra i due poli + e - pari a 12volt con possibilità di accumulo e rilascio di corrente in modo continuo (non mi riferisco alla corrente continua);
2 perchè, oltre a non poter materialmente avviare un motore, è dannoso per le centraline presenti sull'auto.
 
  • Like
Reactions: EDESMO