Gomme termiche per Giulietta - Test del tcs nel post #1 -

Ma ammesso che i 30 litri della F1 fossero anche a 110 km/h, ovvero la massima velocità ammessa in Italia con il bagnato, 30 litri con la F1 non sono paragonabili ai 25 di un winter tradizionale. Secondo me siamo molto lontani dalla realtà.

Facciamo un conticino della serva ...

110 km/h equivalenti a circa 30 m/sec

Abbiamo quindi un'ipotetica striscia pari a 30 m e larga 0,225 m (quanto il battistrada)
Sappiamo che l'acqua è incomprimibile e che i 25 l sono equivalenti a 25 dm cubi e scorre solo negli intagli del battistrada.
Io direi con molta approssimazione: 1/4 intagli e 3/4 tasselli (e penso che sia riduttivo dire che i tasselli siano 3/4),
quindi l'acqua è scaricata da 1/4 dei 0,225 m, ovvero la nostra striscia diventa larga 0,056 m e sempre 30 m

Ora costruiamo un parallelepipedo che ha come volume 25 dmc equivalenti a 0,025 mcubi, una base di 30 m e 0,056 m di larghezza
Quindi la ns. "x" sarà l'altezza del velo d'acqua che dovremmo scaricare (0,025 mcubi /0,056 * 30 m) = 0,0148 m equivalenti a circa 1,5 cm.

Poichè gli intagli di un pneumatico nuovo sono profondi al max 1 cm, la gomma non è in grado di scaricare 1,5 cm; a quella velocità va in acquaplaning.

Il mio è un conto molto empirico, ma grossomodo non ci siamo.
Ottime conoscenze di geometria piana e solida, di fisica del moto, ottima proprietà di semplificazione, deduzione e sintesi...siamo colleghi per caso? .:stretta:.
 
Ottime conoscenze di geometria piana e solida, di fisica del moto, ottima proprietà di semplificazione, deduzione e sintesi...siamo colleghi per caso? .:stretta:.
Io sono perito elettrotecnico e per prendere il diploma ci ho messo 8 anni ... direi che sono proprio un somaro caro mio.

O forse era solo voglia di fare casino e di fregarsene di tutto (beh proprio di tutto, forse eravamo più sensibili ai problemi sociali); però devo dire, in tutta sincerità, che la bocciatura di un anno non era colpa mia, ma della "scuola".

Ciao :: Abbraccio :.
 
Salve, come ogni inverno dovrò montare 4 termiche.
La novità di quest'anno è che dovrò equipaggiare per la prima volta la mia Giulietta 2.0 140cv con 4 Kleber Krisale HP2 e qui mi sorge il dubbio: vanno bene le 225/45 R17 H o devo far ordinare le V?
Grazie a chi mi risponderà.
 
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Salve, come ogni inverno dovrò montare 4 termiche.
La novità di quest'anno è che dovrò equipaggiare per la prima volta la mia Giulietta 2.0 140cv con 4 Kleber Krisale HP2 e qui mi sorge il dubbio: vanno bene le 225/45 R17 H o devo far ordinare le V?
Grazie a chi mi risponderà.
Per le termiche vanno bene le "H" previo bollino esposto ma nessuno lo mette, basta non sia inferire al "Q"
Indice di velocitàVelocità in km/h
A15
A210
A315
A420
A525
A630
A735
A840
B50
C60
Indice di velocitàVelocità in km/h
D65
E70
F80
G90
J100
K110
L120
M130
N140
P150
Indice di velocitàVelocità in km/h
Q160
R170
S180
T190
U200
H210
V240
ZR>240
W270
Y300
 
Grazie mille febbre.
Qualcuno ha avuto esperienza con questa marca montata sotto la Giulietta?
 
