Gpl - Il trhead di riferimento - consumi, consigli e info - Tutto Qui!

Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Hey,

Ciao a tutti :) Ecco il mio primo post, è necessaria una brevissima presentazione.

Alessio, 26 anni, siciliano, prov. Messina.

Ho appena scelto una adorabile 147 1.6TS 105CV già gassata con un impianto BRC sequenziale installato nel 2005 ed un toroidale da 47litri.

Non ho assolutamente idea di esperienze sui consumi, sull'utilizzo dell'impianto, sulle prestazioni.. Io sento soltanto che la differenza tra il benzina ed il GPL è apprezzabile ma non eccessiva. Decisamente sopportabile :)

DOMANDE:
- Come considerate un consumo di 140KM con 10€ (a 0,65 circa) in un ciclo urbano/collinare?
- A quanto equivale un "pallino" indicatore di gpl in litri? E quanti chilometri dovrebbe garantire ognuno di questi pallini?
- Quindi, a quanti litri corrisponde la riserva? (in definitiva, se il toroidale è da 47litri significa che il pieno è a 38litri circa quindi dovrei dividere semplicemente per 4 per trovare la quantità di litri per pallino indicatore? oppure dovrei togliere qualche litro per la riserva?)

- INFINE, è normale sentire un "rumore" come di un ricircolo del gas nel serbatoio, soprattutto in fase di decelerazione? E' un rumore sordo, non vibrante, come fosse un aspirapolvere ovattato, chiuso.

Non sono mai stato su una vettura GPL neanche da passeggero e non so se questo sia il rumore "normale" del GPL. Venitemi in soccorso :)

Grazie mille! .:blink:.
Alessio.

Partiamo dal rumore in decelarazione, è semplicemente la valvola cutt-off del riduttore del gpl.
I consumi sono altini, con una guida più attenta potresti fare meglio (non tanto meglio).
I led del serbatoio posti sul commutatore non sono precisi, dovresti affidarti al contachilometri parziale (azzeralo ad ogni pieno).:decoccio:
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

ciao ottimi suggerimenti, una domanda, tu che impianto hai ? un BRC sequenziale ?
no io monto sulla mia il jtg icom :Dma sono officina brc gas service cioè installo impianti brc:p
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Grazie Raga :)

I consumi sono altini, con una guida più attenta potresti fare meglio (non tanto meglio).
1- per il consumo ma che hai i cerchi da 17? comunque nella norma o sei tu che pigi il pedale abbastanza, la mia nella citta mi fà 8 perchè ho i 17;
Uffa io non credo di essere andato molto forte.. anzi.. sono stato abbastanza attento.. (forse ancora devo imparare a gestire le marce basse che si fregano un botto!).

Comunque aggiornamento odierno.. con 11-12 euro.. con un ciclo misto (ma stavolta con un buon 20% di autostrada al massimo 3000giri e 110kmh) ho fatto circa 200km!! Adesso siamo negli standard che mi aspettavo.. :D

Che ne dite di fare una specie di danza della pioggia per augurare ai nostri cugini del diesel un bell'aumento dei prezzi?! :p

ale.
 
Ultima modifica da un moderatore:
alfa gt 2.0 jts ......jpl?

volevo sapere e fattibile il 2.0 jts a gpl.............alcuni mi hanno detto che jts e gpl non vanno daccordo e vero? alcuni lo montano e non si lamentano.....altridopo il gpl hanno avuto sulo danni...............qual e quella giusta?
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

sulla jts si può fare è solo in via di omologazione è la icom col jtg hp è affidabile non voglio anticipare nulla ora ke sarà tutto ufficiale vi farò sapere....
 
Re: alfa gt 2.0 jts ......jpl?

volevo sapere e fattibile il 2.0 jts a gpl.............alcuni mi hanno detto che jts e gpl non vanno daccordo e vero? alcuni lo montano e non si lamentano.....altridopo il gpl hanno avuto sulo danni...............qual e quella giusta?
Certo che esistono impianti adatti all'iniezione diretta, il problema è che non garantiscono i danni agli iniettori ed alle valvole.
Una nota marca ha ritirato in fretta il suo impianto dal mercato.
Io attenderei ulteriori sviluppi, altrimenti rischi di fare da cavia.
 
Re: alfa gt 2.0 jts ......jpl?

Certo che esistono impianti adatti all'iniezione diretta, il problema è che non garantiscono i danni agli iniettori ed alle valvole.
Una nota marca ha ritirato in fretta il suo impianto dal mercato.
Io attenderei ulteriori sviluppi, altrimenti rischi di fare da cavia.


e non esistono iniettori piu resistenti?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: alfa gt 2.0 jts ......jpl?

Certo che esistono impianti adatti all'iniezione diretta, il problema è che non garantiscono i danni agli iniettori ed alle valvole.
Una nota marca ha ritirato in fretta il suo impianto dal mercato.
Io attenderei ulteriori sviluppi, altrimenti rischi di fare da cavia.

guarda che i nuovi impianti a gas hanno degli iniettori a parte per il gpl,perche si dovrebbero rovinare quelli della benzina?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: alfa gt 2.0 jts ......jpl?

Certo che esistono impianti adatti all'iniezione diretta, il problema è che non garantiscono i danni agli iniettori ed alle valvole.
Una nota marca ha ritirato in fretta il suo impianto dal mercato.
Io attenderei ulteriori sviluppi, altrimenti rischi di fare da cavia.

mi dispiace ti sbagli tantissimo, il jtg hp non ha gli iniettori a parte ma: (non volevo anticipare nulla) utilizza gli stessi iniettori della benzina e gli allunga la vita perche il gpl essendo nello stato di -45° raferedda gli iniettori e non si sostituisco più a 80000 km circa come stimato da alfa ma durano almeno il 30% in più... è tutto in via di omologazione a presto poptremo installarli:) il tempo passa la tecnologia aumenta :D:)