Gt 1.9 jtd Quanti km con le vostre gomme originali?

Re: Quanti km con le vostre gomme originali????

A volte mi viene un colpo a leggere alcuni post!!! Ci sono un paio di amici del club che col 1.9 120 cv fanno 900 e 1200 km con un pieno..Io ne faccio 650, 700 se vado un po in autostrada..adesso ci sono altri amici del club che con un treno di gomme ci fanno 78.000Km??? Io ho buttato le Continental di serie poco dopo i 26.000 km!! E le ho girate a 10.000..fortuna che non sono l'unico se no mi preoccupavo davvero!! :rolleyes:
 
Re: Quanti km con le vostre gomme originali????

Come detto sopra è tutto correlato.
Tu fai 650-700 km con un pieno e 30.000 km con un cambio gomme.
Io sulla mia con un pieno non scendo mai sotto gli 800 km e supero i 70.000 con un treno di gomme.
Secondo te abbiamo lo stesso stile di guida e facciamo lo stesso tipo di uso dell'auto?
ciao
 
Re: Quanti km con le vostre gomme originali????

Ovviamente no! E non credo neanche che giriamo su strade simili! E proprio per il fatto che ci siano altri che dichiarano dati simili ai miei capisco che è tutto nella norma e la mia 147 non ha problemi!!
Ma la mia non era una critica per nessuno...piu che altro una costatazione dell'enorme differenza che c'è!
 
Re: Quanti km con le vostre gomme originali????

quando ho preso la mia usata aveva 3 anni e mezzo e 74.000 km montava gomme originali in quanto la data di fabbricazione era coerente con quella di immatricolazione dell'auto, le gomme erano CEAT all'interno erano usurate fino alle tele.
io comunque non ho mai tenuto un treno più di 4 anni anche facendo poca strada. Le gomme invecchiano e ad un certo punto si consumano molto lentamente e su bagnato diventano come saponette.
 
Re: Quanti km con le vostre gomme originali????

Come fate a girare le gomme se sono unidirezionali? Han la freccia sulla spalla che determina il senso di rotolamento. LA mie si stanno consumando molto all'interno.
 
Re: Quanti km con le vostre gomme originali????

Come fate a girare le gomme se sono unidirezionali? Han la freccia sulla spalla che determina il senso di rotolamento. LA mie si stanno consumando molto all'interno.

Non so cosa intendi tu per girare le gomme....Ma io intendo come penso tanti altri in questa discussione , che girare le gomme vuol dire montare quelle anteriori di dietro e quelle di dietro davanti per un semplice fatto che davanti ce il motore quindi piu peso e di conseguenza la gomma a un consumo diverso a differenza di quelle dietro dove sopportono un peso altamente minore.
E quindi e buona norma girarle regolarmente per avere un consumo più omogeneo di tutte 4 .
Le tue gomme se si stanno mangiando all'interno hai qualche problema di campanatura delle ruote.ciao.
 
Re: Quanti km con le vostre gomme originali????

Come fate a girare le gomme se sono unidirezionali? Han la freccia sulla spalla che determina il senso di rotolamento. LA mie si stanno consumando molto all'interno.

la prima volta prendi quelle davanti e passi dietro, poi se il consumo e notevole sulla parte interna della gomma scambi la destra con la sinistra ma mi sembra logico che devi anche farlo dal gommista che ti dovra girare la gomma sul cerchio, io questo l'ho fatto solo una volta anni fa con l'alfa 33 che mi mangiava le gomme come fossero burro, personalmente preferisco una volta consumate anche solo all'interno sostituirle per motivi di sicurezza.
 
Re: Quanti km con le vostre gomme originali????

Ovviamente no! E non credo neanche che giriamo su strade simili! E proprio per il fatto che ci siano altri che dichiarano dati simili ai miei capisco che è tutto nella norma e la mia 147 non ha problemi!!
Ma la mia non era una critica per nessuno...piu che altro una costatazione dell'enorme differenza che c'è!

Anche la mia è una constatazione. E tu me lo confermi :D per cui siamo daccordo.

Come fate a girare le gomme se sono unidirezionali? Han la freccia sulla spalla che determina il senso di rotolamento. LA mie si stanno consumando molto all'interno.

Infatti le ruote non vanno girate, vanno invertite. Le anteriori con le posteriori. Ma sempre dallo stesso lato. Se si consumano molto all'interno hai l'assetto che non è a posto. Fallo controllare dal gommista.

la prima volta prendi quelle davanti e passi dietro, poi se il consumo e notevole sulla parte interna della gomma scambi la destra con la sinistra ma mi sembra logico che devi anche farlo dal gommista che ti dovra girare la gomma sul cerchio...

No. Non puoi girare le gomme moderne sul cerchio perchè hanno un solo senso di rotolamento. E non si inverte mai il lato di montaggio del pneumatico. Le ruote a destra devono restare a destra e quelle di sinistra a sinistra. Avresti problemi di "tiro" a destra o a sinistra.
ciao
 
Re: Quanti km con le vostre gomme originali????

La mia bestiolina monta di serie le Pirelli PZero Rosso (misura 205/55R16) e a tutt'oggi ho percorso 28100 Km, quanto possano durare non ne ho un idea precisa, posso solo fare una stima in base allo stato attuale del battistrada e penso che arriveranno ad almeno 45K Km.
Devo precisare che delle gomme io ho probabilmente una cura un pò esagerata, nel senso che controllo la pressione almeno 2 o 3 volte al mese e ogni 5K Km le giro da daventi a dietro e viceversa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto