Gpl - Il trhead di riferimento - consumi, consigli e info - Tutto Qui!

Riferimento: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

si se non erro sono proprio loro, il problema è che sono un po lontani da me, un officina è la Zoppi di Roma che li monta e di cui ho letto bene, ma volevo altri riscontri ...
 
Riferimento: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Mi spiace ma sono proprio lontanissimo da Roma, quindi non posso esserti d'aiuto :(
In ogni caso avessi saputo prima degli impianti ad iniezione liquida forse forse ci avrei fatto un pensierino...però ora ho il Landi Sequenziale e mi tengo quello! Certo non mi posso lamentare, ma con il tempo potrò veramente dirvi come va...vi terrò aggiornati di tanto in tanto.
Per il resto appena ho un attimo cerco di caricare delle foto del FlashLube (che tra l'altro l'installatore me l'ha posizionato un pò nascosto che non dia troppo intralcio nel vano motore sotto la protezione di sinistra, vicino alla batteria)
 
Riferimento: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Ciao ragazzi!
Ho cominciato dall'inizio a leggere il 3d ma è lunghissimo ed ho bisogno di una info urgente!
Voglio comprare una 156(non so ancora se berlina o station)...non avendo mai avuto impianti Gpl non so assolutamente come comportarmi e come orientarmi...
Il mio dubbio è sulla motorizzazione...cosa prendo per Gplizzare?

Il 1.6 ts 16v?
Il 1.8 ts 16v?
Il 2.0 ts 16v?
Il 2.0 JTS?

Considerando che ne so zero come dicevo,ho bisogno di consigli mirati da voi esperti...c'e' una motorizzazione ideale?
Quale tipo di impianto dovrei montare?
A Torino conoscete qualcuno in gamba?
Prezzi?
L'esenzione del bollo partirebbe subito dopo il montaggio dato che quasi tutte le auto in vendita hanno già il bollo scaduto da pagare?

Insomma vi prego di dirmi proprio tutto su cosa dovei fare...

Vi ringrazio in anticipo per le risposte!
 
Ciao ragazzi!
Ho cominciato dall'inizio a leggere il 3d ma è lunghissimo ed ho bisogno di una info urgente!
Voglio comprare una 156(non so ancora se berlina o station)...non avendo mai avuto impianti Gpl non so assolutamente come comportarmi e come orientarmi...
Il mio dubbio è sulla motorizzazione...cosa prendo per Gplizzare?

Il 1.6 ts 16v?
Il 1.8 ts 16v?
Il 2.0 ts 16v?
Il 2.0 JTS?

Considerando che ne so zero come dicevo,ho bisogno di consigli mirati da voi esperti...c'e' una motorizzazione ideale?
Quale tipo di impianto dovrei montare?
A Torino conoscete qualcuno in gamba?
Prezzi?
L'esenzione del bollo partirebbe subito dopo il montaggio dato che quasi tutte le auto in vendita hanno già il bollo scaduto da pagare?

Insomma vi prego di dirmi proprio tutto su cosa dovei fare...

Vi ringrazio in anticipo per le risposte!

Ti comincio col dirti che l'esenzione bollo non c'è per le macchine che fanno l'impianto gpl ma per le macchine nuove che escono con il gpl.
Tra le cilindrate che hai citato escluderei la 1.6 ts perchè troppo povera di cavalli e se anche con i nuovi impianti si perde pochissimo in cavalleria e meglio escluderla perchè la macchina è pesante.
La 1.8 è tra le più divertenti di guidare perchè ha una buona coppia ai bassi ed è molto vivace...io ho questo modello con impianto tartarini e ti posso dire che se è montato da un concessionario ufficiale, e la sa regolare bene andrà anche meglio che benzina...ok anche per il 2.0 ts ma i 10 cavalli in più rispetto al 1.8 li paghi in consumi più altini.
Il 2.0 jts ha molti più cavalli del 2.0 ts però molti hanno avuti problemi nella trasformazione in gpl...per questo ti consiglio di prendere il vecchio motore TS

per il prezzo sarà intorno a 1500 euro impianto ad iniezione gassosa...per impianto a iniezione liquida intorno ai 2 mila, però di quest'ultimo non ho esperienza...alcuni ne parlano bene...io consiglio sempre quello gassoso perchè qui gli installatori hanno maggiore esperienza e sono meno delicati nella regolazione rispetto a quelli ad iniezione liquida...spero di esserti stato utile
 
Ultima modifica da un moderatore:
Riferimento: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Grazie per le risposte ragazzi!
Ma siete sicuri che l'esenzione vale solo per le auto nuove?
Il rivenditore dove ho visto oggi la 156 mi ha detto che vale lo stesso anche su questa usata...:smiley_029:

Se è così che mi posso scordare l'esenzione,c'e' cmq la convenienza installando l'impianto?
Consumano troppo le 1.8 2.0 aspirate solo a benzina?

Possiamo parlare di numeri così mi faccio un'idea di quanto consumano e fanno con un pieno a benzina e quanto invece a gas?
 
Riferimento: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Per benzina ti devi calcolare un 12 in autostrada senza spingere...poi intorno ai 10 a litro...
Con 35 litri di gpl fai circa 300 km di misto...in autostrada se non spingi riesci a superare i suoi 300km
 
Riferimento: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

giusto per capire...

con 40€ di gas quanta strada faccio?
con 40€ di benzina?
 
Riferimento: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Fai una prova con il sito dell'aci per controllare quanto viene il bollo con o senza impianto gpl
 
Riferimento: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

giusto per capire...

con 40€ di gas quanta strada faccio?
con 40€ di benzina?

Facciamo che la macchina fa una media di 10 km a litro nel misto...

Con 40 euro di benzina che costa a litro circa 1,42 carichi 28 litri circa per un totale di 280 km (consumo 10 a litro)
Con 40 euro di gpl che costa a litro circa 0,69 carichi 58 litri circa per un totale di 521 km (consumo 9 a litro perchè con il gpl si fa il 10% in meno rispetto alla benzina)

Sono stato chiaro?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Rieccomi, ieri ho portato a GASARE la mia NASONA, ho preso la decisione, dopo vari installatori visitati mi sono indirizzato su un impianto BRC, la scelta dell'impianto è stata molto influenzata dalla scelta dell'installatore. Mi spiego meglio.
1° requisito, officina in ordine con una buona organizzazione degli spazi (test per l'installatore nei 20minuti passati a parlare non doveva accendersi la sigaretta :D :D :D non tanto perchè non fumo in macchina quanto perchè potrebbe partirgli un "brasco" sulla pelle o sulla moquette).
2° possibilità di stipulare l'assicurazione integrativa alla garanzia ufficiale della macchina;
3° montaggio del tappo del rifornimento nell'alloggiamento del tappo benzina;

con queste premesse ho trovato un buon installatore che mi ha ispirato molta fiducia, venerdì sera la riconsegna e sabato gitarella per vedere come va la belva :D :D :D