Buongiorno a tutti.
Vorrei raccontarvi le mie esperienza con le gomme che in 100K km percorsi finora ho provato.
La belvotta nasce con i Pirelli PZero Rosso 225/50 17 98W XL. Con questa gomma ho percorso i primi 47K km, in condizioni anche difficili (c'ho fatto un viaggio Bruxelles-Vienna-Praga con la neve).
Fatta eccezione per i climi rigidi, dove le gomme estive possono essere le migliori del mondo, ma se non sono termiche non servono a nulla, ho vissuto i primi 20-22K km molto soddisfatto: in accelerazione, in curva, in frenata, in rettilineo ed in curva, sull'asciutto e sul bagnato le gomme mi davano grande sicurezza.
In Germania, sono arrivato a 208km/h effettivi (misurati) senza una vibrazione.
Poi però le prestazioni sul bagnato sono scadute in maniera repentina: aquaplaning e scarsa (scarsissima) tenuta in curva.
Ho tirato finchè ho potuto, ma ad un certo punto ho deciso di montare le termiche (che avrei intervallato con le estive).
Buttate le Pirelli, ho scelto un treno di Nokian invernali WR G2 (su internet, 480 euro compreso il montaggio), con le quali ho fatto tre inverni. Su strade normali erano decenti sull'asciutto e buone sul bagnato, sulla neve non mi hanno entusiasmato, ma comunque la resa globale era buona.
Tant'è che alla prima estate ho scelto la versione estiva delle Nokian: le Z G2. E con queste mi sono divertito per due estati, percorrendoci oltre trentamila chilometri. Ma non sono durate di più, purtroppo (c'è da dire che io sono uno stile "fast and furious", quindi non dovrei lamentarmi...). Prese anche queste su internet, 540 compreso il montaggio.
Comunque, meno di un mese fa, ho dovuto cambiare di nuovo.
Gira che ti rigira, i gommisti della mia zona mi hanno proposto:
PZero Rosso a 750 (parlo dei prezzi più bassi che ho trovato)
Bridgestone RE050 a 800
Dunlop SP Sport Maxx a 800
Goodyear Excellence a 700
Michelin e Continental oltre i 900!!!!
Preso dallo sconforto ho cercato su internet, ma i prezzi erano più o meno allineati...
Un giorno mio padre (che ora ha una Peugeot 308 1.6 Feline) mi dice che ha tolto le PZero Nero e ha messo le Roadstone N8000.
Roadstone?!? Dico io, ma che te sei impazzito?
Eppure... Scopro che le Nexen (come le Roadstone vengono vendute in USA) sono una marca coreana nata negli anni 60 e che si è imposta sul mercato americano. Gente con le Impreza o le Audi turbo ha tolto le michelin e le bridgestone per montare queste Nexen, e che ne sono pure soddisfatti!
Sento un paio di gommisti (onesti) e mi dicono che la tecnologia ed i materiali sono Bridgestone...
Vabbè dico, proviamo un po'...
Insomma, per farla breve monto queste N8000 (stessa misura delle PZero Rosso, come da libretto). 530 euro in tutto (!!!!)
Ora sono con queste R/Stone. C'ho fatto 400 km, nn molti giusto il tempo di togliere la patina dal battistrada. Ma giusto la settimana scorsa mi sono messo su una stradina collinare e ho stiracchiato la nasona e... GODURIA! La macchina è sui binari! Pianto una frenata da paura e la 159 non si scompone neanche a provarci. Non sono riuscito a far entrare in funzione l'ABS manco con tutti e due i piedi sul freno da 120 orari.
...
Che dire? Forse è presto, ma mi sento di consigliarle. Vediamo quanto durano, adesso.
A presto