Gpl - Il trhead di riferimento - consumi, consigli e info - Tutto Qui!

Andro in un altro ufficio aci e chiederò

Informandomi un pò in giro mi è stato detto che nn ci sono agevolazioni per quanto riguarda il bollo...possono ottenere degli sconti tutte le auto a gpl e metano che hanno un serbatoio a benzina di massimo 15 litri...quindi eventualmente si dovrebbe smontare il proprio serbatoio montarne uno di 15 litri, omologare nuovamente l'auto...non so se il gioco vale la candela...

Informandomi un pò in giro mi è stato detto che nn ci sono agevolazioni per quanto riguarda il bollo...possono ottenere degli sconti tutte le auto a gpl e metano che hanno un serbatoio a benzina di massimo 15 litri...quindi eventualmente si dovrebbe smontare il proprio serbatoio montarne uno di 15 litri, omologare nuovamente l'auto...non so se il gioco vale la candela...
Ciao, mi sembra una cosa assurda. Vai sul sito dell'aci alla voce calcola bollo e vedi quanto dovresti pagare con gpl e senza

- Informazione Pubblicitaria -
La ho trovato la voce gpl esclusivo, sono andato a fare delle ricerche ed è uscito fuori quello che ho scritto sopra

Mah!! Si vede che l'ag. delle entrate della Reg. Sicilia non prevede nessuna agevolazione per le auto ecologiche.

Oggi sono andato direttamente all'aci la minestra non cambia, se l'auto era a gpl esclusivo (cioè comprata con impianto della casa e quindi con un serbatoio della benzina piccolo) avevo uno sconto del 75% sul bollo auto...le auto trasformate invece sono ibride e non hanno nessun vantaggio sullo sconto a meno che si smonti il serbatoio e se ne monti uno di massimo di 15 litri, si rifà il collaudo sperando di passarlo e poi si usufruisce dello sconto

Oggi sono andato direttamente all'aci la minestra non cambia, se l'auto era a gpl esclusivo (cioè comprata con impianto della casa e quindi con un serbatoio della benzina piccolo) avevo uno sconto del 75% sul bollo auto...le auto trasformate invece sono ibride e non hanno nessun vantaggio sullo sconto a meno che si smonti il serbatoio e se ne monti uno di massimo di 15 litri, si rifà il collaudo sperando di passarlo e poi si usufruisce dello sconto
a parte che il serbatoio da 15 litri manco esiste...il + piccolo è la bombola toroidale da 33.....e poi uno quanti km ci farebbe con 15 litri...boh...certo che ce ne sono di barzellette in giro :)

Parliamo di serbatoio benzina...

RIDUZIONI

TIPI DI RIDUZIONI​
MISURA​
Autovetture servizio pubblico da piazza 75% Autoveicoli GPL esclusivo (solo GPL) 75% Autoveicoli metano esclusivo (solo metano) 75% Autoveicoli motore elettrico 75% Autoveicoli di peso complessivo inf. a 12 t. per trasporto latte, carni macellate, immondizie, generi monopolio, carri botte vuotatura pozzi neri 50% Autovetture noleggio da rimessa 50% Autovetture scuola guida 40% Autobus noleggio da rimessa 33,33% Autobus servizio pubblico di linea 33,33% Autoveicoli trasporto cose peso complessivo non inf. a 12 t. con sospensione pneumatica o equivalente 20% Autoveicoli per uso promiscuo di portata netta non inf. a 6 quintali con motore diesel non ecologico di proprietà di imprese 50% della sopratassa diesel (tassa intera)

Ultima modifica da un moderatore:
E' la solita porcheria per farti pagare più imposte. Il bollo è regionale e quindi è diverso a seconda dei posti. Evidentemente la Sicilia non ha bisogno di incentivare l'ecologia così come la minor spesa al distributore.

Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Tipi di impianto a gpl;

Aspirato; in voga fino al 2000, era il classico impianto di una volta, privo di elettronica.

sostanzialmente ha un polmone (vera causa dell'impoverimento di prestazioni) e un sistema di iniezione comparabile al vecchio carburatore, la cosa tragica è che molti fanno ancora installare questi impianti su auto anche euro4! come riportare un auto da iniezione elettronica a carburatori in sostanza, pretende di non avere problemi? costa sui 600 euro meno contributi

Sequenziale Fasato, iniezione gassosa; stato dell'arte tutt'oggi, decisamente ultra performante, consumi vicinissimi al benzina, prestazioni anche superiori ma cmq pari al benzina sempre e cmq.

