Gomme invernali o catene?

Ciao a tutti! Secondo voi, posso evitare di fare il cambio gomme per la stagione invernale e restare con le estive tenendo le catene all'occorrenza?
Mi trovo in Veneto nelle zone di Padova e l'inverno non vado mai in montagna.
Ho un treno gomme invernali semi nuove e sto pensando di venderle proprio perché sarei più incline a comprare delle catene.. Dato che possiedo la Giulia da poco, nella stagione invernale come si comporta? Grazie!
Ciao, anch'io sono della provincia di Padova e come te non vado in montagna d'inverno e questo è il secondo inverno che mi accingo a fare con le estive e le catene a bordo senza alcun problema.
 
Ciao, anch'io sono della provincia di Padova e come te non vado in montagna d'inverno e questo è il secondo inverno che mi accingo a fare con le estive e le catene a bordo senza alcun problema.
Porca miseria.. Ormai il danno l'ho fatto.. Ho tolto dalla vendita i pneumatici invernali ed ho prenotato il cambio..
Vediamo come vado con le invernali..
 
Ultima modifica:
Ciao, anch'io sono della provincia di Padova e come te non vado in montagna d'inverno e questo è il secondo inverno che mi accingo a fare con le estive e le catene a bordo senza alcun problema.
I problemi iniziano solo se si va con le estive sulle neve. Le temperature basse (o meglio molto basse) che penalizzerebbero gli pneumatici estivi secondo me sono sempre gestibili.
 
Porca miseria.. Ormai il danno l'ho fatto.. Ho tolto dalla vendita i pneumatici invernali ed ho prenotato il cambio..
Vediamo come vado con le invernali..
Beh ce le avevi già quindi ci sta, usale e così provi realmente la differenza, l'importante è che conservi bene il treno di gomme in riposo.
 
Io quando andavo in montagna co la mia ex 156 non ho mai utilizzato catene o pneumatici invernali, sgonfiavo leggermente
i pneumatici e tutto filava liscio.
Ora utilizzo le quattro stagioni e devo dire che mi trovo bene sia in tenuta che come confort, sono più morbide, le monto
su la Mito che è molto rigida di sospensioni.
Le invernali se non erro fanno il suo lavoro al disotto dei 7 C°, con temperature superiori non garantiscono la tenuta.
Con questo ragionamento sono riuscito ad evitare il verbale, ma li mi andò di C.......
In ogni caso avere le catene dietro il baule male non fa..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto