Gt 2.0 JTS scende di giri tra 1100 e 1500

non presentandosi più il problema alle temperature attuali non saprei a cosa prestare attenzione togliendo il debimetro. Forse se nei prossimi giorni tornano temperature più miti avrò modo di provare. Ho messo anche la super plus e i vuoti di potenza sono magicamente spariti dopo una 50ina di km. Mistero della fede...
 
non presentandosi più il problema alle temperature attuali non saprei a cosa prestare attenzione togliendo il debimetro. Forse se nei prossimi giorni tornano temperature più miti avrò modo di provare. Ho messo anche la super plus e i vuoti di potenza sono magicamente spariti dopo una 50ina di km. Mistero della fede...

Purtroppo sì, delle volte capita anche di incontrare carburante un pò scadente che può dare problemi, in quel caso rimedi aggiungendo additivo di ottani, perchè se rimane troppo nelle cisterne la benzina intanto assorbe piccole percentuali di acqua ed evapora parte degli additivi aggiunti dalle raffinerie per ottanare con il risultato di un motore non regolare.
Una cosa simile l'ho constatato pure io con alcuni che pur avendo tutto in ordine, il motore non ne voleva sapere, provat ad cambiare benzinaio e le cose andavano meglio, ritornato da quello i problemi ritornavano, messo l'additivo ha iniziato ad andare meglio, quindi come conslusione a volte i combustili non sono al top, poi metti che con l'EUROX che avanza sistemano anche i combustibili e i motori passati si devno adeguare, però capita anche dei riornimenti che non è proprio il top.
L'auto in questione è una Golf JTS 1.8 che non è molto diversa dalla tua come motorizzazione.

quì trovi una sezione dove si legge di ogni...
https://forum.clubalfa.it/648-additivi-olii-carburanti
;)
 
Grazie per l'informazione, andrea.
Penso di avere la certezza che sia il debimetro.

Ieri, ad una temperatura di ca16° -l'inverno tedesco si sta prendendo gioco di noi spudoratamente - tutti i problemi sono tornati. Avevo intenzione di staccare il debimetro, ma è uscito il messaggio di avaria sistema controllo motore prima che potessi farlo. Con la spia accesa, la macchina ha iniziato a funzionare molto meglio. Spingeva un pochino meno ai giri bassi e a quelli alti, ma complessivamente andava regolarissima. Penso che si sia attivato il programma d'emergenza e a questo punto il debimetro mi sembra l'ipotesi più convincente. Non ho avuto modo di leggere l'errore. Comunque, al terzo avvio del motore la spia si è spenta e i problemi sono tornati. Domani stacco il debimetro che non sembra essere quello originale. Prima di tutto il tubo d'aspirazione porta le fascette con le viti e non quelle a incastro, mentre il debimetro stesso monta delle semplici viti a stella piuttosto che quelle originali torx con la puntina al centro, cosa che mi porta a pensare che sia stato sostituito o perlomeno smontato in precedenza.
A questo punto ne ordino uno originale bosch a ca 100 € e lo monto. Se non risolvo posso sempre renderlo, non mi costa nulla.

Vi terrò aggiornati, grazie a tutti
 
Grazie per l'informazione, andrea.
Penso di avere la certezza che sia il debimetro.

Ieri, ad una temperatura di ca16° -l'inverno tedesco si sta prendendo gioco di noi spudoratamente - tutti i problemi sono tornati. Avevo intenzione di staccare il debimetro, ma è uscito il messaggio di avaria sistema controllo motore prima che potessi farlo. Con la spia accesa, la macchina ha iniziato a funzionare molto meglio. Spingeva un pochino meno ai giri bassi e a quelli alti, ma complessivamente andava regolarissima. Penso che si sia attivato il programma d'emergenza e a questo punto il debimetro mi sembra l'ipotesi più convincente. Non ho avuto modo di leggere l'errore. Comunque, al terzo avvio del motore la spia si è spenta e i problemi sono tornati. Domani stacco il debimetro che non sembra essere quello originale. Prima di tutto il tubo d'aspirazione porta le fascette con le viti e non quelle a incastro, mentre il debimetro stesso monta delle semplici viti a stella piuttosto che quelle originali torx con la puntina al centro, cosa che mi porta a pensare che sia stato sostituito o perlomeno smontato in precedenza.
A questo punto ne ordino uno originale bosch a ca 100 € e lo monto. Se non risolvo posso sempre renderlo, non mi costa nulla.

Vi terrò aggiornati, grazie a tutti

Attenzione, il debimetro starato lo corregge solo la sonda, tu pensi al debimetro perchè è pigro, però se la sonda invia segnali da interpretarli come miscela grassa, la centralina smagrisce la miscela e ti ritrovi un motore più pigro rispettoa prima e potrebbe ogni tanto strattonare per detonazioni che rileva il sensore di battito, se stacchi la sonda lambda e girare con il debimetro, forse hai un'altro comportamento, se senti girare male, fermati, non insistere e ripristina conferma che il debimetro non è al top.
 