Ha la caratteristica di avere iniettori con tempi di risposta pressochè identici agli iniettori a benzina, di essere in grado di dialogare con la centralina originale per i parametri iniezioni e farlo con tempi rapidissimi, con le ultime euro 4 sono entrati in commercio dispositivi OBD da aggiungere per favorire la velocità di dialogo che è cresciuta man mano le leggi di inquinamento facevano produrre sistemi a benzina dannatamente rapidi nel cambiare parametri.
Ad una fase iniziale con le euro 3 come la mia dove si avevano sporadiche accensionni di spie avaria motore dovute a parametri di inquinamento non corretti secondo la centralina benza oggi si puo tranquillamente affermare che questo problema è del tutto risolto, anche perchè gli installatori seri sanno dove è il problema. sulla mia euro 3 è stato risolto senza costi aggiuntivi, affinando l'installazione. Il costo di un impianto è sui 1300-2200 euro a seconda di quanti cilindri e quanti KW ha il mezzo in questione.

tipi di iniettori;

Matrix - derivati dalle ink jet (ebbene si) ha un sistema a lamelle e ancorine calamitate che garantiscono grandi prestazioni, ma data la pessima qualità del gpl italiano soffrivano di imbrattamenti dovuti a veri e propri incollamenti delle ancorine che si impastavano. Risolto da un paio di anni con filtri gpl dedicati ad alto potere filtrante (10 micron) possono essere revisionati con apposito kit in vendita a 40 euro.

Med - derivati dalle elettrovalvole dell'aria compressa sono i "classici" iniettori, non si imbrattano e fanno consumare poco gpl, ma sono rumorosi e ASSOLUTAMENTE non in grado di garantire le prestazioni dei matrix quindi a gpl si percepirà una lieve differenza in peggio di prestazioni.
Non possono essere revisionati ma solo sostituiti (sui 220 euro)

Kehin Valtek e altri - arrivano i cinesi, e come sempre sono di pessima qualità, inaffidabili ma di buone prestazioni superiori ai med, ma da evitare secondo me.

Esistono inoltre case che li producono in proprio!

Iniezione liquida

E' un progetto che nasce dalla Vialle, storica casa di gpl olandese fallita nel 1997 se non erro proprio per i suoi prodotti troppo all'avanguardia che in un panorama di impianti a gpl aspirati non era pronto per tali aperture. vengono montati dalla Volvo già ad inizio 90 e sono impianti con grandissimi pregi ma sempre per via del gpl in italia sono da sconsigliare ahinoi. Attualmente l'unica casa che li produce è la ICOM di latina. Usura sedi valvole zero, sui motori turbo vanno da dio, in sostanza il gpl diventa liquido nel collettore di aspirazione, portando un abbassamento delle temperature dell'aria in ingresso con conseguente apporto di ossigeno, e miglioramento delle prestazioni.

piu avanti vedrò di produrre una FAQ sui sintomi e problemi.

Aggiungo in risposta al buon marco qui, che esistono diverse soluzioni di serbatoi, se devi fare 100 km al giorno è meglio perdere un po di portabagagli e mettere un 60 litri effettivi di forma tradizionale non nel vano di scorta!

chiaro che porti piu peso e hai minore dinamica ma conviene certamente, tanto un auto da 100 km al giorno per forza "da battaglia" deve essere, nessun diesel moderno è tanto affidabile a mio avviso da garantire uno sforzo del genere, depotenziati a parte!

Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!
..L'impianto sulla mia 147 1.6 TS 120cv non ha mai funzionato...o meglio, quasi mai, con moltissimi problemi, andava sempre in blocco e in automatico riandava a benzina
é un impianto Landi Renzo, ma come hai detto tu, forse il problema non è il marchio ma il meccanico che l'ha montato, meccanico autorizzato cmq.
qualkcuno mi ha detto che bisognerebbe metterci l'impianto ad iniezione ma non so, dammi un tuo consiglio.
magari c'è qualcosa da cambiare.
P.S. il collaudo scade nel 2012
Ora c'è un agggeggio (premetto che sono ignorante in tema) che si chiama almeno credo ''matrix'' in pratica è una scatoletta nera di ferro con un tubo di gomma in entrata e 4 in uscita, uno per ogni cilindro;mi hanno detto che quella cosa nn va bene...
Aiutami tu..come sai a benzina non si affronta, ora è a quasi 1,6 euro/l
grazie 1000

X