Gpl - Il trhead di riferimento - consumi, consigli e info - Tutto Qui!

Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Io ho chiesto ad un installatore Ixxm e mi ha confermato che sono in attesa dell'omologazione europea e che il gas passa in forma liquida negli iniettori originali, che quindi vengono raffreddati bene e non ci sono problemi.... per ora!
Ciau
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Io ho chiesto ad un installatore Ixxm e mi ha confermato che sono in attesa dell'omologazione europea e che il gas passa in forma liquida negli iniettori originali, che quindi vengono raffreddati bene e non ci sono problemi.... per ora!
Ciau

Ciao Giando,

probabilmente hai ragione tu. L'impianto IxxM è ad iniezione liquida.

Ma se hai letto il mio post precedente, il tizio della BxxxxI era probabilmente un tecnico che ha dato prova di grande conoscenza anche delle problematiche che sorgono in un impianto che fa iniettare il gpl liquido dall'iniettore della benzina, probabilmente con una derivazione tipo quella adottata da OxxI.

Io suppongo che la BxxxxI abbia creato un prototipo ad iniezione liquida, vista la lezione di motoristica che mi ha inviato, e poi abbia abbandonato il progetto. Ma, ripeto, è solo una mia supposizione.

Se la IxxM ha risolto i problemi esposti dalla BxxxxI, essa diventerà il leader mondiale per gli impianti gpl su motori ad iniezione diretta. Non c'è dubbio. Ma fino ad allora io non me lo installerei !!!

Ripeto che, dalle email ricevute ed alla data in cui scrivo questo post, l'unica motorizzazione per alfa 159 convertibile senza problemi è il 1.8 140cv, in quanto ad iniezione "indiretta". Per i motori jts solo l'impianto TxxxxxxxI offre garanzie, benchè adotti un'alimentazione mista usando, cioè, sia gpl che benzina per non bruciare gli iniettori durante il funzionamento a gpl.
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

L'unico problema che il tecnico BxxxxI ha fatto presente sui sistemi ad iniezione liquida non riguarda la durata degli iniettori o di altre parti, ma la difficoltà di dosaggio. Io non ho idea di come la Ixxm abbia risolto questo problema, ma di fatto gli impianti a iniezione liquida esistono già e fuzionano meglio di quelli ad iniezione gassosa. O almeno così pare leggendo articoli qua e là.
Tutto ciò mi fa ben sperare, ma è necessario almeno un annetto per poter avere qualche garanzia che l'impianto fuziona a dovere.
Ciau
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

L'unico problema che il tecnico BxxxxI ha fatto presente sui sistemi ad iniezione liquida non riguarda la durata degli iniettori o di altre parti, ma la difficoltà di dosaggio. Io non ho idea di come la Ixxm abbia risolto questo problema, ma di fatto gli impianti a iniezione liquida esistono già e fuzionano meglio di quelli ad iniezione gassosa. O almeno così pare leggendo articoli qua e là.
Tutto ciò mi fa ben sperare, ma è necessario almeno un annetto per poter avere qualche garanzia che l'impianto fuziona a dovere.
Ciau

Infatti con le offerte sulle nuovissime motorizzazioni di alfa romeo sulla 159 sono indeciso. Acquistare il 1750 TBi nella speranza che questi nuovi impianti gpl funzionino sul serio o comprare il 2.0 jtdm ?

Ad una mia richiesta fatta qualche mese fa' su possibili versioni a doppia alimentazione, l'alfa romeo mi rispose negativamente.

Conto di acquistare la 159 per tenerla parecchi anni ed acquistandone una euro 5 adesso, avro' problemi con i divieti di circolazione a partire dal 2014 (data prevista per l'entrata in vigore della normativa Euro 6).

Sappiamo tutti che è una speculazione nei confronti dei cittadini, ma poi andiamoglielo a spiegare all'agente della polizia municipale quando eleva le contravvenzioni perchè ci ha beccato nel giorno in cui non possiamo circolare... :-(

Ciao
 
consumi gpl

ciao a tutti volevo sapere quanto km fate con un pieno di gpl???? io sulla mia 147 1.6 105 cv sono rimaso a bocca aperta.... arrivo a malapena ai 200km!!!!bah! o sono io che devo andare piu piano o non mi spiego il motivo


cavolo ho sbagliato sezione sorry
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Ma i nuovi motori TBi non sono anche a iniezione diretta? Se è così il problema rimane lo stesso...
Ciau
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Salve a tutti,

Spero che questi miei interventi siano apprezzati, visto che i miei post non ricevono osservazioni nè dai frequentatori del forum, nè dai moderatori.


