Purtroppo il responso è stato più duro di quanto mi aspettassi: il problema è nel differenziale e bisogna sostituirlo.
Essendo la mia Sprint una 1.7 carburatori, la coppia conica del cambio è diversa da tutti gli altri modelli, mentre il differenziale è compatibile con tutti i boxer prodotti fino al giugno 1988, quindi probabilmente la ricerca non sarà così difficile.
Il lavoro di smontaggio mi è stato spiegato nemmeno tanto complicato, da fare senza smontare il cambio scollegando i braccetti e il cavo contakm: è così?
Ciao, accidenti che mazzata, per arrivare a questa conclusione (invece dei cuscinetti
negli ammortizzatori, che potevano dare sintomi vagamente compatibili con la descrizione,
o i giunti dei semiassi lato ruote) immagino il meccanico avrà provato
a far girare le ruote a mano con l'auto sollevata e trovato blocchi e rumoracci.
Si il differenziale si sfila dal basso, 'basta' (si fa per dire) svuotare l'olio, scollegari i semiassi (viti a brugola), il sensore velocità, togliere il coperchio inferiore del cambio e sfilare di lato dall'esterno del cambio i due blocchetti in alluminio che contengono i cuscinetti e gli assi in uscita dal differenziale, questi blocchetti laterali sono tenuti alla scatola cambio da 4 bulloni ciascuno e a volte se non ci è trafilato un po di olio l'alluminio è grippato per leggera corrosione con la scatola del cambio, ci va un po di pazienza e tatto per estrarli senza fratturarli ma alla fine escono, a questo punto il differenziale con la sua corona non è più sostenuto da niente e cade verso il basso.
Il pignone inceve mi sa proprio che non si sfila senza aprire il cambio.
Le immagini sono più chiare delle parole:
Alfa Romeo 33 gearbox overhaul
Considera che potrebbero essersi danneggiati i satelliti interni (o con un po di c...ehm fortuna solo i cuscinetti laterali), per cui se corona e pignone (specifici per motorizzazione) non sono intaccati puoi tenerli, cioè trovare gli inganaggi satelliti di ricambio di recupero o nuovi penso sia più facile come compatibilità ( uguali per tutte le motorizzazioni almeno delle annate simili, c'è da controllare sui cataloghi ricambi i codici ).
In teoria al rimontaggio andrebbe riregolato anche il gioco (distanza) tra pignone e corona, per fare questo non ricordo se è necessatrio invece aprire il cambio per cambiare gli spessori (rasamenti) sull'asse, ma è una finezza per ridurre usure e rumori e poi specie se rimonti gli stessi pignone e corona di prima si può saltare e richiudere così.
Piuttosto, se si sfilano i blocchetti laterali, è un'occasione per controllare (o cambiare) i cuscinetti e almeno i paraolio in gomma se non fanno più tenuta.