Gpl - Il trhead di riferimento - consumi, consigli e info - Tutto Qui!

Re: Alfa 147 1.6 , meglio impianto GPL o Metano?

tenerone :D ogni 20 metri un pieno con il sorriso e quello che risparmio mangio la pizza con la mia morosa che adora le alfa come Dio comanda a benzina....affidabili e quando le accendi wroooom altro che sound Ducato style:D
mi spiace per il mio commento affrettato... non prendetevela....
ma sbaglio o la tua firma parla di barbarie dei jtdm?????
e il gpl cos'è????
io la voglio l'alfa a benzina...e tranquillo che me la compro....
ma la lascio a benzina....
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

ragazzi gpl o no solo per sentito dire al bar lasciamo stare, secondo me l'esigenza nasce dall'utilizzo della macchina. Io quotidianamente percorro circa 130 Km quindi è ovvio che riesco in un anno a far diventare il costo dell'impianto ammortizzato e poi le mie esperienze con il gpl, di tre tipi e generazioni diverse, mi portanto a dire che si ha la stessa affidabilità nella vettura, senza eccessivi o comunque visibili e percettibili cali di potenza. Ad esempio nella 90 che utilizzo prevalentemente nei weekend e che mi chiude bene o male con 10 km/l non avverto tutta questa necessità del gpl, mi diverto e spendo con la benzina, ma proviamo un po a chiedere chi lavora con la macchina e ogni giorno percorre km e km se tra diesel, gpl o benzina preferisce mantenersi il lusso della benzina...
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

devo ammettere che sono andato anche ot.....
però se il metano fosse meno ingombrante sicuramente quello sarebbe un vero risparmio, e molto anche rispetto al gpl....
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Ogni carburante ha i suoi pro e i suoi contro. Non esiste quello perfetto.
Il metano è il più economico ma ha la minore autonomia, prestazioni cosi cosi
Il diesel ha la maggiore autonomia ma se lo fanno pagare caro, grande coppia
Il GPL è una via di mezzo e dà ottime prestazioni.
Questo senza considerare, spazio occupato nel bagagliaio, costo installazione, blocchi traffico, prestazioni, inquinamento ecc.ecc.
I fattori in gioco sono davvero tanti...
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Ogni carburante ha i suoi pro e i suoi contro. Non esiste quello perfetto.
Il metano è il più economico ma ha la minore autonomia, prestazioni cosi cosi
Il diesel ha la maggiore autonomia ma se lo fanno pagare caro, grande coppia
Il GPL è una via di mezzo e dà ottime prestazioni.
Questo senza considerare, spazio occupato nel bagagliaio, costo installazione, blocchi traffico, prestazioni, inquinamento ecc.ecc.
I fattori in gioco sono davvero tanti...
quoto tutto....
però io viaggio a bagagliaio pieno e con la ruota di scorta....
non ho istallazioni e controlli in più da fare....
blocchi del traffico no (dpf)....
prestazioni....mica tanto....per sorpassare la mia diesel da 150cv ci vuole nemmeno il 160 jts ma addirittura il 2.2 190cv.....
inquinamento???può andare ma di molto poco....
 
Re: Alfa 147 1.6 , meglio impianto GPL o Metano?

mi spiace per il mio commento affrettato... non prendetevela....
ma sbaglio o la tua firma parla di barbarie dei jtdm?????
e il gpl cos'è????
io la voglio l'alfa a benzina...e tranquillo che me la compro....
ma la lascio a benzina....

si le barbarie perpetrate dai jtdm...scherzo marcello..hai letto il mio profilo.go una 159 come la tua a nafta come el trattor :D ovviamente si scherza, solo che non capisco la continua discriminazione contro il gpl la trovo assurda essendo una soluzione opzionale tutto qua, non va a sostitutire nulla:decoccio:
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

quoto tutto....
però io viaggio a bagagliaio pieno e con la ruota di scorta....
non ho istallazioni e controlli in più da fare....
blocchi del traffico no (dpf)....
prestazioni....mica tanto....per sorpassare la mia diesel da 150cv ci vuole nemmeno il 160 jts ma addirittura il 2.2 190cv.....
inquinamento???può andare ma di molto poco....
Penso di capire quelle che sono le tue necessità e posso condividerle, tuttavia le previsioni sul prezzo del petrolio non sono rosee e in questo momento il glp (derivato del petrolio) è mantenuto ad un prezzo basso volutamente a differenza del metano che deriva da gas organici, tuttavia in questo momento mi sembra una scelta non sbagliata quella del gpl anche perché reversibile e quindi modificabile in futuro con altri tipi di alimentazione........Comunque la scelta è individuale e va ponderata in base alle proprie necessità e costi di gestione, di sicuro ci si stà muovendo verso combustibili alternativi a minor costo e impatto ambientale, ritengo anch'io che tra 7/10 anni il gpl arriverà ad un prezzo simile alla benzina, però nel frattempo ci guadagno (anche io faccio 130 Km al giorno), in futuro vedo gli sviluppi tecnologici e potrei sempre convertirlo a metano o a idrogeno????
Con un diesel si è molto più legati, vero che esistono impianti metano dedicati (30% gas e 70% c.a. gasolio) ma il loro funzionamento è molto più specifico.
Vedremo come sarà, nel frattempo mi ritengo molto soddisfatto della scelta fatta
Ciao :))
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

ragazzi scusate ma il buon De Adamich non faceva la pubblicità per la Brc proprio con la 159 che erano riusciti a metterlo anche sul JTS???
se sto dicendo una castroneria chiedo scusa in anticipo...

Non ricordi male...anche io ricordo la pubblicità da te citata.
...sconosco però la fattibilità...
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

io non discrimino....
non ho detto che se hai il gpl sei un barbone....
il mio pensiero è che prima di andare a gpl mi faccio bene i conti e vedo se è necessario....
perchè molte volte conviene ma altrettante viene messo così....solo perchè si paga meno....ma tante volte consuma il doppio...quindi.....
come un ex collega di mio padre con la thema ferrari.....a GPL....ma ti rendi conto????
non solo non gli conveniva perchè consumava più del doppio ma si è beccato anche una denuncia da un'autorità della ferrari....
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Quando vanno fatti i conti però vanno fatti bene. Devi considerare anche le spese dei gestione, acquisto.
Da un punto di vista puramente economico:

Benzina costa X
Gasolio costa X - 30%
GPL costa X - 46%
Metano costa X - 60%

Dove X è un rapporto tra KM e euro che dipende dalla motorizzazione.
Il costo di installazione degli impianti GPL e Metano è uguale se non inferiore alla differenza a parità di CV di un motore Diesel rispetto ad un Benzina.

I carburanti gassosi inquinano meno, su questo non ci piove.

Cmq meno gente converte l'auto a GPL e più io sono contento.
Comprate diesel comprate...
 
X