In teoria si potrebbero sostituire gli iniettori della benzina con dei tappi e far funzionare la vettura solamente a gas
(opzione attuabile solo con il metano perchè con il riduttore freddo il gpl non potrebbe gasificare mentre il metano si trova già allo stato gassoso e potrebbe alimentare il motore anche dai primi giri)

Posso dirti che in 25 anni di auto a GPL sono sempre partito a GPL anche a -5 senza problemi.

Il GPL è liquido alla pressione atmosferica a -40. Ti posso dire anche che ora con le nuove leggi che permettono l'omologazione monofuel (Con conseguente eliminazione o riduzione del bollo), ci sono molte persone che ricorrono a questo artificio.

La macchina a GPL parte benissimo anche a freddo (Ne ho 2 io attualmente) e no ho avute.

Mi sono sempre preoccupato di far impostare gli impianti con partenza a GPL (E faccio l'ultimo Km a benzina per raffreddare gli iniettori).
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Ciao Umbi,

nella mia città i distributori a gpl si contano sulle dita di una mano e quello a metano credo che addirittura sia uno solo!
Per tale motivo, la scelta del monofuel col solo gpl non penso sia un' ipotesi praticabile.

Ma quì stiamo parlando del fatto che, attualmente, c'è un' impossibilità tecnica nello sviluppo di un impianto che funzioni totalmente a gpl per motori ad iniezione diretta.

Io posso essere ripetitivo fino alla nausea, ma ritengo che sia opportuno acquistare auto con impianto gpl montato dalla casa automobilistica, che offre la garanzia sul motore. Sia esso ad iniezione diretta che indiretta, non importa!

La capacità dell'installatore è una variabile troppo aleatoria. Se qualcosa andrà storta, ci sarà un rimpallo di responsabilità tra l'officina della casa automobilistica e quella dell'installatore. Di questi casi ce ne dovrebbero essere un bel po' in giro, anche se non posso documentarli. Parlo di automobili che fanno pochissimi chilometri con un pieno di gpl, motori che ogni tanto "singhiozzano", che si spengono mentre camminano, di motori che si sfasciano perchè non è stata fatta la corretta manutenzione (che nelle auto a gpl è molto più complessa di un'auto a benzina ed assolutamente indispensabile) ... etc etc etc

Personalmente, io non farei toccare il motore uscito dalla fabbrica, nuovo e fiammante, da nessun impiantista della mia città; perchè io penso che molti di essi siano in grado di montare impianti solamente su delle "carriole"... figuriamoci "inventarsi" un impianto artigianale totalmente sperimentale su un motore ad iniezione diretta!

Probabilmente nella tua zona ci sono installatori di lunga e comprovata esperienza. Nella mia zona, a dire il vero, non lo so!
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Salve a tutti,

Spero che questi miei interventi siano apprezzati, visto che i miei post non ricevono osservazioni nè dai frequentatori del forum, nè dai moderatori.


In teoria si potrebbero sostituire gli iniettori della benzina con dei tappi e far funzionare la vettura solamente a gas
(opzione attuabile solo con il metano perchè con il riduttore freddo il gpl non potrebbe gasificare mentre il metano si trova già allo stato gassoso e potrebbe alimentare il motore anche dai primi giri)

Posso dirti che in 25 anni di auto a GPL sono sempre partito a GPL anche a -5 senza problemi.

Il GPL è liquido alla pressione atmosferica a -40. Ti posso dire anche che ora con le nuove leggi che permettono l'omologazione monofuel (Con conseguente eliminazione o riduzione del bollo), ci sono molte persone che ricorrono a questo artificio.

La macchina a GPL parte benissimo anche a freddo (Ne ho 2 io attualmente) e no ho avute.

Mi sono sempre preoccupato di far impostare gli impianti con partenza a GPL (E faccio l'ultimo Km a benzina per raffreddare gli iniettori).

Occhio perchè partire a Gpl con i moderni impianti è una procedura ESCLUSIVAMENTE DI EMERGENZA......si rischiano danni seri al sistema di iniezione del GPL.....basta leggere i consigli d'uso e manutenzione dell'impianto.......
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Nessun danno ! Che poi si voglia partire a benzina perchè mediamente gli installatori non vogliono carburare l'auto a freddo !! Questo è un altro discorso ! Il problema di rottura dell'impianto a cosa sarebbe dovuto ?