Gomme termiche fuorilegge da aprile?

Non c'è nessun obbligo di smontare le termiche,il gommista cerca solo di spillarti soldi...:D
Per quanto riguarda l'acquisto futuro di pneumatici nuovi,cosa intendi "d'occasione"..?Spero non usati..xchè,in questo caso,dire che sono sconsigliati è dir poco...:blink:. con la sicurezza non si scherza :)
Anche da quello che ne so io non e` fuorilegge montare le gomme M+S per tutto l`anno.
Su molte auto aziendali i pneumatici vanno cambiati ogni anno e magari con un profilo ancora molto buono.:confused:
Percio` alle volte basta guardare in che anno e settimana sono state prodotte e uno puo` risparmiare anche il 50% o di piu`..:blink:.
Pero` se uno guida ai limiti e` sicuramente meglio avere gomme nuove e anche queste con la data di produzione piu` recente possibile.:)
 
interessante sta cosa qua dobbiamo fare una buona ricerca...io pensavo che i pneumetici chiodati fossero stati vietati, la normativa del 71 abrogata, invece blade mi ha messo la pulce nell'orecchio e leggendo in giro scopro che tutti sono insicuri a riguardo, anche la polstrada che in una nota ad un utente (documento che non trovo più) afferma che l'uso dei pneumatici chiodati è si proibito ma in determinate località è consentito grazie ad ordinanze ad hoc del prefetto :confused::confused: non ci capisco più nulla se così fosse io che sono un apassionato meteo e d'inverno faccio i nivotour in notturna sto anno monto le Nokian Accapelite n°1 dei chiodati:)
 
Attenzione a non confondere le M+S con gomme termiche perchè i due concetti non vanno necessariamente assieme.
Le M+S termiche hanno una mescola che lavora bene sotto i 10 gradi pertanto sono consigliate sotto queste tempera di utilizzo e di solito hanno anche un "fiocco di neve" stampato sul fianco.
Va da se che se usate da primavera in poi, oltre ad essere poco prestazionali si consumano in un attimo.
Le M+S non termiche (come le Pirelli della mia Crosswagon o quelle montate su Panda 4x4, alcuni SUV e simili) non sono termiche e possono essere usate tutto l'anno ma non hanno chiaramente le prestazioni di estive pure o M+S termiche.
:decoccio:

Gomme termiche non M+S non le ho mai viste.. :rolleyes: io mi riferisco al cds,è ovvio che il buon senso dice di sostituirle in primavera e rimontarle in autunno(inoltrato oppure no,dipende dalle zone...):) Hai una foto di M+S non termiche?Come si riconoscono..?
 
a me pare strano :eek: S sta per snow quindi per la neve il codice della strada menziona catene, pneumatici da neve M+S, gomme chiodate con paraspuzzi, ma non parla di gomme termiche
 
Dal sito della Pirelli:


I pneumatici invernali, detti anche da neve, termici, lamellari, sono identificati dalla marcatura M+S (ovvero "MS", "M/S", "M-S", "M&S") posta sul fianco del pneumatico stesso.
Secondo le attuali normative, i pneumatici invernali devono poi recare sul fianco il marchio di omologazione Europeo, rappresentato da una "E" maiuscola racchiusa in un cerchio o da una "e" minuscola al centro di un rettangolo.
Possono anche recare altri simboli aggiuntivi che ricordano il periodo invernale, quali ad esempio tre montagne stilizzate, fiocchi di neve ecc. , ma questi non sono obbligatori in termini di legge: sono infatti da intendersi come ulteriore indicazione del Costruttore del pneumatico sulle caratteristiche prestazionali del prodotto in caso di fondo innevato.

in poche parole se altre tipologie esistono sono da considerarsi sottocategorie dell M+S tra l'altro sul libretto dovrebbe essere indicato il tipo di pneumatico da usare almeno sulla gt c'è anche la legge ora consente di montare misure più piccole con indice di velocità più basso ma egual indice di carico.
 
Gomme termiche non M+S non le ho mai viste.. :rolleyes: io mi riferisco al cds,è ovvio che il buon senso dice di sostituirle in primavera e rimontarle in autunno(inoltrato oppure no,dipende dalle zone...):) Hai una foto di M+S non termiche?Come si riconoscono..?

Forse mi sono spiegato male... solo le M+S non termiche esistono, ad esempio le Pirelli Scorpion montate in origine sulla mia Crosswagon (ma le ho viste usate anche su Chrysler Voyager ad esempio) sono M+S ma non termiche, difatti se vedi sul sito della Pirelli sono inserite nella categoria "Summer" tra i pneumatici per i SUV :rolleyes:

:decoccio:
 
Forse mi sono spiegato male... solo le M+S non termiche esistono, ad esempio le Pirelli Scorpion montate in origine sulla mia Crosswagon (ma le ho viste usate anche su Chrysler Voyager ad esempio) sono M+S ma non termiche, difatti se vedi sul sito della Pirelli sono inserite nella categoria "Summer" tra i pneumatici per i SUV :rolleyes:
:decoccio:

No,avevo capito..:rolleyes: mi sembrava molto strano che possano esistere delle M+S non termiche :decoccio:
 
...nel mio caso stiamo parlando di Pirelli SnowSport 240 M+S con fiocco di neve disegnato sulla spalla. Le alette le ho notate ed oggi, dopo aver fatto un giretto di una cinquantina di km scendendo dalla macchina ho toccato una delle gomme e devo dire che era molto molto calda.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
...nel mio caso stiamo parlando di Pirelli SnowSport 240 M+S con fiocco di neve disegnato sulla spalla. Le alette le ho notate ed oggi, dopo aver fatto un giretto di una cinquantina di km scendendo dalla macchina ho toccato una delle gomme e devo dire che era molto molto calda.

E' normale,la struttura lamellare della gomma serve a quello,visto che le temperature non sono ancora basse,il pneumatico si scalda parecchio..:)