Giulietta TCT Veloce 1750 cambio olio tct

guinx

Nuovo Alfista
29 Agosto 2014
19
1
4
CS
Regione
Calabria
Alfa
Motore
1.9 jtd
Ciao a tutti, ho preso da poco una giulietta con 37000km, auto del 2016 ma fuori garanzia.
All'inizio non ho notato questo problema o almeno non credo di averci fatto caso quindi non so se ci fosse già da quando ho preso l'auto o meno.
L'auto è stata acquistata da privato e conosco da tempo di persona il ragazzo, qui so perfettamente l'impiego dell'auto, vi dico che è stata usata prevalentemente per fare autostrada e percorsi in collina tutti i giorni.
Il problema che riscontro è che tra la seconda e la terza si sente una specie di "sobbalzo" all'interno dell'abitacolo.
Nessun errore o altro, quello che sento è un po come se il cambio cercasse di cambiare qualche istante prima che staccasse la frizione, non so se mi spiego, come se la frizione fosse in ritardo e il cambio in anticipo.
Su tutte le altre marce nessun problema.
Il capo officina alfa quando ha provato la macchina con me ha detto di non toccare nulla e non ha citato l'olio del cambio ma sentirò in un altra officina autorizzata.
Altra domanda, in teoria, per effettuare un corretto cambio olio degli organi interessati cioè attuatore elettroidraulico il cosi detto "robottino" e poi l'olio del cambio vero e proprio, sul libretto uso e manutenzione trovo queste diciture cioè, per "scatola cambio automatico" ci andrebbe TUTELA TRANSMISSION GEARFORCE con quella dicitura intende proprio il cambio con i vari ingranaggi, giusto?, l'altra dicitura che trovo è "Lubrificante per attuatore elettroidraulico", qui invece dice ci vada il TUTELA CS SPEED, questo qui sarebbe l'olio per il robottino?
Qualcuno ha fatto questa operazione?
Ci vorrei provare a fare questa operazione per vedere cosa succede, al massimo in ogni caso male non le farebbe.
 
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Da come spieghi secondo me potrebbe essere sincronizzatore seconda marcia magari è stata usata spesso quella marcia e per qualche motivo si e usurato prima ho letto sul forum che più di qualcuno ha dovuto cambiare frizioni anche con percorrenze basse come la tua se puoi fai un giro in più officina e senti che ti dicono magari un generico in officina piccola con qualche meccanico del mestiere che sono bravi a fare i cambi.. e capire problemi di solito suoi concessionari non sono pratici con rogne fanno più che altro tagliandi a auto fresche..
 
ho il multiecuscan e la seconda è tra le marce più utilizzare, si può vedere il contatore di quante volte sia stata innestata, però il capo officina ha parlato e discusso anche con altri due, c'ero anche io, dicevano che comunque se dovesse essere il sincronizzatore lo farebbe, a freddo a caldo e in tiro pieno o ad ogni regime di giri.
 
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Ciao a tutti, ho preso da poco una giulietta con 37000km, auto del 2016 ma fuori garanzia.
All'inizio non ho notato questo problema o almeno non credo di averci fatto caso quindi non so se ci fosse già da quando ho preso l'auto o meno.
L'auto è stata acquistata da privato e conosco da tempo di persona il ragazzo, qui so perfettamente l'impiego dell'auto, vi dico che è stata usata prevalentemente per fare autostrada e percorsi in collina tutti i giorni.
Il problema che riscontro è che tra la seconda e la terza si sente una specie di "sobbalzo" all'interno dell'abitacolo.
Nessun errore o altro, quello che sento è un po come se il cambio cercasse di cambiare qualche istante prima che staccasse la frizione, non so se mi spiego, come se la frizione fosse in ritardo e il cambio in anticipo.
Su tutte le altre marce nessun problema.
Il capo officina alfa quando ha provato la macchina con me ha detto di non toccare nulla e non ha citato l'olio del cambio ma sentirò in un altra officina autorizzata.
Altra domanda, in teoria, per effettuare un corretto cambio olio degli organi interessati cioè attuatore elettroidraulico il cosi detto "robottino" e poi l'olio del cambio vero e proprio, sul libretto uso e manutenzione trovo queste diciture cioè, per "scatola cambio automatico" ci andrebbe TUTELA TRANSMISSION GEARFORCE con quella dicitura intende proprio il cambio con i vari ingranaggi, giusto?, l'altra dicitura che trovo è "Lubrificante per attuatore elettroidraulico", qui invece dice ci vada il TUTELA CS SPEED, questo qui sarebbe l'olio per il robottino?
Qualcuno ha fatto questa operazione?
Ci vorrei provare a fare questa operazione per vedere cosa succede, al massimo in ogni caso male non le farebbe.


