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Salve a tutti,
io ho un Vialle LPI, pagato un botto. Inizialmente ho avuto un pò di problemi nell'avviamento a freddo perchè a causa di file errati nella centralina gpl mi sballava la carburazione a benzina (dopo 30-32 km di auto apprendimento) ed all'avviamento (che si fa per forza a benzina) mattutino a freddo il minimo era traballante e dando gas scoppiettava. Questo per circa 30 secondi-un minuto finchè non passava a gas. Mettendo a benzina poi andava malissimo ed a volte non superava i 4000 giri in terza... tutto questo per circa 30 km... poi i parametri dell'autoapprendimento tornavano corretti e la macchina tornava ad andare benissimo.
Dopo qualche mese di tribolazione è saltato fuori un file centralina gpl "specifico" e tutti i problemi si sono risolti al 99%... Ora va benissimo sia a benzina sia a gpl in qualsiasi momento e solo dopo un migliaio di km percorsi a gpl ho il minimo appena appena traballante la mattina per una decina di secondi.. Camminando per i soliti 30km a benzina si resetta il tutto e tutto torna ok. Vedrò di risolvere anche il restante 1% di problemi che includono anche una misteriosa condensa di acqua su alcuni portainiettori e su alcuni tromboncini d'aspirazione (i 6 tubi cromati per intenderci) credo dovuta ad una non perfetta chiusura ermetica di tutto l'insieme in presenza della ovvia differenza di temperatura tra gpl liquido (molto freddo) ed aria nel vano motore (calda).

Per le prestazioni: praticamente invariate rispetto a prima dell'impianto...
Consumi (col mio piede):
benzina:30 euro 150km
gpl:30 euro quasi300km
 
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Rieccomi, ieri ho portato a GASARE la mia NASONA, ho preso la decisione, dopo vari installatori visitati mi sono indirizzato su un impianto BRC, la scelta dell'impianto è stata molto influenzata dalla scelta dell'installatore. Mi spiego meglio.
1° requisito, officina in ordine con una buona organizzazione degli spazi (test per l'installatore nei 20minuti passati a parlare non doveva accendersi la sigaretta :D :D :D non tanto perchè non fumo in macchina quanto perchè potrebbe partirgli un "brasco" sulla pelle o sulla moquette).
2° possibilità di stipulare l'assicurazione integrativa alla garanzia ufficiale della macchina;
3° montaggio del tappo del rifornimento nell'alloggiamento del tappo benzina;

con queste premesse ho trovato un buon installatore che mi ha ispirato molta fiducia, venerdì sera la riconsegna e sabato gitarella per vedere come va la belva :D :D :D


Ciao, secondo me hai fatto un' ottima scelta perchè sia la BRC che la LANDI sono tra le più vecchie case di impanti auto-gpl perciò hanno una certa esperienza rispetto ad altre di nuova generazione, naturalmente senza togliere merito a quelle più recenti
 
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Ciao, secondo me hai fatto un' ottima scelta perchè sia la BRC che la LANDI sono tra le più vecchie case di impanti auto-gpl perciò hanno una certa esperienza rispetto ad altre di nuova generazione, naturalmente senza togliere merito a quelle più recenti

lo spero, ma spero soprattutto nella scelta dell'installatore.
 
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lo spero, ma spero soprattutto nella scelta dell'installatore.

Beh! Solitamente gli installatori di queste case fanno periodicamente dei corsi di aggiornamento e poi devono comportarsi in maniera coretta con il cliente in quanto rappresentano una casa che ha una certa reputazione
 
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Beh! Solitamente gli installatori di queste case fanno periodicamente dei corsi di aggiornamento e poi devono comportarsi in maniera coretta con il cliente in quanto rappresentano una casa che ha una certa reputazione

si vero, io l'ho reperito prima dal sito, poi ho "ispezionato a fondo" la sua officina :D :D :D spero solo si prenda molta ma molta cura della mia piccola Ietta :D :D :D
 
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si vero, io l'ho reperito prima dal sito, poi ho "ispezionato a fondo" la sua officina :D :D :D spero solo si prenda molta ma molta cura della mia piccola Ietta :D :D :D
E tu fai una cosa, quando gli consegni la tua Ietta gli fai una testa di raccomandazioni affinchè te la tratti con molta CURA. Vedrai che quello rimarrà talmente rinc...... che farà molta attenzione per evitare di sentirle anche dopo
eyebrows.gif
 
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E tu fai una cosa, quando gli consegni la tua Ietta gli fai una testa di raccomandazioni affinchè te la tratti con molta CURA. Vedrai che quello rimarrà talmente rinc...... che farà molta attenzione per evitare di sentirle anche dopo
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la macchina è già sotto le sue cure da martedì sera ... e domani la dovrei ritirare ... alla consegna quando mi ha chiesto dove mettere l'indicatore, mentre eravamo seduti dentro l'auto gli ho detto ... "me raccomanno trattamela bene ... ce tengo più de mi moje che sta li de fori" :asd: :asd: :asd:
 
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la macchina è già sotto le sue cure da martedì sera ... e domani la dovrei ritirare ... alla consegna quando mi ha chiesto dove mettere l'indicatore, mentre eravamo seduti dentro l'auto gli ho detto ... "me raccomanno trattamela bene ... ce tengo più de mi moje che sta li de fori" :asd: :asd: :asd:

E allora sei a posto. Se gli hai detto così avrà capito bene:lachen001:
 
Fai una prova con il sito dell'aci per controllare quanto viene il bollo con o senza impianto gpl

purtroppo il sito ti fa inserire solo la targa...non l'alimentazione...

Facciamo che la macchina fa una media di 10 km a litro nel misto...

Con 40 euro di benzina che costa a litro circa 1,42 carichi 28 litri circa per un totale di 280 km (consumo 10 a litro)
Con 40 euro di gpl che costa a litro circa 0,69 carichi 58 litri circa per un totale di 521 km (consumo 9 a litro perchè con il gpl si fa il 10% in meno rispetto alla benzina)

Sono stato chiaro?


chiarissimo!!!:)
 
Ultima modifica da un moderatore:
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Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

per Beppone, considera poi che per i primi km (circa 1000) la macchina consuma un po di più di quanto ti viene detto, il consumo tende a diminuire all'aumentare dei km, a detta del mio installatore è un fenomeno di assestamento.

Io con il mio impianto nuovo di pacca con il primo pieno ho fatto con il primo pieno 274km (33litri di gpl)
 
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