Scusa, non ho capito bene.
Dici che il motore più pigro potrebbe essere dovuto alla lambda che mi fa "smagrire" la miscela?
Il fatto è che quando è più pigro (con spia avaria accesa) è allo stesso tempo più regolare e non strattona mai.
Quando invece la spia è spenta, è più brioso ma strattona.
Di lambda ne ho 4, giusto?
Due prima e due dopo il catalizzatore.
Ho un appuntamento mercoledì per farmi leggere gli errori.
 
Scusa, non ho capito bene.
Dici che il motore più pigro potrebbe essere dovuto alla lambda che mi fa "smagrire" la miscela?
Il fatto è che quando è più pigro (con spia avaria accesa) è allo stesso tempo più regolare e non strattona mai.
Quando invece la spia è spenta, è più brioso ma strattona.
Di lambda ne ho 4, giusto?
Due prima
Sono quelle che tengono dietro la carburazione della miscela e altre due sono fanno da spie
e due dopo il catalizzatore.
Ho un appuntamento mercoledì per farmi leggere gli errori.
Poi provare a stacare anche solo il debimetro e vedere come si comporta, poi staccare le due sonde lambde e vedere come si comporta, per strattonare è che detona e lo riconosce il sensore di battito facendoti tagli di potenza ritrovandoti a decellerare-accelerrare (strattonare) e sta sicuramente per miscela magra, così mercoledì hai giù tu un'idea chiara anche se con la diagnosi lui vedrà gli errori sia del debimetro che le sonde.
 
senza debimetro va di lusso. un pochetto ma poco poco pigrotta alle accelerate improvvise e non arrivo al limitatore (si ferma circa 500 giri prima e non faccio molto più di 215), ma per il resto va come un orologio svizzero.
Col debimetro arrivo sempre ai giri massimi e la lancetta del tachimetro pare voglia farsi un secondo giro, solo che a volte ho dei vuoti e come noto non riesco a tenere i giri stabili tra 1100 e 1500 se non al secondo tentativo, cosa che mi rende impossibile partire col filo di gas senza prima salire a 1100, far cadere i giri e riprenderli in caduta
 
senza debimetro va di lusso. un pochetto ma poco poco pigrotta alle accelerate improvvise e non arrivo al limitatore (si ferma circa 500 giri prima e non faccio molto più di 215), ma per il resto va come un orologio svizzero.
Col debimetro arrivo sempre ai giri massimi e la lancetta del tachimetro pare voglia farsi un secondo giro, solo che a volte ho dei vuoti e come noto non riesco a tenere i giri stabili tra 1100 e 1500 se non al secondo tentativo, cosa che mi rende impossibile partire col filo di gas senza prima salire a 1100, far cadere i giri e riprenderli in caduta
Senza debimetro sembra lavorare bene, ma hai miscele grasse dove correggono le sonde, con Il debimetro attaccato e sonda lambda staccate?
 
salve, eccomi di nuovo.
Ho avuto delle giornate abbastanza stressanti e solo adesso posso tornare a scrivere tranquillamente.
Ho delle novità.
Per la prima volta all'accensione della spia avaria controllo motore il motore ne ha risentito. ha iniziato a singhiozzare e a non voler andare oltre i 3500 ca. Riavvio la macchina dopo neanche 1 chilometro e tutto torna normale, eccezione fatta per la spia ancora accesa
Questa volta, munito di cavo adatto e AlfaOBD, ho letto l'errore.
Mancata accensione cilindro 1 e assenza segnale valvola alta pressione con relativi codici generici(vedere foto).

La cosa strana è che le mancate accensioni si sono verificate ad una temperatura d'aria ingresso motore di ben 143 gradi C (!!!!). Cosa abbastanza improbabile.
Mettendo in moto con AlfaOBD connesso, vedo che la temperatura dell'aria oscilla tra i 15 gradi accelerando e i 45 gradi al minimo. L'unico sensore per la temperatura d'aria in ingresso si trova nel debimetro?
Per quanto riguarda l'assenza segnale della valvola per la pressione del carburante, voglio sperare si tratti di un contatto compromesso. Dovete sapere che solo qualche giorno fa ho notato che il tubicino dell'acqua dei lavavetri era tagliato e di conseguenza un bel po di acqua me la spruzzava verso i 2 connettori principali con ca una dozzina di fili dietro il motore.
Penso che le mancate accensioni si verifichino tutte insieme. Cioè, la macchina tira alla grande, poi tutto d'un tratto fa i capricci anche a giri bassi per poi tornare a tirare al prossimo riavvio, anche senza dover aspettare. Boh
Auguro a tutti un buon 2016
20151230_213949.jpg20151230_213938.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiungo una cosa

ho rifatto la prova del debimetro. Senza debimetro i giri bassi sono meno stabili che con.
L'altra volta, visto che faceva assai freddo, il minimo era intorno ai 1100. In queste condizioni, cioè quando la macchina alza il minimo da sola, posso mantenere tranquillamente qualsiasi giro con e senza debimetro.
A motore caldo torna ad avere problemi sotto i 1500.

ho caricato un video:
1. provo ad arrivare ai 1500 partendo dal minimo , ma di colpo i giri cadono nonostante io mantenga il pedale.
2. Poi salgo tranquillamente oltre i 3000
3. e scendo di proposito fino ai 1500 senza problemi.
4. provo di nuovo a salire ai 1500 dal minimo e i giri cadono nuovamente.
 
Ultima modifica: