Giulietta - Tetto panoramico!

Riferimento: tetto apribile sky window

Ragazzi io l'ho ordinata col tetto panoramico ma sto iniziando ad avere dei seri dubbi... in particolare:

1) Come cambia la sicurezza dell'auto in caso di incidente e ribaltamento? Immagino che sia un tipo di vetro che non esplode (ci mancherebbe...) ma magari non ha la stessa protezione dal punto di vista della penetrazione di corpi esterni.

2) Io ho preso la 1.6 mjet 105cv, non vorrei che il tettuccio aggiungesse troppo peso all'auto. Già con 105 cv siamo al limite, se le prestazioni col tettuccio si riducono sensibilmente allora andrei per il 2.0 mjet 170cv.

La mia auto dovrebbe arrivare la terza settimana di Ottobre, chissà se in caso di ripensamenti sono ancora in tempo a far fare delle modifiche...

Grazie in anticipo per eventuali risposte.

Allora esplosioni o quan'antro non credo, sicuramente mi da meno senso di solidità, ma è solo una cosa soggettiva.
Sicuramente in caso di bisogno metterà in crisi qualsiasi carrozziere:lachen001:
Riguardo al motore, bhe se fai i viaggi lunghi il 2.0 è un must, non che il 1.6 vada male anzi, ma senti un'altro potenza e confort sotto.
Io finora ho guidato una Ibiza 130 e con il 105 cavalli c'era un abisso!
COmunque anche il 1.6, come ti diranno i suoi padroni, ha un ottima coppia, dipende quanto intendi spendere per i "consumi vivi", giocare sui 100/150 di differenza nei bolli non ha senso, dato che si parla di costi annuali
Ovviamente tutto questo IMHO:decoccio:
 
Riferimento: tetto apribile sky window

anche a me ha detto intorno ai 70 giorni... se cmq la ordino a ottobre sarà immatricolata anno nuovo perchè non ha senso immatricolarla a inizio dicembre

70 gg!!!!!!!!! io l'ho ordinata il 9 luglio e mi hanno scritto sul contratto 31-08-10 consegna.......oggi mi sa che lo chiamo......
 
Riferimento: tetto apribile sky window

Ragazzi io l'ho ordinata col tetto panoramico ma sto iniziando ad avere dei seri dubbi... in particolare:

1) Come cambia la sicurezza dell'auto in caso di incidente e ribaltamento? Immagino che sia un tipo di vetro che non esplode (ci mancherebbe...) ma magari non ha la stessa protezione dal punto di vista della penetrazione di corpi esterni.

2) Io ho preso la 1.6 mjet 105cv, non vorrei che il tettuccio aggiungesse troppo peso all'auto. Già con 105 cv siamo al limite, se le prestazioni col tettuccio si riducono sensibilmente allora andrei per il 2.0 mjet 170cv.

La mia auto dovrebbe arrivare la terza settimana di Ottobre, chissà se in caso di ripensamenti sono ancora in tempo a far fare delle modifiche...

Grazie in anticipo per eventuali risposte.
che le prestazioni "si riducono sensibilmente" non credo...anche se, rispondendo ad altri, il tetto in vetro ha un peso abbastanza elevato!!in media siamo sui 70/80kg...però non credo che le prestazioni ne risentano(forse cronometro in mano perderai qualche decimo in accelerazione e ripresa, ma sono cose di cui su strada è impossibile accorgersi!!!)in fondo è come se vai in 2 invece che da solo...quindi secondo me non farti problemi per questo!!
per la sicurezza idem, ci sono auto che ci escono di serie(come la mia)e non sono mai stati segnalati problemi in caso di incidente.in fondo, come il vetro anteriore, è fatto apposta per non rompersi(cioè si sgretola ma i pezzi non si staccano)quindi vai tranquillo
 
Riferimento: tetto apribile sky window

70 gg!!!!!!!!! io l'ho ordinata il 9 luglio e mi hanno scritto sul contratto 31-08-10 consegna.......oggi mi sa che lo chiamo......

hai chiamato??? fammi sapere
 
Riferimento: tetto apribile sky window

Allora esplosioni o quan'antro non credo, sicuramente mi da meno senso di solidità, ma è solo una cosa soggettiva.
Sicuramente in caso di bisogno metterà in crisi qualsiasi carrozziere:lachen001:
Riguardo al motore, bhe se fai i viaggi lunghi il 2.0 è un must, non che il 1.6 vada male anzi, ma senti un'altro potenza e confort sotto.
Io finora ho guidato una Ibiza 130 e con il 105 cavalli c'era un abisso!
COmunque anche il 1.6, come ti diranno i suoi padroni, ha un ottima coppia, dipende quanto intendi spendere per i "consumi vivi", giocare sui 100/150 di differenza nei bolli non ha senso, dato che si parla di costi annuali
Ovviamente tutto questo IMHO:decoccio:

Ok mi consola il fatto che comunque in effetti la differenza di sicurezza dovrebbe essere minima. Ci vuole un pò troppa sfiga: devi cappottare e beccare un oggetto che non sia in gradi di passare il tetto normale che comunque non è super resistente. Insomma possibilità remota :)

Sul 1.6, io l'ho ordinata così, non ho idea se sono in tempo a cambiare ma diciamo che voglio provare a tenermi il 1.6, considera che io vengo da una modus 1.5 dci con soli 65 cv dunque qualunque cosa mi sembrerà un aeroplano che sta per decollare... Il problema che mi faccio per il 2.0 è che ci faccio molti Km ogni anno (diciamo almeno 25000) dunque in effetti il peso economico e sull'ambiente del 2.0 è considerevole, inoltre non ho mai avuto una macchina potete, secondo me attualmente sarebbe un pò "troppo" per me, mi faccio le ossa sulla Giulietta 1.6 e poi in caso passo ad una motorizzazione più potete tra qualche anno (l'idea è di vendere questa nuova macchina quando ancora vale abbastanza e prendere il modello nuovo eccetera, mi sono stancato di ridurle all'osso).