Le ho montate qualche settimana fa anche io sulla mia Giulietta però ho messo cerchi in ferro da 16 per l'inverno. Per ora le trovo ottime e nemmeno tanto casinare come dicono. Le ho provate più che altro sul bagnato, anche abbondantemente con pozze enormi, e con manettino su N con andatura standard senza esagerare, quindi curve tra 55 e 75 km/h. Come grip non ha avuto alcun problema. Ancora è presto per valutare, ma mi sto trovando bene per ora. Vedremo con la neve, visto che dicono che sia la neve abbondante un po il loro limite.;)
 
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Salve, come ogni inverno dovrò montare 4 termiche.
La novità di quest'anno è che dovrò equipaggiare per la prima volta la mia Giulietta 2.0 140cv con 4 Kleber Krisale HP2 e qui mi sorge il dubbio: vanno bene le 225/45 R17 H o devo far ordinare le V?
Grazie a chi mi risponderà.
Non ho trovato i test della tua misura.

Ma, su Altroconsumo che io ritengo molto affidabile, ho trovato i test SOLO nella misura 185/60 R15 T
e le sconsigliano vivamente (giudizio finale NON comprare);
voto 40 su 100 (tieni conto che la miglior gomma nella stessa categoria supera i 70 come voto e una qualità media è intorno ai 50/60)

Ora non so se una 225/45 17 possa cambiare qualcosa ma .... io non le prenderei.

In ogni caso il peggio di se lo danno sul bagnato e sul ghiaccio, sulla neve sono decenti, con penalizzazione nella fase di partenza.
 
Non ho trovato i test della tua misura.

Ma, su Altroconsumo che io ritengo molto affidabile, ho trovato i test SOLO nella misura 185/60 R15 T
e le sconsigliano vivamente (giudizio finale NON comprare);
voto 40 su 100 (tieni conto che la miglior gomma nella stessa categoria supera i 70 come voto e una qualità media è intorno ai 50/60)

Ora non so se una 225/45 17 possa cambiare qualcosa ma .... io non le prenderei.

In ogni caso il peggio di se lo danno sul bagnato, sulla neve sono decenti, con penalizzazione nella fase di partenza.
E' una gomma media...è chiaro che non ci si debba aspettare molto...ma tra le medie risulta la migliore (anche come grado d'usura-ho letto qua e là).

Le ho montate qualche settimana fa anche io sulla mia Giulietta però ho messo cerchi in ferro da 16 per l'inverno. Per ora le trovo ottime e nemmeno tanto casinare come dicono. Le ho provate più che altro sul bagnato, anche abbondantemente con pozze enormi, e con manettino su N con andatura standard senza esagerare, quindi curve tra 55 e 75 km/h. Come grip non ha avuto alcun problema. Ancora è presto per valutare, ma mi sto trovando bene per ora. Vedremo con la neve, visto che dicono che sia la neve abbondante un po il loro limite.;)
Che tratti fai? Ne hai montate 4 vero?
 
E' una gomma media...è chiaro che non ci si debba aspettare molto...ma tra le medie risulta la migliore (anche come grado d'usura-ho letto qua e là)

Ma si non preoccuparti .. poi ognuno si abitua a quelle che ha e ... le giudica buone.

Però se non le hai ancora comprate ... io non le prenderei.
 
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Non ho trovato i test della tua misura.

Ma, su Altroconsumo che io ritengo molto affidabile, ho trovato i test SOLO nella misura 185/60 R15 T
e le sconsigliano vivamente (giudizio finale NON comprare);
voto 40 su 100 (tieni conto che la miglior gomma nella stessa categoria supera i 70 come voto e una qualità media è intorno ai 50/60)

Ora non so se una 225/45 17 possa cambiare qualcosa ma .... io non le prenderei.

In ogni caso il peggio di se lo danno sul bagnato e sul ghiaccio, sulla neve sono decenti, con penalizzazione nella fase di partenza.

Prima di dare consigli così forti e dare retta ad un solo test ci penserei un po. Non sono gomme top ma di certo la Michelin non crea gomme da non comprare. Guardati gli altri 6/7 test di altre compagnie e vedrai che nessuno dice di non comprarle... Hanno limiti come altre gomme di questa fascia, ma di quì al non comprarle per carità, ne passa di acqua sotto i ponti.....bah...



COmunque wob abito in una zona a 800m di altezza. Quindi strade tortuose ed abbastanza sconnesse e scivolose.;)
 
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