Ciao, forse vado un pelo OT: volendo magari rifare la frizione quest'inverno, sono assalito dal dubbio del "gia' che ci siamo"...ovvero smontare e revisionare cambio, differenziale, etc...
Parlavi di differenziale rinforzato a 4 satelliti: nello specifico?
In effetti se c'e' una cosa che mi piace avere a posto per piacere ed efficacia di guida, sono frizione e cambio...certo...magari conservare quello originale e mettere un innesti frontali
Ciao, ma, non conosco i produttori specifici (giusto i nomi
piu noti ah motor sport, sul sito hanno diversi livelli di upgrade, cuscinetti maggiorati,
mozzetti laterali rinforzati, differenziali vari, cuscinetto spingifrizione idraulico,
alberino frizione-cambio rinforzato, ma anche direttamente la ditta quaife differenziali, o bacci)
più che altro ho visto qualche post in rete di chi ha fatto gli upgrade e qualche annuncio su subito
italia di chi vendeva differenziali usati uso pista a 2 e 4 planetari e cambi 33 rivisti/rinforzati,
immagino ci siano anche altri produttori meno noti per gli upgrade e più alla portata..
..ma si tratta per quasi tutto di spese a tre cifre..anche quattro se fai fare upgrade e lavoro a un'officina..
..se non hai una 145-146 1.716v che tende a strappare i planetari del differenziale
o una 33 uso racing non ti conviene imbarcarti in grosse modifiche..
..piuttosto è più realistico e conveniente come costi/benefici
1) tenere in efficenza e spurgato al meglio il comando idaulico della frizione,
quando stacca veramente in fondo (un po in fondo è normale, tutto in fondo no)
per presenza aria si tende a far grattare il cambio e consumare sincronizzatori
e innesti anche prima della loro limitata aspettativa di chilometraggio..
..idem sostituire le le boccoline del rimando leva cambio quando hanno gioco..
..e magari se è il caso sostituire il tubo in gomma rinforzata che collega idraulicamente
pompa e attuatore frizione, nei decenni e con il calore del motore può sfibrarsi
e inizia a fare effetto polmone (si dilata) quando si preme la frizione..
..in pratica la frizione stacca più in fondo del normale..
( già sostituirlo con uno nuovo aiuta, poi ci sono anche aftermarket
ricambi pronti per sud/33 di tipo tubo treccia auronautico con anima in teflon
che dilatano ancora meno sotto pressione; una modifica artigianale invece
è sostituirlo con un tubino in rame come su alcune utilitarie fiat più recenti,
aggiungendo un tratto a forma di spirale per lasciare un minimo di flessibilità
visto che il blocco motore simuove rispetto alla scocca)..
..purtoppo per queste banalità (comando frizione non ben spurgato, boccole,
eventualmente anche il tubo idraulico che fa polmone) molte 33 si son trovate
con cambi che grattano da revisionare magari già a 60-80.000km..
2) fare almeno sporadicamente (es 50.000km) il cambio olio anche al cambio
(qualcuno poi aggiunge il tappo di drenaggio basso con una
calamitina per trattenere la minima limatura che si può formare,
ora non ricordo se era di serie sulle 145-146 o su altre alfa più recenti)..
..altra banalità..se ci sono perdite importanti d'olio sistemarle senno il livello
di olio all'interno del cambio si assesta su un livello più basso del normale..
3) cercarsi un cambio completo usato in buono stato
e lo conservi all'asciutto (con alberino frizione e altre parti sensibili
protette da ossidazione con un velo di grasso, mentre la fusione in alluminio
a esagerare esternamente andrebbe lasciata unta o se pulita poi verniciata
con bomboletta argento da motori sempre per limitare l'ossidazione
se come ricambio non lo conservi in luogo asciutto) o lo sostituisci al tuo..
con un po di attrezzatura puoi fare anche da te lo swap del cambio in una giornata..
..poi con calma avendo due cambi puoi far fare una revisione..
magari sui 400e di manodopera più 200e di ricambi (cuscinetti,
sincronizzatori o singoli ingranaggi completi, paraoli, guarnizioni)
..anche senza upgrade racing ma già rimettendo nuovi cuscinetti
e sincronizzatori e assemblando con tolleranze corrette migliori la resistenza
del cambio..almeno così dicono sui forum gli inglesi che ci corrono in pista..
