Gomme termiche per Giulietta - Test del tcs nel post #1 -

Beh...come ho detto non ho "forzato" parlavo di una guida normale che comunque su stessa strada in passato con altre gomme e altre auto ho avuto qualche problemino...ripeto, aspetto di fare un test più spinto sull'acqua e provarle sulla neve prima di dare un giudizio definitivo...per adesso mi accontento.
Mi spiego meglio, se il merito è del DNA su A, te ne accorgi perchè si accende la spia gialla nel cruscotto ogni volta che interviene una correzione automatica. :cool:
 
Mi spiego meglio, se il merito è del DNA su A, te ne accorgi perchè si accende la spia gialla nel cruscotto ogni volta che interviene una correzione automatica. :cool:

No beh...lo so, non ho visto spie ma la mia era più una battuta per citare ancora una volta le potenzialità della divina più che altro...comunque se non è dovuto intervenire e anche merito delle gomme quindi meglio ancora...no?
 
salve a tutti, alla fine dopo aver letto recensioni, pareri e quant'altro mi sono buttato sulle uniroyal ms plus 77, il disegno del battistrada mi intriga

appena arrivano faccio sapere come vanno
 
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salve a tutti, alla fine dopo aver letto recensioni, pareri e quant'altro mi sono buttato sulle uniroyal ms plus 77, il disegno del battistrada mi intriga

appena arrivano faccio sapere come vanno
Da come scrivi sembra che ti interessi solo l'estetica, mi auguro che non sia così !? :p
 
intendevo che sembra un design intelligente... dalle prove che ho letto sembra sia in grado di espellere fino a 25 litri d'acqua al secondo

inoltre leggendo il report del TCS 2013, le 4 top sono continental wintercontact 850 (la migliore sulla neve), bridgestone lm32 s (migliore sul bagnato), michelin alpin a4 (migliore per consumi e durata) e le uniroyal ms plus 77 perché pur non eccellendo in nessun ambito sono le più equilibrate in ogni situazione, risultando superiori a goodyear ultragrip 8, dunlop 4d, nokian wr d3....
 
intendevo che sembra un design intelligente... dalle prove che ho letto sembra sia in grado di espellere fino a 25 litri d'acqua al secondo

inoltre leggendo il report del TCS 2013, le 4 top sono continental wintercontact 850 (la migliore sulla neve), bridgestone lm32 s (migliore sul bagnato), michelin alpin a4 (migliore per consumi e durata) e le uniroyal ms plus 77 perché pur non eccellendo in nessun ambito sono le più equilibrate in ogni situazione, risultando superiori a goodyear ultragrip 8, dunlop 4d, nokian wr d3....

Allineati alle prove di Altroconsumo, che personalmente considero le più "sincere"
wintercontact 850 con 70 "voti",
bridgestone lm32 s 68 voti
Michelin A4 con 67 voti
uniroyal ms plus 77 64 voti

Le prime 3 rientrno nel giudizio qualità buona, unyroyal in qualità media

In ogni caso le Uniroyal si comportano davvero bene,
seconde solo a Michelin come durata,
una stella in meno alle prime tre per manegevolezza e stabilità su asciutto
ed un punto in meno delle Continental per partenza su neve

Per il resto, almeno come stelline, se la gioca alla pari, ma anche come prezzo però.

Per quanto riguarda le prestazioni sulla neve, le prime 12 hanno comportamenti molto equivalenti
due stelle in più per partenza da fermo e stabilità per Continental
e una stella in meno per Pirelli sulla frenata.

La grossa differenza questa dozzina di gomme se la gioca nelle altre condizioni (asciutto, bagnato, ghiaccio), anche se le prime della classe sono praticamente equiparabili.

Solo Toyo, Interstate e Sailun ne escono massacrate (l'ultima bocciata)

Per quanto riguarda i 25 litri secondo di acqua scaricata .... ho qualche dubbio !!!
 
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Per quanto riguarda i 25 litri secondo di acqua scaricata .... ho qualche dubbio !!!
Anche io ne avrei! Per il solo fatto che le gomme rain delle F1 di qualche anno fa riuscivano a smaltire 30 litri d'acqua al secondo...


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Beh non è stata menzionata la variabile velocità: 350 km/h? :p


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Beh non è stata menzionata la variabile velocità: 350 km/h? :p


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Non menzionata solo perché non la ricordo :p

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Ma ammesso che i 30 litri della F1 fossero anche a 110 km/h, ovvero la massima velocità ammessa in Italia con il bagnato, 30 litri con la F1 non sono paragonabili ai 25 di un winter tradizionale. Secondo me siamo molto lontani dalla realtà.

Facciamo un conticino della serva ...

110 km/h equivalenti a circa 30 m/sec

Abbiamo quindi un'ipotetica striscia pari a 30 m e larga 0,225 m (quanto il battistrada)
Sappiamo che l'acqua è incomprimibile e che i 25 l sono equivalenti a 25 dm cubi e scorre solo negli intagli del battistrada.
Io direi con molta approssimazione: 1/4 intagli e 3/4 tasselli (e penso che sia riduttivo dire che i tasselli siano 3/4),
quindi l'acqua è scaricata da 1/4 dei 0,225 m, ovvero la nostra striscia diventa larga 0,056 m e sempre 30 m

Ora costruiamo un parallelepipedo che ha come volume 25 dmc equivalenti a 0,025 mcubi, una base di 30 m e 0,056 m di larghezza
Quindi la ns. "x" sarà l'altezza del velo d'acqua che dovremmo scaricare (0,025 mcubi /0,056 * 30 m) = 0,0148 m equivalenti a circa 1,5 cm.

Poichè gli intagli di un pneumatico nuovo sono profondi al max 1 cm, la gomma non è in grado di scaricare 1,5 cm; a quella velocità va in acquaplaning.

Il mio è un conto molto empirico, ma grossomodo non ci siamo.
 
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