Grosso problema allo sterzo

Purtroppo il responso è stato più duro di quanto mi aspettassi: il problema è nel differenziale e bisogna sostituirlo.
Essendo la mia Sprint una 1.7 carburatori, la coppia conica del cambio è diversa da tutti gli altri modelli, mentre il differenziale è compatibile con tutti i boxer prodotti fino al giugno 1988, quindi probabilmente la ricerca non sarà così difficile.

Il lavoro di smontaggio mi è stato spiegato nemmeno tanto complicato, da fare senza smontare il cambio scollegando i braccetti e il cavo contakm: è così?
 
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Purtroppo il responso è stato più duro di quanto mi aspettassi: il problema è nel differenziale e bisogna sostituirlo.
Essendo la mia Sprint una 1.7 carburatori, la coppia conica del cambio è diversa da tutti gli altri modelli, mentre il differenziale è compatibile con tutti i boxer prodotti fino al giugno 1988, quindi probabilmente la ricerca non sarà così difficile.

Il lavoro di smontaggio mi è stato spiegato nemmeno tanto complicato, da fare senza smontare il cambio scollegando i braccetti e il cavo contakm: è così?

Ciao, accidenti che mazzata, per arrivare a questa conclusione (invece dei cuscinetti
negli ammortizzatori, che potevano dare sintomi vagamente compatibili con la descrizione,
o i giunti dei semiassi lato ruote) immagino il meccanico avrà provato
a far girare le ruote a mano con l'auto sollevata e trovato blocchi e rumoracci.

Si il differenziale si sfila dal basso, 'basta' (si fa per dire) svuotare l'olio, scollegari i semiassi (viti a brugola), il sensore velocità, togliere il coperchio inferiore del cambio e sfilare di lato dall'esterno del cambio i due blocchetti in alluminio che contengono i cuscinetti e gli assi in uscita dal differenziale, questi blocchetti laterali sono tenuti alla scatola cambio da 4 bulloni ciascuno e a volte se non ci è trafilato un po di olio l'alluminio è grippato per leggera corrosione con la scatola del cambio, ci va un po di pazienza e tatto per estrarli senza fratturarli ma alla fine escono, a questo punto il differenziale con la sua corona non è più sostenuto da niente e cade verso il basso.
Il pignone inceve mi sa proprio che non si sfila senza aprire il cambio.

Le immagini sono più chiare delle parole:
Alfa Romeo 33 gearbox overhaul

Considera che potrebbero essersi danneggiati i satelliti interni (o con un po di c...ehm fortuna solo i cuscinetti laterali), per cui se corona e pignone (specifici per motorizzazione) non sono intaccati puoi tenerli, cioè trovare gli inganaggi satelliti di ricambio di recupero o nuovi penso sia più facile come compatibilità ( uguali per tutte le motorizzazioni almeno delle annate simili, c'è da controllare sui cataloghi ricambi i codici ).

In teoria al rimontaggio andrebbe riregolato anche il gioco (distanza) tra pignone e corona, per fare questo non ricordo se è necessatrio invece aprire il cambio per cambiare gli spessori (rasamenti) sull'asse, ma è una finezza per ridurre usure e rumori e poi specie se rimonti gli stessi pignone e corona di prima si può saltare e richiudere così.
Piuttosto, se si sfilano i blocchetti laterali, è un'occasione per controllare (o cambiare) i cuscinetti e almeno i paraolio in gomma se non fanno più tenuta.
 
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Accertato che il problema non è nello sterzo ma nel differenziale, chiedo agli amministratori di cambiare il titolo della discussione da "Problema sterzo Alfa Sprint" a "Problema differenziale Alfa Sprint".

Detto questo, ho sentito parecchie campane relativamente al tipo di lavoro da fare e sono ancora indeciso se fare il lavoro autonomamente oppure affidare il lavoro a un meccanico di fiducia: ecco le informazioni che ho raccolto fino ad adesso.

Prima particolarità a cui stare attenti è che il cambio delle Alfa Sprint/33 1.7 carburatori hanno una coppia conica particolare (10/37) mentre le altre motorizzazioni (anche il 1.7 ie) hanno rapporti più corti. Il differenziale invece è lo stesso dalle prime Alfasud fino ai modelli 33/Sprint (comprese le Arna?) costruite fino al Giugno 1988, poi cambiano dei rasamenti che li rendono non intercambiabili.

Per riconoscere i cambi compatibili da cui estrarre il differenziale si possono riconoscere dal leveraggio del cambio, che deve essere così:

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Lo smontaggio del differenziale, almeno a parole, è abbastanza facile e dovrebbe essere alla mia portata, facendo attenzione a non invertire le parti a destra con quelle a sinistra in fase di rimontaggio e altri particolari.

Ho anche ricevuto le immagini di un manuale di officina:

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Il mio unico dubbio riguarda il rimontaggio (a scatola differenziale ancora installata sull'auto, quindi all'inverso) nel momento in cui dovrò verificare spessori e tolleranze:

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Il lavoro eventualmente lo farò nella fossa (pavimentazione cementata) con l'aiuto di due cric con cui soleverò le ruote lasciandole libere: che ne dite, lavoro in casa oppure officina???
 
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Io ho sempre amato le sfide e lo farei in casa , bisogna vedere quanta pazienza hai ;)
 
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Stamattina ho iniziato il lavoro di smontaggio del differenziale: ebbene sì, ho deciso di tentare la strada solitaria, sperim ben...

Devo innanzitutto procedere a staccare i due semiassi svitando le sei brugole.

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Ho già trovato il primo problema, una brugola mezza spannata, per fortuna con molta pazienza e con l'aiuto di qualche provvidenziale esclamazione divina sono riuscito a toglierla.

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Svuotato l'olio del cambio, che nonostante i 3 anni e 10.000 km non aveva secondo me un bel colore), ho iniziato a svitare la coppa del cambio. Domani, lasciato scolare per bene l'olio, procederò ad aprire per scoprire l'entità del danno.

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Occhio al sensore di velocità sopra all'innesto del semiasse lato passeggero , se non ricordo male
va tolto prima di sfilare l'innesto dal cambio ...
 
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Lo so, infatti è una delle cose a cui dovrò stare attento
 
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Oggi sono riuscito a dedicare un paio d'ore all'ammalata, procedendo all'apertura del cambio:

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Visione particolareggiata:

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Adesso mi devo preoccupare di estrarre l'ingranaggio del contakm:

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