gpl più brio ai bassi??

fiocinauer

Alfista principiante
2 Novembre 2012
264
3
19
BO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 gpl
ciao a tutti!allora come da titolo ho una curiosità sulla mia giulietta gpl nuova nuova (1000 km ora)..nonostante sia ancora troppo presto per avere sensazioni di guida definitive mi sembra che con il funzionamento ai bassi/bassissimi regimi il gpl dia più brio e riprenda meglio i giri che a benzina, ora io per il momento sopra i 3000/3500 giri non sono andato per ovvi motivi di giovinezza dell' auto ed immagino che a gpl invece perda in allungo..quindi insomma chiedo è una mia impressione??è possibile che la centralina aggiuntiva sia tarata diversamente o sono le proprietà del carburante? grazie a chiunque mi vorrà rispondere e scusate se molto probabilmente ho detto stupidaggini!:D
 
Ciao, anche io ho una giulietta gpl e so che rispetto alla versione 1.4 tbi la nostra ha un cambio con i rapporti un po' + lunghi. Anche io ho questa sensazione che a gpl la macchina ha uno spunto maggiore. Da quello che ricordo la versione gpl ha una sola centralina che riesce a gestire sia il funzionamento a gpl che a benzina. Spero di esserti stato utile ciao :D
 
ehi ciao grazie mille intanto per la risposta..mi sembrava di aver letto che c' era un modulo aggiuntivo ma sicuro mi sbaglio..domani ricontrollo il libretto apposito sul gpl. Quindi bene bene non sono l' unico, e se posso chiederti in allungo come l' hai sentita a gpl? :D
 
una maggiore elasticità del motore è normale con il GPL che ha un numero maggiore di "ottani" e, comunque, da esperto in combustione posso dire che nulla è più facile da incendiare di tal tipo di gas, poi tutto naturalmente dipende dalla qualità della miscela e si torna a bomba ai distributori che non sono tutti uguali.
 
ti ringrazio, immaginavo potesse c' entrare il maggior numero di ottani, però da quel che sento in giro questa maggiore elasticità non avviene in allungo giusto?
 
ehi ciao grazie mille intanto per la risposta..mi sembrava di aver letto che c' era un modulo aggiuntivo ma sicuro mi sbaglio..domani ricontrollo il libretto apposito sul gpl. Quindi bene bene non sono l' unico, e se posso chiederti in allungo come l' hai sentita a gpl? :D
Ciao in allungo la macchina non si comporta male, io per ovvi motivi ::cop:: per il momento non ho potuto tirarla del tutto; comunque il motore non è male nelle marce basse se cerchi di tirarle, la spinta la senti.
 
Ciao in allungo la macchina non si comporta male, io per ovvi motivi ::cop:: per il momento non ho potuto tirarla del tutto; comunque il motore non è male nelle marce basse se cerchi di tirarle, la spinta la senti.

ciao grazie!si la spinta si sente e penso migliorerà ancora molto (sono attualmente a 1200 km) ed inoltre ho guidato per 4 anni una grande punto 1.2 60/65 cv quindi non c è storia..ciò che mi incuriosiva è proprio il fatto che ho sempre sentito da persone considerate abbastanza esperte in materia che nonostante il maggior numero di ottani del gpl questi motori non sfruttano il gap col benzina e che quindi erano leggermente meno performanti, ma ripeto ho l' impressione che almeno ai bassi a gpl vada meglio e questa impressione mi è stata confermata dai gipiellisti sopra :D.

ps. duc999 pure io ho paura di maltrattarla da giovincella ;)
 
una maggiore elasticità del motore è normale con il GPL che ha un numero maggiore di "ottani" e, comunque, da esperto in combustione posso dire che nulla è più facile da incendiare di tal tipo di gas, poi tutto naturalmente dipende dalla qualità della miscela e si torna a bomba ai distributori che non sono tutti uguali.

NO! Io non sono affatto un esperto, ma di quanto segue sono certo:

Gli ottani indicano solo la capacità anti-detonante. Il rendimento dipende dal contenuto energetico del combustibile. La benzina ha un contenuto energetico superiore sia al GPL che al metano, pertanto è il carburante che permette di ottenere le migliori prestazioni. Gli "ottani" del GPL variano tra 105 e 110 mentre quelli del METANO sono persino superiori (120), contro i 95 per la benzina (max 100 per versioni power/speciali).

Secondo quanto sostieni per analogia addirittura il METANO sarebbe (erroneamente) superiore prestazionalmente al GPL solo perché ha più ottani. Se nelle competizioni regine mondiali (F1 ecc.) viene utilizzata benzina è proprio per ottenere il massimo delle prestazioni.

La Giulietta GPL è particolarmente ottimizzata per andare con quel carburante ed è possibile che per spunti molto brevi sia anche preferibile alla benzina. Tuttavia quando necessita realmente di più potenza (sorpassi, salite, forti accelerazioni ecc.) passa automaticamente e temporaneamente a benzina (vedi manuale specifico GPL). Da scheda tecnica ufficiale di Alfa Romeo, prestazionalmente la TB-GPL-120cv in ripresa/elasticità è la meno rapida di qualsiasi Giulietta, addirittura circa del 25% rispetto alla 1.4 TB-105cv. Il divario ovviamente aumenta rispetto alla 1.4 TB-120cv, anche andasse solo a benzina. Ciò è dovuto al tipo di carburante, alla rapportatura del cambio e alle ottimizzazioni specifiche di ciascuna motorizzazione.

Visto che l'argomento è stato più volte affrontato nel forum consiglio di leggere questo thread:

https://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/68866-giulietta-1-6-diesel-o-gpl.html
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non ho mai sostenuto che il GPL sia superiore alla benzina, si sta parlando di ELASTICITA' a basso numero di giri e non di POTENZA!
 
X