Hai provato con il manettino in N? Perché la mi fa la stessa cosa, ma solo col manettino in D, credo che in D cerchi di ridurre al minimo i tempi di cambiata, magari c'è qualcosa non perfettamente registrato che fa questo scherzo, di fatti io volevo andare in officina per vedete se ci sono aggiornamenti del cambio, magari così si risolve, ti hanno guardato se è da aggiornare?
 
In D diciamo lo senti su tutte le marce ma con il sequenziale solo se stai accelerando un pò troppo cambiando troppo presto, non mi interessa quello, anzi quando metto in D e ci tiro un pò non si sente, il problema è in A che si sente proprio troppo il colpo sul passaggio dalla seconda alla terza, in pratica io ho il problema solo se non ci tiro un pò, praticamente a caldo non ho nessun problema, anzi risulta molto fluido.
Per quanto riguarda il software mi sono rivolto ad un officina fiat e mi ha detto che non ci sono aggiornamenti, il capo officina alfa che l'ha provata invece non ha guardato nulla a riguardo il software.
Mi rivolgerò ad un'altra officina autorizzata alfa sentendo anche un'altra opinione, dopo di chè procedo di testa mia andando in officina non autorizzata e faccio cambiare olio scatola cambio e attuatore elettroidraulico, tanto in ogni caso non ho la garanzia.
 
In D diciamo lo senti su tutte le marce ma con il sequenziale solo se stai accelerando un pò troppo cambiando troppo presto, non mi interessa quello, anzi quando metto in D e ci tiro un pò non si sente, il problema è in A che si sente proprio troppo il colpo sul passaggio dalla seconda alla terza, in pratica io ho il problema solo se non ci tiro un pò, praticamente a caldo non ho nessun problema, anzi risulta molto fluido.
Per quanto riguarda il software mi sono rivolto ad un officina fiat e mi ha detto che non ci sono aggiornamenti, il capo officina alfa che l'ha provata invece non ha guardato nulla a riguardo il software.
Mi rivolgerò ad un'altra officina autorizzata alfa sentendo anche un'altra opinione, dopo di chè procedo di testa mia andando in officina non autorizzata e faccio cambiare olio scatola cambio e attuatore elettroidraulico, tanto in ogni caso non ho la garanzia.


A me lo fa solo fra la seconda e la tersa e solo col manettino in D, e neanche sempre, per l'olio cambiarlo certo non fà mai male.
Facci sapere se risolvi.
 
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Riesumo il post per chiedere una cosa banale, io ho una giulietta 2.0 TCT da 175 cv con 80000 km e 3 anni e mezzo, vorrei sapere ogni quanto tempo va cambiato l'olio al TCT perchè ho chiesto in alfa e ovviamente la risposta è stata "non toccare nulla".
 
Massimo ogni 60 000km.

Fregatene altamente di quello che dicono nelle officine. Trova l'olio e cambialo.

Bardahl con le rispettive specifiche.
 
Massimo ogni 60 000km.

Fregatene altamente di quello che dicono nelle officine. Trova l'olio e cambialo.

Bardahl con le rispettive specifiche.
 
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Quale olio cambiare quello degli attuatori o quello del cambio?
 
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