Grosso problema allo sterzo

Discussione in 'AlfaSud' iniziata da il Manta, 2 Settembre 2018.

  1. Purtroppo il responso è stato più duro di quanto mi aspettassi: il problema è nel differenziale e bisogna sostituirlo.
    Essendo la mia Sprint una 1.7 carburatori, la coppia conica del cambio è diversa da tutti gli altri modelli, mentre il differenziale è compatibile con tutti i boxer prodotti fino al giugno 1988, quindi probabilmente la ricerca non sarà così difficile.

    Il lavoro di smontaggio mi è stato spiegato nemmeno tanto complicato, da fare senza smontare il cambio scollegando i braccetti e il cavo contakm: è così?
     
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  2. #12bobkelso,7 Settembre 2018
    Ultima modifica: 7 Settembre 2018
    Ciao, accidenti che mazzata, per arrivare a questa conclusione (invece dei cuscinetti
    negli ammortizzatori, che potevano dare sintomi vagamente compatibili con la descrizione,
    o i giunti dei semiassi lato ruote) immagino il meccanico avrà provato
    a far girare le ruote a mano con l'auto sollevata e trovato blocchi e rumoracci.

    Si il differenziale si sfila dal basso, 'basta' (si fa per dire) svuotare l'olio, scollegari i semiassi (viti a brugola), il sensore velocità, togliere il coperchio inferiore del cambio e sfilare di lato dall'esterno del cambio i due blocchetti in alluminio che contengono i cuscinetti e gli assi in uscita dal differenziale, questi blocchetti laterali sono tenuti alla scatola cambio da 4 bulloni ciascuno e a volte se non ci è trafilato un po di olio l'alluminio è grippato per leggera corrosione con la scatola del cambio, ci va un po di pazienza e tatto per estrarli senza fratturarli ma alla fine escono, a questo punto il differenziale con la sua corona non è più sostenuto da niente e cade verso il basso.
    Il pignone inceve mi sa proprio che non si sfila senza aprire il cambio.

    Le immagini sono più chiare delle parole:
    Alfa Romeo 33 gearbox overhaul

    Considera che potrebbero essersi danneggiati i satelliti interni (o con un po di c...ehm fortuna solo i cuscinetti laterali), per cui se corona e pignone (specifici per motorizzazione) non sono intaccati puoi tenerli, cioè trovare gli inganaggi satelliti di ricambio di recupero o nuovi penso sia più facile come compatibilità ( uguali per tutte le motorizzazioni almeno delle annate simili, c'è da controllare sui cataloghi ricambi i codici ).

    In teoria al rimontaggio andrebbe riregolato anche il gioco (distanza) tra pignone e corona, per fare questo non ricordo se è necessatrio invece aprire il cambio per cambiare gli spessori (rasamenti) sull'asse, ma è una finezza per ridurre usure e rumori e poi specie se rimonti gli stessi pignone e corona di prima si può saltare e richiudere così.
    Piuttosto, se si sfilano i blocchetti laterali, è un'occasione per controllare (o cambiare) i cuscinetti e almeno i paraolio in gomma se non fanno più tenuta.
     
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  3. Effettivamente bisognerebbe raccogliere tutti i suoi messaggi e farne un'enciclopedia, Bobkelso ha teleguidato più di qualcuno nella riparazione della propria auto!!!
     
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  4. Accertato che il problema non è nello sterzo ma nel differenziale, chiedo agli amministratori di cambiare il titolo della discussione da "Problema sterzo Alfa Sprint" a "Problema differenziale Alfa Sprint".

    Detto questo, ho sentito parecchie campane relativamente al tipo di lavoro da fare e sono ancora indeciso se fare il lavoro autonomamente oppure affidare il lavoro a un meccanico di fiducia: ecco le informazioni che ho raccolto fino ad adesso.

    Prima particolarità a cui stare attenti è che il cambio delle Alfa Sprint/33 1.7 carburatori hanno una coppia conica particolare (10/37) mentre le altre motorizzazioni (anche il 1.7 ie) hanno rapporti più corti. Il differenziale invece è lo stesso dalle prime Alfasud fino ai modelli 33/Sprint (comprese le Arna?) costruite fino al Giugno 1988, poi cambiano dei rasamenti che li rendono non intercambiabili.

    Per riconoscere i cambi compatibili da cui estrarre il differenziale si possono riconoscere dal leveraggio del cambio, che deve essere così:

    foto Grosso problema allo sterzo - 1

    foto Grosso problema allo sterzo - 2

    Lo smontaggio del differenziale, almeno a parole, è abbastanza facile e dovrebbe essere alla mia portata, facendo attenzione a non invertire le parti a destra con quelle a sinistra in fase di rimontaggio e altri particolari.

    Ho anche ricevuto le immagini di un manuale di officina:

    foto Grosso problema allo sterzo - 3

    Il mio unico dubbio riguarda il rimontaggio (a scatola differenziale ancora installata sull'auto, quindi all'inverso) nel momento in cui dovrò verificare spessori e tolleranze:

    foto Grosso problema allo sterzo - 4

    Il lavoro eventualmente lo farò nella fossa (pavimentazione cementata) con l'aiuto di due cric con cui soleverò le ruote lasciandole libere: che ne dite, lavoro in casa oppure officina???
     
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  5. Io ho sempre amato le sfide e lo farei in casa , bisogna vedere quanta pazienza hai ;)
     
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  6. Stamattina ho iniziato il lavoro di smontaggio del differenziale: ebbene sì, ho deciso di tentare la strada solitaria, sperim ben...

    Devo innanzitutto procedere a staccare i due semiassi svitando le sei brugole.

    foto Grosso problema allo sterzo - 5

    foto Grosso problema allo sterzo - 6

    foto Grosso problema allo sterzo - 7

    Ho già trovato il primo problema, una brugola mezza spannata, per fortuna con molta pazienza e con l'aiuto di qualche provvidenziale esclamazione divina sono riuscito a toglierla.

    foto Grosso problema allo sterzo - 8

    Svuotato l'olio del cambio, che nonostante i 3 anni e 10.000 km non aveva secondo me un bel colore), ho iniziato a svitare la coppa del cambio. Domani, lasciato scolare per bene l'olio, procederò ad aprire per scoprire l'entità del danno.

    foto Grosso problema allo sterzo - 9
     
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  7. Occhio al sensore di velocità sopra all'innesto del semiasse lato passeggero , se non ricordo male
    va tolto prima di sfilare l'innesto dal cambio ...
     
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  8. Lo so, infatti è una delle cose a cui dovrò stare attento
     
  9. Oggi sono riuscito a dedicare un paio d'ore all'ammalata, procedendo all'apertura del cambio:

    foto Grosso problema allo sterzo - 10

    foto Grosso problema allo sterzo - 11

    Visione particolareggiata:

    foto Grosso problema allo sterzo - 12

    Adesso mi devo preoccupare di estrarre l'ingranaggio del contakm:

    foto Grosso problema allo sterzo - 13
     
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