Grosso problema allo sterzo

Purtroppo il responso è stato più duro di quanto mi aspettassi: il problema è nel differenziale e bisogna sostituirlo.
Essendo la mia Sprint una 1.7 carburatori, la coppia conica del cambio è diversa da tutti gli altri modelli, mentre il differenziale è compatibile con tutti i boxer prodotti fino al giugno 1988, quindi probabilmente la ricerca non sarà così difficile.

Il lavoro di smontaggio mi è stato spiegato nemmeno tanto complicato, da fare senza smontare il cambio scollegando i braccetti e il cavo contakm: è così?
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Purtroppo il responso è stato più duro di quanto mi aspettassi: il problema è nel differenziale e bisogna sostituirlo.
Essendo la mia Sprint una 1.7 carburatori, la coppia conica del cambio è diversa da tutti gli altri modelli, mentre il differenziale è compatibile con tutti i boxer prodotti fino al giugno 1988, quindi probabilmente la ricerca non sarà così difficile.

Il lavoro di smontaggio mi è stato spiegato nemmeno tanto complicato, da fare senza smontare il cambio scollegando i braccetti e il cavo contakm: è così?

Ciao, accidenti che mazzata, per arrivare a questa conclusione (invece dei cuscinetti
negli ammortizzatori, che potevano dare sintomi vagamente compatibili con la descrizione,
o i giunti dei semiassi lato ruote) immagino il meccanico avrà provato
a far girare le ruote a mano con l'auto sollevata e trovato blocchi e rumoracci.

Si il differenziale si sfila dal basso, 'basta' (si fa per dire) svuotare l'olio, scollegari i semiassi (viti a brugola), il sensore velocità, togliere il coperchio inferiore del cambio e sfilare di lato dall'esterno del cambio i due blocchetti in alluminio che contengono i cuscinetti e gli assi in uscita dal differenziale, questi blocchetti laterali sono tenuti alla scatola cambio da 4 bulloni ciascuno e a volte se non ci è trafilato un po di olio l'alluminio è grippato per leggera corrosione con la scatola del cambio, ci va un po di pazienza e tatto per estrarli senza fratturarli ma alla fine escono, a questo punto il differenziale con la sua corona non è più sostenuto da niente e cade verso il basso.
Il pignone inceve mi sa proprio che non si sfila senza aprire il cambio.

Le immagini sono più chiare delle parole:
Alfa Romeo 33 gearbox overhaul

Considera che potrebbero essersi danneggiati i satelliti interni (o con un po di c...ehm fortuna solo i cuscinetti laterali), per cui se corona e pignone (specifici per motorizzazione) non sono intaccati puoi tenerli, cioè trovare gli inganaggi satelliti di ricambio di recupero o nuovi penso sia più facile come compatibilità ( uguali per tutte le motorizzazioni almeno delle annate simili, c'è da controllare sui cataloghi ricambi i codici ).

In teoria al rimontaggio andrebbe riregolato anche il gioco (distanza) tra pignone e corona, per fare questo non ricordo se è necessatrio invece aprire il cambio per cambiare gli spessori (rasamenti) sull'asse, ma è una finezza per ridurre usure e rumori e poi specie se rimonti gli stessi pignone e corona di prima si può saltare e richiudere così.
Piuttosto, se si sfilano i blocchetti laterali, è un'occasione per controllare (o cambiare) i cuscinetti e almeno i paraolio in gomma se non fanno più tenuta.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: handros e il Manta
- Informazione Pubblicitaria -
Accertato che il problema non è nello sterzo ma nel differenziale, chiedo agli amministratori di cambiare il titolo della discussione da "Problema sterzo Alfa Sprint" a "Problema differenziale Alfa Sprint".

Detto questo, ho sentito parecchie campane relativamente al tipo di lavoro da fare e sono ancora indeciso se fare il lavoro autonomamente oppure affidare il lavoro a un meccanico di fiducia: ecco le informazioni che ho raccolto fino ad adesso.

Prima particolarità a cui stare attenti è che il cambio delle Alfa Sprint/33 1.7 carburatori hanno una coppia conica particolare (10/37) mentre le altre motorizzazioni (anche il 1.7 ie) hanno rapporti più corti. Il differenziale invece è lo stesso dalle prime Alfasud fino ai modelli 33/Sprint (comprese le Arna?) costruite fino al Giugno 1988, poi cambiano dei rasamenti che li rendono non intercambiabili.

Per riconoscere i cambi compatibili da cui estrarre il differenziale si possono riconoscere dal leveraggio del cambio, che deve essere così:

41279364_10212677157900690_3768042905487278080_n.jpg

41286230_10212677159420728_8139073561198329856_n.jpg

Lo smontaggio del differenziale, almeno a parole, è abbastanza facile e dovrebbe essere alla mia portata, facendo attenzione a non invertire le parti a destra con quelle a sinistra in fase di rimontaggio e altri particolari.

Ho anche ricevuto le immagini di un manuale di officina:

41310463_10212677159700735_3290568444843393024_n.jpg

Il mio unico dubbio riguarda il rimontaggio (a scatola differenziale ancora installata sull'auto, quindi all'inverso) nel momento in cui dovrò verificare spessori e tolleranze:

41244094_10212677158780712_4882362420858716160_n.jpg

Il lavoro eventualmente lo farò nella fossa (pavimentazione cementata) con l'aiuto di due cric con cui soleverò le ruote lasciandole libere: che ne dite, lavoro in casa oppure officina???
 
  • Like
Reactions: kormrider e Rayman
Io ho sempre amato le sfide e lo farei in casa , bisogna vedere quanta pazienza hai ;)
 
  • Like
Reactions: il Manta
Stamattina ho iniziato il lavoro di smontaggio del differenziale: ebbene sì, ho deciso di tentare la strada solitaria, sperim ben...

Devo innanzitutto procedere a staccare i due semiassi svitando le sei brugole.

42538724_10212797384786287_5370655195451621376_n.jpg

42568954_10212797385586307_5986982568635924480_n.jpg

42580865_10212797384346276_5068798447142830080_n.jpg

Ho già trovato il primo problema, una brugola mezza spannata, per fortuna con molta pazienza e con l'aiuto di qualche provvidenziale esclamazione divina sono riuscito a toglierla.

42576456_10212797386426328_2194534881583693824_n.jpg

Svuotato l'olio del cambio, che nonostante i 3 anni e 10.000 km non aveva secondo me un bel colore), ho iniziato a svitare la coppa del cambio. Domani, lasciato scolare per bene l'olio, procederò ad aprire per scoprire l'entità del danno.

42604408_10212797386786337_1803544380628271104_n.jpg
 
Occhio al sensore di velocità sopra all'innesto del semiasse lato passeggero , se non ricordo male
va tolto prima di sfilare l'innesto dal cambio ...
 
  • Like
Reactions: bobkelso
Lo so, infatti è una delle cose a cui dovrò stare attento
 
Oggi sono riuscito a dedicare un paio d'ore all'ammalata, procedendo all'apertura del cambio:

42863922_10212815633242487_6579346408015396864_n.jpg

42835119_10212815633642497_9184010547077578752_n.jpg

Visione particolareggiata:

42828743_10212815634122509_4536516836547624960_n.jpg

Adesso mi devo preoccupare di estrarre l'ingranaggio del contakm:

42862362_10212815634642522_3709093482917265408_n.jpg
 
X