Gpl - Il trhead di riferimento - consumi, consigli e info - Tutto Qui!

Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

allora vorrei porvi il seguente problema.
Tra qualche mese mio fratello compie 18 e la mia famiglia vorrebbe dotarlo di una machcina. Il problema come tutti voi sapete è il limite di potenza, ma ormai mi sembra evidente che si è creato un nuovo problema e cioè il costo di gestione delle auto.
Per questo ho subito proposto un'auto a metano.
Vorrei èperò una serie di informazioni. Anzitutto se compro un'auto usata euro 1 o 2 e vi istallo l'impianto a metano, è vero che posso circolare nei giorni di blocco del traffico? Inoltre è possibile istallare l'impianto su tutti i modelli a benzina oppure ho dei vincoli sulla cilindrata o sulla modernità dle motore?
Infine, godo di incentivi per l'installazione oppure è tutto finito?
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

ciaoo! credo che tu possa circolare nei giorni di blokko con il metano come con il gpl per le motorizzazioni nn so molto cmq nn dipende dalla cilindrata credo molto di più dalla modernità dello stesso! spero cmq che qualcuno ti possa delucidare meglio al riguardo.

Io anche avrei una domanda vorrei acquistare un gtv 2.0 ts e ho visto che alcuni hanno messo il gpl sequenziale trovandosi benissimo volevo sapere se c'era la possibilità di mettere la ciambella invece del bombolone che sacrifica del tutto il bagagliaio!!!????

grazie a tutttiii
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

gpl sul jts interesserebbe anche a me
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Oggi ho avuto un contatto con un'installatore BRC della mia zona e mi sono informato riguardo l'impianto per motore 2.2 JTS. Per prima cosa BRC richiede il numero di serie del motore per vedere se è posibile o meno il montaggio (sui primo 2.2 JTS non si monta... chissà perchè...) poi si procede con il tutto.
Il costo è 1900€ collaudo compreso ai quali dobbiamo togliere l'incentivo statale (350€). Fin qui tutto ok se non fosse che l'impianto si avvale anche nella marcia normale della iniezione di benzina (da dati dichiarati dalla casa costruttrice si dovrebbe consumare 1 litro di benzina ogni 100km) per cui il vantaggio economico va riducendosi, inoltre l'installatore mi ha avvertito di possibili problemi di minimo irregolare e possibili passaggi GPL-Benzina in marcia (anche se per pochi secondi).
A questo punto è un po' difficile calcolare l'effettivo beneficio rispetto ad un JTD non credete?

Io ci provo ugualmente.... parliamo del confronto brera 2.2 GPL e 2.4 JTDm calcolato su 1000 km di percorrenza:

-- 2.2 JTS: (8 km\l di consumo reale che potrebbero passare a 7 con GPL) costi per 1000km

143lt di GPL a 0,67€\lt = 96€
10lt di benzina a 1,37€\lt= 14€

totale 110€

-- 2.4 JTDm: (11 km\l di consumo reale) costi per 1000km

91lt di Gasolio a 1,29€\lt = 107€

totale 117€

Risparmiamo 7€ con il GPL ogni 1000km, nel mio caso (30.0000km) andrei a risparmiare 210€ l'anno

Ne vale pena?????

in 100.000 km (cioè nel momento in cui venderei l'auto) avrei risparmiato circa 700€ :confused: io non vedo tutta questa convenienza
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

ciao,

ho avuto un preventivo con i tuoi stessi prezzi. Questo per conferma.
Riguardo i consumi o la scelta benzina o gasolio, il problema per me non si pone: benzina.
Io risparmierei circa 1200 euro all'anno.
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Slave a tutti un consiglio da voi più esperti, ho prenotato l'installazione dell'impianto a gpl per la mia alfa 155 1.8.........ora mi viene un dubbio.....meglio il classico bombolone o quello più piccolo al posto del ruotino?
Ho paura che il bombolone mi occupi troppo spazio, ma allo stesso modo credo che quello piccolo non è sufficiente per le lunghe percorrenze che faccio:confused:
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Ciao,

come detto nella mia presentazione ho una GT 3.2, qualcuno ha esperienza su impianti a gpl iniezione in fase gassosa per questo tipi di macchina? Che ne dite? Con la benzina ad 1.4€ l'idea del GPL mi attira alquanto..... :)
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Ciao a tutti, dato che vorrei prendere (orientativamente) una 156 1.6 benzina SW del 2003/2004 e metterci un'impianto a GPL, mi chiedevo:
1-se trattasi di un impianto 'normale', senza iniettori ma classico mettendo il gas nel raccordo di aspirazione, ci sono problemi di scoppio e/o iincendio del box filtro aria?
2-se trattasi di un impianto a iniezione (quindi credo vengano montati degli iniettori di gpl nei cilindri giusto?) esistono problemi di 'intasamento' di tali iniettori dovuto al gpl 'sporco'?
3-qualcuno lo ha mai montato (uno o l'altro tipo) su una selespeed?
Grazie a tutti
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

buongiorno a tutti....
ho un 159 gasolio...in famiglia abbiamo avuto circa 9 vetture a diesel negli ultimi 20 anni...(tranne la mini 90, la uno turbo e la mitica fiat x19)...
questa è la prima alfa...e mio padre mi ha sempre detto...fin da tenera età...
un'alfa nasce a benzina... non c'è storia... ho comprato un gasolio per esigenza chilometrica.... ma se potessi comprerei a benzina e la lascerei cosi com'è...
se mi fanno un gpl che fa 20km/kg e aumenta il rendimento prestazionale ben venga...ma visto che resterà un sogno resto della mia convinzione...
se sbaglio qualcosa fatemelo notare, è un mio pensiero...
avrei piacere di condividerlo con voi fratelli alfisti...
;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

buongiorno a tutti....
ho un 159 gasolio...in famiglia abbiamo avuto circa 9 vetture a diesel negli ultimi 20 anni...(tranne la mini 90, la uno turbo e la mitica fiat x19)...
questa è la prima alfa...e mio padre mi ha sempre detto...fin da tenera età...
un'alfa nasce a benzina... non c'è storia... ho comprato un gasolio per esigenza chilometrica.... ma se potessi comprerei a benzina e la lascerei cosi com'è...
se mi fanno un gpl che fa 20km/kg e aumenta il rendimento prestazionale ben venga...ma visto che resterà un sogno resto della mia convinzione...
se sbaglio qualcosa fatemelo notare, è un mio pensiero...
avrei piacere di condividerlo con voi fratelli alfisti...
;)

Il GPL si misura in litri e non in Kg come succede con il metano.

GPL
Considera che in genere le macchine convertite a gpl fanno dal 3% al 10% in meno rispetto ad una a benzina.
Cioe' se a benzina fai 10Km/L con il gpl fai 9/9,5 Km/L e le prestazioni sono circa le stesse nel caso di sequenziale fasato e anche migliori in caso di iniezione liquida.

GPL vs BENZINA
Questo significa che il risparmio e' circa il 56%.

DIESEL vs BENZINA
Mentre tra un benzina e un diesel il risparmio e' inferiore al 30%.

GPL per JTS
Discorso a parte va fatto per gli impianti per i motori JTS che non sono ancora sicuri e collaudati come gli altri ma promettono molto bene.

METANO
Il metano e' il piu' conveniente, un TS 120CV a metano fa circa 20Km/euro.

METANO vs BENZINA
Se conti che ora la benzina sta a 1.4 sarebbero circa 28Km/L se andassi a benzina.
Il grosso contro del metano e' il volume del serbatoio.

FACCIAMO DUE CONTI...
Riassimendo con 3 euro un 120CV fa circa:

22 Km a benzina
33 Km a gasolio
46 Km a GPL
60 Km a metano.
 
  • Like
Reactions: devilpassion