salve, eccomi di nuovo.
Ho avuto delle giornate abbastanza stressanti e solo adesso posso tornare a scrivere tranquillamente.
Ho delle novità.
Per la prima volta all'accensione della spia avaria controllo motore il motore ne ha risentito. ha iniziato a singhiozzare e a non voler andare oltre i 3500 ca. Riavvio la macchina dopo neanche 1 chilometro e tutto torna normale, eccezione fatta per la spia ancora accesa
Questa volta, munito di cavo adatto e AlfaOBD, ho letto l'errore.
Mancata accensione cilindro 1 e assenza segnale valvola alta pressione con relativi codici generici(vedere foto).
La cosa strana è che le mancate accensioni si sono verificate ad una temperatura d'aria ingresso motore di ben 143 gradi C (!!!!). Cosa abbastanza improbabile.
Mettendo in moto con AlfaOBD connesso, vedo che la temperatura dell'aria oscilla tra i 15 gradi accelerando e i 45 gradi al minimo. L'unico sensore per la temperatura d'aria in ingresso si trova nel debimetro?
Per quanto riguarda l'assenza segnale della valvola per la pressione del carburante, voglio sperare si tratti di un contatto compromesso. Dovete sapere che solo qualche giorno fa ho notato che il tubicino dell'acqua dei lavavetri era tagliato e di conseguenza un bel po di acqua me la spruzzava verso i 2 connettori principali con ca una dozzina di fili dietro il motore.
Penso che le mancate accensioni si verifichino tutte insieme. Cioè, la macchina tira alla grande, poi tutto d'un tratto fa i capricci anche a giri bassi per poi tornare a tirare al prossimo riavvio, anche senza dover aspettare. Boh
Auguro a tutti un buon 2016