GRAVE problema prestazioni 2.4 jtd 136 cv

l attuatore lo avrei smontato e ripulito per bene volendo ma è messo in una posizione molto brutta.. il mio è un garrett vnt 25, e onestamente non riesco a capire se l attuatore funziona a pressione o a depressione! il tubo che si collega ad esso per farlo funzionare, va sull imbocco della turbina che si collega all'intercooler..
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in questa foto si vede benissimo, cioè come funziona? perche in quel punto è un po difficile creare depressione, è possibile che l attuatore funzioni a pressione? sembra davvero strano.. che ne pensate?
 
L'apertura della valvola può avvenire in svariati modi i principali sono a pressione a depressione oppure a comando elettronico.Nel tuo caso vedendo quel tubo rosso che sicuramente sarà poco consistente (morbido) credo che il comando di intervento della valvola avvenga per depressione.Ripeto il fatto che non conosco bene il motore quindi lascio l'opportunità di intervento a qualcuno più esperto.
Comunque Rozx, dovresti infilare la mano dietro l'attuatore e vedere se la leva di comando si muove e magari che non sia sganciata.
 
la leva ha una sorta di guaina che la riveste, onestamente non si riesce a vedere e infilare nulla, riesco solo a toccare leggermente l asta dell'attuatore, del resto non c è spazio per andare oltre.. non credo sia staccata, ho visto il seeger ed è in posizione.. ma onestamente non so se muove o meno.. in che direzione deve muoversi quell'asta? su e giù? o avanti e indietro?
 
la procedura di verifica descritta in quell articolo io non posso farlo, dato che il mio non è gestito da nessuna elettrovalvola ma dalla pressione o depressione creata autonomamente dal turbo
 
comunque confermo, l attuatore è bloccato.. ho provato a lubrificarlo, muoverlo forzatamente, ho staccato il suo tubo e ne ho messo dentro un altro, dal quale ho creato prima pressione e dopo depressione, ma l attuatore non ne vuole sapere di muoversi..che sfiga cavolo!! la egr mi funziona perfettamente, basta fare un po di depressione e si apre benissimo, quello schifo di attuatore del cavolo invece no! il bello è che non posso fare assolutamente nulla per rimediare adesso, in quanto dovrei tirare giù la turbina ed è impensabile
 
la procedura di verifica descritta in quell articolo io non posso farlo, dato che il mio non è gestito da nessuna elettrovalvola ma dalla pressione o depressione creata autonomamente dal turbo


Avevi letto questa parte?

Purtroppo ci sono passato anche io sulla mia 156 2.4 jtd prima serie (136 cv) e che quindi monta la garrett vnt25 a geometria variabile con comando pneumatico dellattuatore e non elettropneumatico come avveniva gia sul 140cv.. morale 3 turbo sostituiti!!
NE ho anche uno a casa se volete vedere le foto di come è fatto il nostro turbo...
Praticamente nella chiocciola di scarico oltre alla girante di scarico ci sono delle palette vincolate sulla chiocciola che possono cambiare di inclinazione a seconda della posizione dell'attuatore (non è la girante stessa a cambiare le proprie palette di angolazione), quando questo componente si blocca succede che le incrostazioni d particolato vanno ad intaccarsi su queste piccole palette vincolate alla chiocciola bloccando così la ghiera che permette il movimento sincronizzato di variazione della geometria ( non è un problema di ossidazione da agenti esterni).
Una volat sono riuscito a sbloccarla premendo con forza sull alberino nella sua corsa di apertura delle palette a motore spento e fortunatamente èsi è sbloccata! A dicembre si era bloccata ancora (dopo quasi 3 anni dall'ultimo blocco) e ho fatto qualche mese con la geometria variabile bloccata... morale quando ho portato la turbina a fare revisionare mi hanno detto che era da buttare perche si era fusa parte della girante di scarico per colpa dei furigiri del turbo (avviene perche non cambiando la geometria e come avere sempre un turbo piccolo in funzione anche ad elevato numero di giri)
ORa c'è il mio meccanico che mi fa avere il turbo nuovo con garanzia garrett e con la modifica per vitare che il turbo si blocchi ed il prezzo è nettamente inferiore rispetto alle officine autorizzate alfa!!Se poi come ho fatto io vi sostituite il turbo da soli avrete un grande risparmio tenendo conto il costo di 1250+iva e manodopera in alfa!
 
si l ho letta, ho provato sia a premere che a tirare l alberino, ovvero la piccola leva a cui è attaccato l attuatore ma non si muove. è proprio bloccata..
 
quindi l'unica alternativa sarebbe smantellare la turbina... qui devi vedere se ne vale la pena oppure no, in base anche se decidi di tenere la 166.
 
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la 166 la tengo, ci ho speso 1200 euro per rimetterla totalmente a nuovo, tutta la sospensione nuova, cerchi e gomme, servosterzo fatto nuovo, sarebbe un'idiozia venderla. ci rimetterei abbastanza.. per la turbina più che altro pensavo di trovarne una come la mia e vedere se il suo attuatore funziona bene o meno, per poi decidere se fare la sostituzione completa o meno.. tanto per curiosità,, con l attuatore bloccato in posizione chiusa, ci perde davvero cosi tanto a livello di prestazioni?
 
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