Giulietta - tira da una parte - devo tenere il volante inclinato per andare dritto

Re: Alfa Giulietta 2.0 JTDM 140 cv. Sport Pack - fenomeno di deriva verso destra

Ma, come diceva Pole, così inverti il senso di rotazione, e non è bello...
Il problema, a quanto ho capito, è proprio quello... in fase di preparazione gli hanno montato le gomme con il senso di rotazione sbagliato ;)
 
Re: Alfa Giulietta 2.0 JTDM 140 cv. Sport Pack - fenomeno di deriva verso destra

Il problema, a quanto ho capito, è proprio quello... in fase di preparazione gli hanno montato le gomme con il senso di rotazione sbagliato ;)

Naaaaaaaa! :D

Se è così è facile da controllare perché c'è la freccia sul fianco, però bisogna andare in concessionaria e pelarli vivi!

Comunque, prima che qualche estrofilo se ne venga fuori, a me Premiata Casa Crucca ha fatto di meglio: mi ha montato 4 gomme non omologate, con indice di velocità V anziché W... :mad:
 
Re: Alfa Giulietta 2.0 JTDM 140 cv. Sport Pack - fenomeno di deriva verso destra

QUOTE=Pole;842501]Ciao, non sono ancora riuscito a farla vedere, quindi ti chiedo giusta una precisazione così se trovo il tempo faccio come dici tu che forse faccio prima.
Quando dici girare le gomme intendi smontarle dai cerchi e rimontarle invertite? nel senso, avendo un senso di rotolamento definito non posso mettere le gomme di destra sulla sinistra e viceversa senza fare questa operazione, ho capito bene o faccio casino?

Grazie

Enrico[/QUOTE]

anche se ti hanno risposto già in molti, non devi smontare le gomme dai cerchi... solo che l'intera ruota (cerchio + gomma) la monti dall'altro lato dell'auto...
 
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Re: Alfa Giulietta 2.0 JTDM 140 cv. Sport Pack - fenomeno di deriva verso destra

anche se ti hanno risposto già in molti, non devi smontare le gomme dai cerchi... solo che l'intera ruota (cerchio + gomma) la monti dall'altro lato dell'auto...

Quindi avevo ragione io, Roby! :D
 
Re: Alfa Giulietta 2.0 JTDM 140 cv. Sport Pack - fenomeno di deriva verso destra

Quindi avevo ragione io, Roby! :D

aspetta, hai ragione fino ad un certo punto:

la freccia direzionale c'è sempre e va rispettata... perchè tu puoi anche montarla al contrario volendo...

però, essendo asimmetriche, se tu le inverti anche se montate correttamente (da lato destro a lato sinistro dell'auto) avrai sempre la parte esterna di destra che va a ricombaciare con la parte esterna di sinistra, a livello di tessellatura del pneumatico... anche se avrai le scanalature di fuga invertite... ad esempio, sul lato destro, avrai un disegno che gira verso su, mentre sul lato sinistro girano verso giù...
certo, montarle al contrario mi sembra alquanto difficile, pure un indigeno le metterebbe a direzione...
ma le asimmetriche spesso presentano questo difetto di deriva laterale...
 
Ultima modifica:
Re: Alfa Giulietta 2.0 JTDM 140 cv. Sport Pack - fenomeno di deriva verso destra

aspetta, hai ragione fino ad un certo punto:

la freccia direzionale c'è sempre e va rispettata... perchè tu puoi anche montarla al contrario volendo...

Ma allora: va rispettata o no? :D


però, essendo asimmetriche, se tu le inverti anche se montate correttamente (da lato destro a lato sinistro dell'auto) avrai sempre la parte esterna di destra che va a ricombaciare con la parte esterna di sinistra, a livello di tessellatura del pneumatico... anche se avrai le scanalature di fuga invertite... ad esempio, sul lato destro, avrai un disegno che gira verso su, mentre sul lato sinistro girano verso giù...

Sarà, ma io non le montarei mai in modo difforme da quanto previsto dal produttore. Non sono ingegnere o fisico quindi non sono in grado di argomentare, ma proprio per questo seguo pedestremente le indicazioni. Penso che a velocità umane non cambi gran che, ma in condizioni estreme (guida sportiva, ma anche solo pioggia forte o manovre d'emergenza) non vorrei avere sorprese di cui qualcuno possa addossarmi la responsabilità per uso scorretto del prodotto.


certo, montarle al contrario mi sembra alquanto difficile, pure un indigeno le metterebbe a direzione...

