Riferimento: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!
Salve a tutti,
io ho un Vialle LPI, pagato un botto. Inizialmente ho avuto un pò di problemi nell'avviamento a freddo perchè a causa di file errati nella centralina gpl mi sballava la carburazione a benzina (dopo 30-32 km di auto apprendimento) ed all'avviamento (che si fa per forza a benzina) mattutino a freddo il minimo era traballante e dando gas scoppiettava. Questo per circa 30 secondi-un minuto finchè non passava a gas. Mettendo a benzina poi andava malissimo ed a volte non superava i 4000 giri in terza... tutto questo per circa 30 km... poi i parametri dell'autoapprendimento tornavano corretti e la macchina tornava ad andare benissimo.
Dopo qualche mese di tribolazione è saltato fuori un file centralina gpl "specifico" e tutti i problemi si sono risolti al 99%... Ora va benissimo sia a benzina sia a gpl in qualsiasi momento e solo dopo un migliaio di km percorsi a gpl ho il minimo appena appena traballante la mattina per una decina di secondi.. Camminando per i soliti 30km a benzina si resetta il tutto e tutto torna ok. Vedrò di risolvere anche il restante 1% di problemi che includono anche una misteriosa condensa di acqua su alcuni portainiettori e su alcuni tromboncini d'aspirazione (i 6 tubi cromati per intenderci) credo dovuta ad una non perfetta chiusura ermetica di tutto l'insieme in presenza della ovvia differenza di temperatura tra gpl liquido (molto freddo) ed aria nel vano motore (calda).
Per le prestazioni: praticamente invariate rispetto a prima dell'impianto...
Consumi (col mio piede):
benzina:30 euro 150km
gpl:30 euro quasi300km
Salve a tutti,
io ho un Vialle LPI, pagato un botto. Inizialmente ho avuto un pò di problemi nell'avviamento a freddo perchè a causa di file errati nella centralina gpl mi sballava la carburazione a benzina (dopo 30-32 km di auto apprendimento) ed all'avviamento (che si fa per forza a benzina) mattutino a freddo il minimo era traballante e dando gas scoppiettava. Questo per circa 30 secondi-un minuto finchè non passava a gas. Mettendo a benzina poi andava malissimo ed a volte non superava i 4000 giri in terza... tutto questo per circa 30 km... poi i parametri dell'autoapprendimento tornavano corretti e la macchina tornava ad andare benissimo.
Dopo qualche mese di tribolazione è saltato fuori un file centralina gpl "specifico" e tutti i problemi si sono risolti al 99%... Ora va benissimo sia a benzina sia a gpl in qualsiasi momento e solo dopo un migliaio di km percorsi a gpl ho il minimo appena appena traballante la mattina per una decina di secondi.. Camminando per i soliti 30km a benzina si resetta il tutto e tutto torna ok. Vedrò di risolvere anche il restante 1% di problemi che includono anche una misteriosa condensa di acqua su alcuni portainiettori e su alcuni tromboncini d'aspirazione (i 6 tubi cromati per intenderci) credo dovuta ad una non perfetta chiusura ermetica di tutto l'insieme in presenza della ovvia differenza di temperatura tra gpl liquido (molto freddo) ed aria nel vano motore (calda).
Per le prestazioni: praticamente invariate rispetto a prima dell'impianto...
Consumi (col mio piede):
benzina:30 euro 150km
gpl:30 euro quasi300km