che le prestazioni "si riducono sensibilmente" non credo...anche se, rispondendo ad altri, il tetto in vetro ha un peso abbastanza elevato!!in media siamo sui 70/80kg...però non credo che le prestazioni ne risentano(forse cronometro in mano perderai qualche decimo in accelerazione e ripresa, ma sono cose di cui su strada è impossibile accorgersi!!!)in fondo è come se vai in 2 invece che da solo...quindi secondo me non farti problemi per questo!!
per la sicurezza idem, ci sono auto che ci escono di serie(come la mia)e non sono mai stati segnalati problemi in caso di incidente.in fondo, come il vetro anteriore, è fatto apposta per non rompersi(cioè si sgretola ma i pezzi non si staccano)quindi vai tranquillo

Il paragone della seconda persona a bordo in effetti è lampante :) Grazie.

Ok lascio tutto invariato, tettuccio + 1.6, io sono tutto tranne che un pilota mi sembra improbabile che rimarrò deluso del 1.6, e se proprio succedesse significa che la venderò e ne prenderò una diversa prima possibile (ma vorrei evitare...)
 
Riferimento: tetto apribile sky window

rimani così che vai super bene...
 
Riferimento: tetto apribile sky window

Ok mi consola il fatto che comunque in effetti la differenza di sicurezza dovrebbe essere minima. Ci vuole un pò troppa sfiga: devi cappottare e beccare un oggetto che non sia in gradi di passare il tetto normale che comunque non è super resistente. Insomma possibilità remota :)

Sul 1.6, io l'ho ordinata così, non ho idea se sono in tempo a cambiare ma diciamo che voglio provare a tenermi il 1.6, considera che io vengo da una modus 1.5 dci con soli 65 cv dunque qualunque cosa mi sembrerà un aeroplano che sta per decollare... Il problema che mi faccio per il 2.0 è che ci faccio molti Km ogni anno (diciamo almeno 25000) dunque in effetti il peso economico e sull'ambiente del 2.0 è considerevole, inoltre non ho mai avuto una macchina potete, secondo me attualmente sarebbe un pò "troppo" per me, mi faccio le ossa sulla Giulietta 1.6 e poi in caso passo ad una motorizzazione più potete tra qualche anno (l'idea è di vendere questa nuova macchina quando ancora vale abbastanza e prendere il modello nuovo eccetera, mi sono stancato di ridurle all'osso).



Il paragone della seconda persona a bordo in effetti è lampante :) Grazie.

Ok lascio tutto invariato, tettuccio + 1.6, io sono tutto tranne che un pilota mi sembra improbabile che rimarrò deluso del 1.6, e se proprio succedesse significa che la venderò e ne prenderò una diversa prima possibile (ma vorrei evitare...)

No ma vedrai che ti troverai sicuramente bene, il 1.6 ha già una discretissima coppia.
Io apparte la prima punto ho sempre avuto motorizzazioni grosse, ma perchè anche io viaggio abbastanza (per diletto, per lavoro ho l'aziendale) e prima abitavo in montagna, quindi salite, salite, salite:lachen001:
Buona attesa!
 
Riferimento: tetto apribile sky window

Grazie a tutti per i feedback :) Appena mi arriva posto le mie impressioni... ma ancora manca un mese e mezzo! Sarà difficile aspettare ;)
 
Riferimento: tetto apribile sky window

A questo proposito, una info al volo: oggi al conce mi hanno detto chiaramente che se si tiene il tetto apribile aperto ad alte velocità, a causa delle sollecitazioni prodotte dall'attrito con l'aria, finisce per danneggiarsi. Si parlava di utenti che l'hanno sostituito tre volte (in altri modelli di alfa romeo). Per essere più specifico, il problema c'è quando è *totalmente* aperto, non quando si apre solo la parte posteriore, dunque mantenendo l'aerodinamica. Sinceramente se questa cosa è vera è un pò una scocciatura, ma meglio a sapersi...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: tetto apribile sky window

ti dico una cosa, in autostrada ho provato a tenere il tetto tutto aperto a 130 ma l'ho dvuto chiudere perchè ovviamente il vento fa casino e andare oltre significa stare dentro una tempesta oltre che consumare il doppio. ma riguardo alle sollecitazioni non ho visto nessuna vibrazione anche perchè il vetro quando scorre dietro oltre essere agganciato avanti, è agganciato saldamente anche dietro tramite altre 2 guide che lo tengono fermo e poi la forma a taglio rispetto al vento non gli permette di opporre molta resistenza al vento quindi non credo che ad esempio a velocità da codice della strada hai problemi...riguardo a quello che ti ha detto ti dico l'unico modello alfa a montare il tetto simile al nostro è la mito che però ha un meccanismo diverso cioè non avendo anche la lastri posteriore con le relative guide per far scorre il vetro anteriore, lìunico modo per farlo aprire facendolo scorrere è utilizzare 2 guide volanti cioè tenute ferme al telaio sono nella parte anteriore mentre posteriormente diciamo sono appese cioè noo sono ancorate da nessuna parte quindi è fisiologico che tendono ad oscillare sempre, quindi a forti velocità ma io penso già a 130 la flessione di queste guide volanti è talmente vistosa che a lungo andare si allentano fino praticamente a rompersi...ma nel nostro caso è diverso perchè il vetro scorre ancorandosi su tutti e 4 gli angoli quindi il doppio più resitente del metodo "mito".