Giulietta - Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Discussione in 'Cambio - Frizione' iniziata da francesco13, 6 Aprile 2014.

  1. Ciao Jolly scusa ma tu hai fatto 150 000km senza mai fare un cambio olio a quel genere di trasmissione?? Eh ci credo che ci vuole per forza il lavaggio adesso... chiamatelo come volete "aspirazione" o lavaggio e la solita procedura del flush che esiste da anni su tutti i cambi automatici.. e visto che lo fanno sul dsg vw che è un doppia frizione robotizzato.. si può fare tranquillamente anche sul tct fiat..







     
  2. Confermiamo quanto detto in precedenza da alcuni utenti: il cambio TCT richiede, in base a tutti i prontuari, lo stesso olio utilizzato da Audi-VW per il DSG, es. Liqui Moly ecc.

    Per quanto riguarda l'attuatore, in base ai nostri dati, occorre utilizzare un olio sempre piuttosto "scorrevole" (bassa viscosità) con grado SAE 75W GL4.

    Il lavaggio del cambio automatico (compresi i doppia frizione) si può eseguire sia su strada e sia da fermi: naturalmente occorrono additivi progettati specificamente per l'una o l'altra tipologia di detergenza.
    Ad olio nuovo si possono utilizzare validi additivi protettivi realizzati per i cambi automatici (rispettare tassativamente il dosaggio indicato sul flacone), utili anche per ridurre l'eventuale rumorosità.

    Autogold
     
  3. Quando ho fatto il tagliando nella mia ad aprile mi son informato per il lavaggio cambio e il meccanico parlando con il ragazzo della Motul che lo fa ha detto che nei dsg e simili si puo' fare mentre nel tct no (almeno col suo macchinario), non ho capito bene se per via delle frizioni a secco non so o non aveva voglia di farmelo ma non credo... La cifra si aggirava sulle 300 euro, alla fine per forza di cose ho solo sostituito i 2 tipi di olio, per gli attuatori non ricordo per il cambio sono andati 1,6 kg
     
  4. #154fabereng,19 Giugno 2019
    Ultima modifica: 19 Giugno 2019
    Anche io mercoledì cambio l'olio del cambio tct, non degli attuatori, ho preso il motul MULTI DCTF, ho una domanda, 1,6 kg? Pagine dietro ho letto 1,87? Quanto ce ne và allora? So che sicuramente è scritto sul libretto uno e manutenzione, ma vorrei saperlo da chi lo ha fatto.
    Grazie.
     
  5. 1,87 litri
     
    A fabereng piace questo elemento.
  6. Chiedo scusa, non solo ora che da una parte si parlava di kg dall'altra di litri.
     
  7. Da quello che ho capito io 1,87 è la capienza del circuito, che però facendolo scolare non si svuota completamente per cui al cambio ne va un po' meno, cioè senza lavaggio non si riesce a cambiarlo tutto
     
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Giulietta 1.6 120CV, frizione che slitta Cambio - Frizione 24 Settembre 2019
Sostituzione frizione Giulietta 1.6 JTDM quale scegliere? Cambio - Frizione 25 Dicembre 2016
AR Giulietta: come sostituire l'olio cambio Cambio - Frizione 27 Gennaio 2014