Grafici di coppia e potenza motori Giulietta 170cv JTDm2 e 170cv MAir

il_capitano

Ing. detailing - max esperto di b&m e lubrificanti
19 Novembre 2010
10,436
3,838
181
Ba
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbo MultiAir 170cv TCT Exclusive
Altre Auto
Fiat Idea - Volkswagen Polo
Ragazzi, beccatevi 'sti grafici va! :D:D:D
 

Allegati

  • scansione0001.jpg
    scansione0001.jpg
    127.4 KB · Visualizzazioni: 1,671
  • scansione0002.jpg
    scansione0002.jpg
    147.7 KB · Visualizzazioni: 6,392
Ultima modifica:
Interessante articolo, grazie! :D
 
Molto buono, grazie mille!
 
Grazie. Ora ho le idee più chiare. Molto interessante!
 
Io non sono affatto d'accordo sui grafici pubblicati da quella rivista, a prescindere dall'articolo, chi ha disegnato i grafici di coppia, es. quello del M.A. secondo la mia ignorantissima opinione, deve aver sbagliato parecchio.
Quando io parto in D o in N la differenza è tanta e la sento subito, già a 1500-1750 giri la risposta è nettamente più corposa, questo secondo me sta a significare che la coppia erogata a quel regime è ben differente tra N e D. Invece se guardo il grafico, il valore della coppia fino a circa 2000 giri è identica !?!?!
Secondo me il giornalista ha fatto il suo bell'articolo e poi ha detto all'illustratore di fare un grafico con 2 curve, una che evidenzia l'aumento della coppia da 230 a 250 e quelle di potenza facendo vedere che la potenza max non cambia arrivati a 170 cv.
Altrimenti l'ignorante sono io che non ho capito una mazza !!!!
 
Quelli sono i grafici di potenza e coppia a pieno carico (acceleratore a tavoletta per i "tradizionali" - FullLift per il M-Air - Massima quantità di gasolio per i diesel), in partenza si usano altre curve, quelle di carico parzializzato, diverse da quelle e che potrebbero spiegare le tue differenti percezioni :)
 
Quelli sono i grafici di potenza e coppia a pieno carico (acceleratore a tavoletta per i "tradizionali" - FullLift per il M-Air - Massima quantità di gasolio per i diesel), in partenza si usano altre curve, quelle di carico parzializzato, diverse da quelle e che potrebbero spiegare le tue differenti percezioni :)
Tanto di cappello alla tua competenza in merito, io ragiono più terra-terra, ma se io affondo il gas in N e in D, nei primi 2000 giri ho una risposta completamente differente e invece per il grafico, sia la potenza, sia la coppia, sono perfettamente identici, come asserire che da 0 a 2000 giri il comportamento del motore è uguale e che la differenza la vedi solo dopo i 2000 giri, scusami ma c'è qualcosa che non torna.
 
Grazie :) Diciamo che in parte ci lavoro e in parte son cose che ho studiato in università :)

Detto questo, i grafici che hanno riportato sulla rivista sono disegni e probabilmente hai ragione nel pensare che le due curve di potenza e coppia non siano sovrapposte, anzi, direi che non lo sono :)

Prima volevo solo sottolineare che, anche se saltassero fuori le rilevazioni al banco in D e in A, sarebbero probabilmente le curve a pieno carico e non quelle che usi in guida "normale" :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie :) Diciamo che in parte ci lavoro e in parte son cose che ho studiato in università :)

Detto questo, i grafici che hanno riportato sulla rivista sono disegni e probabilmente hai ragione nel pensare che le due curve di potenza e coppia non siano sovrapposte, anzi, direi che non lo sono :)

Prima volevo solo sottolineare che, anche se saltassero fuori le rilevazioni al banco in D e in A, sarebbero probabilmente le curve a pieno carico e non quelle che usi in guida "normale" :)
Sarebbe veramente interessante avere a confronto dei grafici reali nelle due configurazioni N e D, anche perchè non capisco perchè la mia abbia un buco ad un regime poco più alto del minimo, diciamo intorno ai 1500 giri.
Mi spiego meglio, premetto che guido da circa 40 anni e che quindi almeno in questo mi ritengo esperto, quando faccio la rampa per uscire dal box che è molto ripida, proprio intorno a quel regime il motore mi collassa e si spegne, per evitare a ciò devo tenerlo almeno a 2500-3000 giri e sfrizionare, con la conseguenza di far slittare le gomme ... non ti dico la vergogna, sembra che voglia fare lo spiritoso; per intenderci con l'altra macchina, una vecchia Ford Ka esco tranquillamente con un filo di gas.
Anche alle partenze da fermo, soprattutto in N la macchina ha sempre un sussulto a quel regime, poi si riprende come se strappasse un po' e tutto poi fila liscio. Sempre in N in qualsiasi marcia più alta, supponiamo in IV ... sono a circa 1000-1500 giri e schiaccio l'acceleratore per riprendere, certo non mi aspetto ripresa bruciante a quel regime, ma ti assicuro che è proprio morta, ci vogliono 4 o 5 sec. per roportarla su. Certo non prtendo la ripresa che aveva la mi avecchia Lancia Delta 1,9 diesel Twin Turbo che vantava 400 di coppia, ma qui sembra proprio che non arrivi carburante.