Gomme termiche per Giulietta - Test del tcs nel post #1 -

perché escludi l'acquisto on-line?
risparmi parecchio e con 40-50 € le monti ed equilibri tutte e 4...

No non lo escludo però volevo vedere che prezzi facevano in giro, perché la scorsa estate acquistai gomme da moto on-line credendo di risparmiare e invece il mio meccanico le faceva lo stesso prezzo.


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao a tutti, la mia Giuly ha l'impianto freni Brembo e da libretto è prevista la misura 225/45 r17. Un mio amico ha da vendere 4 pneumatici invernali misura 225/50 r17, secondo voi posso montarli considerato la lieve differenza? Libretto a parte, ci potrebbero essere problemi/controindicazioni con l'impianto Brembo?
 
Beh l'unica cosa che hai menzionato,ovvero il fatto del libretto dovrebbe già averti fatto lasciare stare lo scambio.

Inviato dal mio Nexus 5
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao a tutti, la mia Giuly ha l'impianto freni Brembo e da libretto è prevista la misura 225/45 r17. Un mio amico ha da vendere 4 pneumatici invernali misura 225/50 r17, secondo voi posso montarli considerato la lieve differenza? Libretto a parte, ci potrebbero essere problemi/controindicazioni con l'impianto Brembo?
Sei pazzo?
 
  • Like
Reactions: VURT
Meglio sempre rimanere nella legalità.;)

Inviato dal mio Nexus 5
 
- Informazione Pubblicitaria -
ciao, c'è qualcuno che ha provato le gomme termiche montate sui 18" sulla neve e mi può dire come vanno, vorrei comprare le termiche e montarle sui 18" ma il gommista me l'ha sconsigliato.
 
ciao, c'è qualcuno che ha provato le gomme termiche montate sui 18" sulla neve e mi può dire come vanno, vorrei comprare le termiche e montarle sui 18" ma il gommista me l'ha sconsigliato.
I cerchi da 18" non hanno nessuna influenza degna di rilievo sul comportamento dello pneumatico sulla neve, le possibili differenze sono inezie e del tutto trascurabili, questo perchè chi procura l'aderenza sulla neve è solo il tipo, la forma e la dimensione del battistrada, che nel ns. caso tra 17 e 18 sono del tutto identiche; eventualmente se monti il 16" puoi avere una gomma di dimensioni ridotte.

Detto questo la scelta tra un 17 ed un 18 è motivata da altri fattori, quali il confort e la conseguente maggiore protezione del cerchio, visto la spalla della gomma più alta, da eventuali rischi determinati dalla presenza di buche e quant'altro.

Personalmente, e vado contro a tutta la letteratura sull'argomento, non sono nemmeno convinto che una gomma più stretta sia migliore sulla neve; credo che questo sia dovuto ad un retaggio rallystico o di tipo fuoristradistico, dove le condizioni della ricerca esasperata delle prestazioni, tipiche del campo agonistico, prediligono una gomma che affonda di più nello strato nevoso o fangoso, per poter sfruttare in curva un effetto "canale" che aiuta di più la direzionalità in genere. Ma sono condizioni esasperate e tipicamente agonistiche, ben lontane dalla guida di tutti i tempi e dall'effetto grip.

Altrimenti non si spiegherebbe perchè sull'asciutto si tenda ad avere una gomma più larga per migliorare il grip; grip e coefficiente di attrito ono due cose differenti, infatti il maggior attrito lo si ha con una impronta a terra minima, ma non vediam mai auto di grandi prestazioni con gomme sottili.

Il grip di una gomma invernale non è legato al coefficiente di aderenza gomma/neve, ma bensì a quello neve/neve; in parole più semplici, il particolare battistrada delle winter raccoglie la neve nei propri solchi e la trattiene, in questo modo la superfice del manto stradale esercita un maggior grip sulla porzione di neve raccolta dalla gomma e questo è la vera aderenza di una gomma invernale. Ecco perchè, piste e campi agonistici a parte, ma in condizioni di strade normali, secondo me avere un battistrada più largo aumenta il grip anche sulla neve

Ma tranquillo ... non mi crede nessuno !!!! :lol2:
 
ho trova in rete dei test fatti sulla neve con la giulietta QV e sembra che siano soddisfacenti.
 
- Informazione Pubblicitaria -
X