Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!
Ciao Umbi,
nella mia città i distributori a gpl si contano sulle dita di una mano e quello a metano credo che addirittura sia uno solo!
Per tale motivo, la scelta del monofuel col solo gpl non penso sia un' ipotesi praticabile.
Ma quì stiamo parlando del fatto che, attualmente, c'è un' impossibilità tecnica nello sviluppo di un impianto che funzioni totalmente a gpl per motori ad iniezione diretta.
Io posso essere ripetitivo fino alla nausea, ma ritengo che sia opportuno acquistare auto con impianto gpl montato dalla casa automobilistica, che offre la garanzia sul motore. Sia esso ad iniezione diretta che indiretta, non importa!
La capacità dell'installatore è una variabile troppo aleatoria. Se qualcosa andrà storta, ci sarà un rimpallo di responsabilità tra l'officina della casa automobilistica e quella dell'installatore. Di questi casi ce ne dovrebbero essere un bel po' in giro, anche se non posso documentarli. Parlo di automobili che fanno pochissimi chilometri con un pieno di gpl, motori che ogni tanto "singhiozzano", che si spengono mentre camminano, di motori che si sfasciano perchè non è stata fatta la corretta manutenzione (che nelle auto a gpl è molto più complessa di un'auto a benzina ed assolutamente indispensabile) ... etc etc etc
Personalmente, io non farei toccare il motore uscito dalla fabbrica, nuovo e fiammante, da nessun impiantista della mia città; perchè io penso che molti di essi siano in grado di montare impianti solamente su delle "carriole"... figuriamoci "inventarsi" un impianto artigianale totalmente sperimentale su un motore ad iniezione diretta!
Probabilmente nella tua zona ci sono installatori di lunga e comprovata esperienza. Nella mia zona, a dire il vero, non lo so!