una maggiore elasticità del motore è normale con il GPL che ha un numero maggiore di "ottani" e, comunque, da esperto in combustione posso dire che nulla è più facile da incendiare di tal tipo di gas, poi tutto naturalmente dipende dalla qualità della miscela e si torna a bomba ai distributori che non sono tutti uguali.
NO! Io non sono affatto un esperto, ma di quanto segue sono certo:
Gli ottani indicano solo la capacità anti-detonante. Il rendimento dipende dal contenuto energetico del combustibile.
La benzina ha un contenuto energetico superiore sia al GPL che al metano, pertanto è il carburante che permette di ottenere le migliori prestazioni. Gli "ottani" del GPL variano tra 105 e 110 mentre quelli del METANO sono persino superiori (120), contro i 95 per la benzina (max 100 per versioni power/speciali).
Secondo quanto sostieni per analogia addirittura il METANO sarebbe (erroneamente) superiore prestazionalmente al GPL solo perché ha più ottani. Se nelle competizioni regine mondiali (F1 ecc.) viene utilizzata benzina è proprio per ottenere il massimo delle prestazioni.
La Giulietta GPL è particolarmente ottimizzata per andare con quel carburante ed è possibile che per spunti molto brevi sia anche preferibile alla benzina. Tuttavia quando necessita realmente di più potenza (sorpassi, salite, forti accelerazioni ecc.) passa automaticamente e temporaneamente a benzina (vedi manuale specifico GPL). Da scheda tecnica ufficiale di Alfa Romeo, prestazionalmente la TB-GPL-120cv in ripresa/elasticità è la meno rapida di qualsiasi Giulietta, addirittura circa del
25% rispetto alla 1.4 TB-105cv. Il divario ovviamente aumenta rispetto alla 1.4 TB-120cv, anche andasse solo a benzina. Ciò è dovuto al tipo di carburante, alla rapportatura del cambio e alle ottimizzazioni specifiche di ciascuna motorizzazione.
Visto che l'argomento è stato più volte affrontato nel forum consiglio di leggere questo thread:
https://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/68866-giulietta-1-6-diesel-o-gpl.html