..a seconda della tua auto devi guardare più che altro se vuoi
un altro cambio con il sensore velocità meccanico oppure ottico
come sugli ultimi modelli..non sono sicuro quanto sia facile modificare
un tipo di sensore con l'altro per via della coroncina sull'asse del mozzo..
..più facile modificare il contachilometri all'interno del cruscotto..
..il rinvio alla leva cambio (tre tipi diversi a seconda del periodo)
invece è facile da sostituire, basta togliere una cuppiglia ed hai
l'alberino di comando delle marce che esce dal cambio "pulito"
e uguale per tutti i modelli, in pratica ogni annata di cambio
di sud/33 monta su ogni annata di sud/33..
..ci sono più modifiche da fare invece se prendi un cambio di 145-146
ma alla disperata si fa buono anche uno di quelli
(comunque hanno rapportature mediamente più corte)
..poi se proprio ti prudono le mani..
..una cosa facile da fare è sostituire il coperchio inferiore in lamiera
con quello massiccio e alettato in alluminio dei cambi delle 145-146 boxer..
..mantieni il cambio un po' più fresco in caso di uso intenso specie in estate..
..un passaggio ulteriore che richiede officina di lavorazione è aggiungere
delle spine o ulteriori bulloncini o una indentatura tra questo coperchio
e la scatola in lega per creare più rigidità torsionale dell'involucro..
in teoria così aiuti leggermente i componenti interni (cuscinetti e coppia conica)..
..e magari nella coda del cambio montare il cuscinetto reggispinta maggiorato della ahm..
(sempre per aiutare la coppia conica e i cuscinetti a non prendere giochi eccessivi)..
..passo successivo ( ma direi se fai pista e relativo budget ) un differenziale rinforzato..
..se invece stiamo su componenti di serie i cambi più robusti
e meglio assemblati in assoluto (però nascono con sensore ottico)
sono quelli del 1700 16v delle 33 (anche della 145 1700 16v ma
per trasferirlo sul pianale 33 poi c'è da fare più aggiustamenti)..
..spulciando su eper e sui forum la fusione in lega di questi modeli
è leggermente irrobustita in alcuni punti e il cuscinetto reggispinta
di fabbrica già un po' migliorato..
..ma in sostanza se ne trovi uno con pochi km si fanno buoni
anche quelli delle annate precedenti, le differenze in resistenza
sono poche..i 92-94 assemblati bene e poco chilometrati, o i 89-92
o le serie precedenti con sensori meccanici (un inglese
sosteneva la robustezza della fusione della scatola cambio alfasud
1200..non saprei ma potrebbe anche essere)
conta più il fatto di trovarne uno poco sfruttato e magari con
la coppia conica e la rapportatura che ti interessa più corta
(accelerazione) o più lunga (silenziosità nei trasferimenti)..
ci sono delle tabelline in rete e vedi che come rapportature
si trova un po di tutto..
..poi a pensarci..invece di rinforzare il cambio si può
spendere la stessa cifra per alleggerire la massa dell'auto..
..che so giusto per chi ha budget..
..portellone posteriore in vibra di vetro invece che in lamiera
(a spanne - 8kg mantenenedo il lunotto originale in vero vetro),
ruotino di scorta al posto della ruota intera (- 5kg),
cerchi ruota leggeri (anche banali in lamiera fiat punto
con aggiunte borchie plastica alfa originali dell'auto,
oppure in lega aftermarket dell'epoca, più leggeri di quelli alfa) (-8kg),
batteria avviamento litioFePo (-10kg), per le cilindrate inferiori anche
rimozione barra antirollio anteriore e relativa traversa (-6kg),
poi altre cosette con costi che sforano il budget, tipo scarico
in lamierino leggero inox, alternatore compatto sportivo, cofano in fibra, etc.
..oppure si allontanano troppo vistosamente dall'uso stradale..
..vabbe sui pesi di aria condizionata e servosterzo
(presenti sulle ultime serie) non dico niente perchè
hanno la loro utilità..