Si spera...


ma le asimmetriche spesso presentano questo difetto di deriva laterale...

E allora gli rompo le b@lle e gliele faccio cambiare finché trovo il treno giusto. :D
 
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Re: Alfa Giulietta 2.0 JTDM 140 cv. Sport Pack - fenomeno di deriva verso destra

Ma allora: va rispettata o no? :D




Sarà, ma io non le montarei mai in modo difforme da quanto previsto dal produttore. Non sono ingegnere o fisico quindi non sono in grado di argomentare, ma proprio per questo seguo pedestremente le indicazioni. Penso che a velocità umane non cambi gran che, ma in condizioni estreme (guida sportiva, ma anche solo pioggia forte o manovre d'emergenza) non vorrei avere sorprese di cui qualcuno possa addossarmi la responsabilità per uso scorretto del prodotto.




Si spera...




E allora gli rompo le b@lle e gliele faccio cambiare finché trovo il treno giusto. :D


la freccia che indica il senso di rotazione va RISPETTATA e come...
montarle al contrario invertendo il senso di rotolamento su cerchio/gomma, bisogna avere un quoziente intellettivo pari a -10
con montaggio corretto, una volta che smonti la ruota di dx e la monti a sx della tua auto, avrai il bordo esterno, che rivà all'esterno del lato dove l'hai montata... mentre avrai la tassellatura del battistrada che avrà un disegno dimile ma con intagli contrari... vedi le tue di gomme a sx e dx... così mi capisci... sennò ti devo postare 2 foto delle mie per farmi capire meglio...
comunque, più si adoperano gomme larghe e ribassate e più si ha la possibilità di avere fenomeni di deriva laterale...
ahahahahah non penso proprio che te le cambieranno, stanne certo...
comunque, chiedi al tuo gommista che sicuro ti saprà dare indicazione più dettagliate (si spera):lol2:
 
Re: Alfa Giulietta 2.0 JTDM 140 cv. Sport Pack - fenomeno di deriva verso destra

Il problema, a quanto ho capito, è proprio quello... in fase di preparazione gli hanno montato le gomme con il senso di rotazione sbagliato ;)

No dai non sono cosi ricretinito, me ne sarei accorto. Sono montate correttamente
 
Re: Alfa Giulietta 2.0 JTDM 140 cv. Sport Pack - fenomeno di deriva verso destra

Ecco a voi un'altro caso di auto nuova e lieve deriva verso destra (percepibile oltre i 120 se lascio il volante). Devo correggere a sinistra in maniera lieve... l'auto ha una settimana e 1300 km.
Cosa ne dite se me ne frego tanto buche se ne prendono ogni giorno (magari una me la raddrizza:) ) e aspetto Novembre quando monto le invernali e faccio controllare la convergenza?
in primavera poi al rimontaggio delle gomme (DUNLOP MAX) le inverto e le finisco dietro? è un po' fastidioso alle alte velocità ma credo di poterci convivere...
Cosa dite? vengo da una OPEL Astra che era in officina ogni mese... riandarci con la macchina nuova mi rode....
ogni consiglio è benvenuto!!
 
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Re: Alfa Giulietta 2.0 JTDM 140 cv. Sport Pack - fenomeno di deriva verso destra

Ecco a voi un'altro caso di auto nuova e lieve deriva verso destra (percepibile oltre i 120 se lascio il volante). Devo correggere a sinistra in maniera lieve... l'auto ha una settimana e 1300 km.
Cosa ne dite se me ne frego tanto buche se ne prendono ogni giorno (magari una me la raddrizza:) ) e aspetto Novembre quando monto le invernali e faccio controllare la convergenza?
in primavera poi al rimontaggio delle gomme (DUNLOP MAX) le inverto e le finisco dietro? è un po' fastidioso alle alte velocità ma credo di poterci convivere...
Cosa dite? vengo da una OPEL Astra che era in officina ogni mese... riandarci con la macchina nuova mi rode....
ogni consiglio è benvenuto!!




Non so se lo hai già fatto, però ti consiglio di dare una controllata alla pressione per iniziare. Di solito i concessionari molto superficialmente consegnano le auto con la pressione a 3 bar
 
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